× Richieste di aiuto nelle ricerche

S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino

12/02/2020 10:07 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic S.Ten. Luigi Marzetti XXVI Btg. Mortai - 52^ Div.Torino
Mi viene il dubbio che, dopo quella del 1929, fosse stata redatta una versione aggiornata del Regolamento di disciplina militare: magari tale versione includeva anche gli articoli in precedenza mancanti.
Se esistente, è ovvio che il colonnello Santini si sarebbe attenuto a quella.
Tuttavia ammetto la mia ignoranza completa sul tema :-( e l'impossibilità di fornirle certezze in merito.

Riguardo alla mancata trascrizione di dettagli anche molto importanti su Fogli Matricolari e Stati di Servizio... mi è successo più volte di riscontrare questa cosa. Non dobbiamo dimenticare che molti documenti di rilievo in merito alla Campagna di Russia andarono perduti o furono distrutti intenzionalmente subito prima e/o durante il ripiegamento...
Inoltre è necessario considerare che, a seguito dei fatti legati all'8 settembre 1943, anche in Italia si verificò perdita di documentazione.
Ciò potrebbe in parte spiegare la mancata trascrizione dell'encomio.
Sottolineo in parte, perché Riccardo Bulgarelli ha trovato traccia dell'encomio (nel Diario Storico dell'81° Reggimento Fanteria? In quello del XXVI Battaglione?)... I fatti per i quali Luigi ricevette l'encomio, poi, si svolsero nel periodo della Prima Battaglia Difensiva del Don e di certo vi fu la possibilità di trasmettere la cosa agli organi competenti in Patria, perché ne tenessero il giusto conto.

Saluti cordiali.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

Accettate i cookies da questo sito?