× Richieste di aiuto nelle ricerche

Luigi Zucchi - 3° Rgt. Artiglieria - Div. Julia

23/02/2020 09:03 - 23/02/2020 17:26 #1 da Alessandro
Luigi Zucchi - 3° Rgt. Artiglieria - Div. Julia è stato creato da Alessandro
Buongiorno,

Mi chiamo Alessandro Bompieri e per prima cosa vi ringrazio di avermi accettato.
Sono qui perchè una mia zia che ora è morta mi raccontava spesso  di suo fratello mai più tornato dalla russia e questo suo dispiacere lo porto dentro di me .
Mi piacerebbe riuscire a sapere qualcosa anche  se a lei di persona non potrò dire nulla ma questo mi darà sollievo.
Ho già cercato e trovato nei vostri archivi il nome " Zucchi Luigi"3 RGT. ART. ALPINA di Calcinato (BS) .
Come posso cercare altre informazioni?
Se sapete la data di quando è deceduto come fate a non sapere la località?
Scusate magari se le mie domande sono banali .
Grazie di tutto .
Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2020 17:42 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Luigi Zucchi - 3° Rgt. Artiglieria - Div. Julia
Allora .
Nella Home page del sito clicca su icona con scritta Guida alle ricerche e troverai i Moduli per Richiedere la copia del Foglio Matricolare di Luigi all'Archivio di stato della Provincia di Nascita cioè a quello di Brescia.
Poi richiedi ad Albo d'Oro la Copia del Verbale di Irreperibilità .
Potresti poi chiedere ulteriori Notizie ad Onorcaduti (magari chiedi se esistono Dichiarazioni di Commilitoni o di Ufficiali del suo Reparto riguardo a ultime Notizie su Luigi ) .
Comunque Luigi era un Artigliere Alpino della 3^ Divisione Alpina JULIA - 3° Reggimento Artiglieria da Montagna ma nel database che abbiamo NON è segnato né il Gruppo né la Batteria (che sono 2 informazioni molto utili per sapere dove era il Reparto e quali Località o Battaglie hanno percorso e combattuto ma comunque potresti leggere i vari Libri scritti sulla JULIA ( basta che clicchi in alto su Risorse e poi su Bibliografia e scrivi JULIA e poi ricerca , ne troverai tanti ).
Ultima data nota risulta dal database il 26 Gennaio 1943 ma altro al momento non saprei dirti.
Quando avrai la Copia del Foglio Matricolare dovresti trovare scritto in quale Gruppo e Batteria era.

Purtroppo non devi stupirti se non è stata segnata la Località ,tieni presente il momento storico in cui erano i vari Distretti Militari nel 1943 e la MANCANZA di tanti Documenti Storici dei vari Reparti che furono presi Prigionieri dai Russi e che ci mancano .
Potresti chiedere poi (ma devi vedere prima in Foglio Matricolare ) se è stata concessa a Luigi la Croce al Merito di Guerra e tentare di richiederla se mancante la concessione però non so se come Nipote te la daranno eventualmente ).
Ci risentiamo e vedrai che Luigi e tua  Zia saranno contenti che fai la ricerca e ti Ricordi di loro due e soprattutto di Luigi .
Ciao Alessandro.
Maurizio Comunello 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2020 22:46 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Luigi Zucchi - 3° Rgt. Artiglieria - Div. Julia
Buonasera...

Mi sono permessa di spostare questa discussione nella sezione del forum dedicata alle richieste di aiuto nelle ricerche, inserendo un titolo di maggiore immediatezza alla discussione medesima.

A quanto già scritto da Maurizio aggiungo una cosa importante: l'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito è desunto da dati del Ministero della Difesa.
Le difficoltà oggettive - legate alle circostanze in cui si verificò il ripiegamento dei singoli reparti (che, per di più, spesso faticarono a mantenersi uniti a causa di quanto accadde nel tentativo di aprirsi la strada verso la salvezza) - fecero sì che il Ministero della Guerra prima e il Ministero della Difesa poi abbiano scelto d'ufficio, in taluni casi, le date di scomparsa/dispersione di chi non fece ritorno.
Il 26 gennaio 1943 i resti del Corpo d'Armata alpino (insieme ad aliquote di svariati altri reparti, anche tedeschi e ungheresi) combatterono a Nikolaevka, in una battaglia divenuta simbolo epico della volontà disperata di tornare in Italia.
Le tracce di Luigi sembrano perdersi a partire da quel giorno... ma sapere cosa gli accadde di preciso è oggi molto difficile, inutile nasconderlo.

Tra le pubblicazioni relative al 3° Reggimento Artiglieria della Julia, segnalo due libri alquanto famosi, entrambi a cura di Giulio Bedeschi.
L'autore del notissimo Centomila gavette di ghiaccio fu ufficiale medico del Gruppo Conegliano, uno dei Gruppi artiglieria che costituivano il 3° Reggimento di Luigi Zucchi.
In Fronte Russo: c'ero anch'io - vol. II e in Nikolajewka: c'ero anch'io troverà molte testimonianze di reduci del Reggimento suddetto.

Importante, però (come ha suggerito Maurizio), capire in primis a quale dei tre Gruppi del Reggimento (Udine, Conegliano, Val Piave) era assegnato il suo prozio, in modo da circoscrivere le ricerche.

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?