× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo

14/09/2020 13:15 #25 da SIMONE GIRARDI
Risposta da SIMONE GIRARDI al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo
Gentilissima Sig.ra Patrizia Marchesini,
La ringrazio per la Sua gentile risposta.
A differenza del precedente messaggio, quello odierno mi è stato notificato nella casella di posta elettronica personale. Ho avuto problemi esclusivamente con la Sua risposta datata 26 Agosto (2020), non notificatami per e-mail.
Accolgo con ulteriore gratitudine i Suoi preziosi consigli relativi al materiale documentale (Foglio Matricolare e Verbale d'Irreperibilità) da richiedere agli uffici competenti e per i quali provvederò a muovermi quanto prima. 
Sperando di poterLa riaggiornare prossimamente circa le mie ricerche sul compianto cugino Deglause e ringraziandoLa nuovamente per la disponibilità,
Porgo Cordiali Saluti
S.G

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2020 09:09 #26 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo
Buongiorno.

Sono sollevata nel leggere che il problemino legato alle notifiche-nuovi post sia stato momentaneo.

Cordiali saluti e a risentirci qualora dai documenti dovessero emergere novità e/o desiderasse chiarimenti ulteriori.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: SIMONE GIRARDI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2020 21:27 - 19/09/2020 20:18 #27 da SIMONE GIRARDI
Risposta da SIMONE GIRARDI al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo
Gentilissima Sig.ra Patrizia Marchesini,
non mancherò di aggiornarla appena avrò ulteriori notizie relative alla documentazione del compianto Deglause.
Rivolgendomi a TUTTI i visitatori, utenti, membri UNIRR, CHIEDO GENTILMENTE DI AVVISARMI, CONTATTARMI IN QUESTO FORUM (o alla mia personale e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) QUALORA ABBIANO PARENTI DISPERSI, MORTI IN PRIGIONIA O REDUCI DELLA CAMPAGNA DI RUSSIA, APPARTENENTI ALLA  VIII ( 8^ ) ARMATA  -
2 ^DIVISIONE ALPINA "CUNEENSE", Posta Militare 203 - 615° OSPEDALE DA CAMPO E SIANO IN POSSESSO DI DOCUMENTI, TESTIMONIANZE, CARTOLINE RECANTI IL NOME "DEGLAUSE LEGNANI".
Ringrazio profondamente la Sig.ra Patrizia per l'immensa disponibilità nell'aiuto alle ricerche e ringrazio tutti coloro che volessero (e potessero) collaborare in questa importantissima opera di ricerca.
A presto
S.G.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2020 22:09 - 25/09/2020 13:13 #28 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo


[...]
Rivolgendomi a TUTTI i visitatori, utenti, membri UNIRR, CHIEDO GENTILMENTE DI AVVISARMI, CONTATTARMI IN QUESTO FORUM (o alla mia personale e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) QUALORA ABBIANO PARENTI DISPERSI, MORTI IN PRIGIONIA O REDUCI DELLA CAMPAGNA DI RUSSIA, APPARTENENTI ALLA  VIII ( 8^ ) ARMATA  -
2 ^DIVISIONE ALPINA "CUNEENSE", Posta Militare 203 - 615° OSPEDALE DA CAMPO E SIANO IN POSSESSO DI DOCUMENTI, TESTIMONIANZE, CARTOLINE RECANTI IL NOME "DEGLAUSE LEGNANI".
[...]


----

Mi scusi, Simone...
Per amore di precisione storica segnalo che il numero assegnato alla Divisione alpina Cuneense era il 4 e non il 2 (riferito, invece, alla Divisione alpina Tridentina):

4^ Divisione alpina Cuneense
2^ Divisione alpina Tridentina

(come si evince anche dal Quadro di Battaglia dell'8^ Armata disponibile nella Sezione Storia di questo sito).

L'Ospedale da Campo 615 (reggimentale) era alle dipendenze, nello specifico, del 2° Reggimento alpini.

Cordiali saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: SIMONE GIRARDI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2020 08:10 #29 da SIMONE GIRARDI
Risposta da SIMONE GIRARDI al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo
Gentilissima Sig.ra Patrizia Marchesini,
Aggiorno lo status delle ricerche, confermandoLe che proprio in data 21/09/2020 ho provveduto a contattare telefonicamente e, successivamente, tramite e-mail, l'Archivio di Stato di Savona, di competenza territoriale, dove lo stesso Deglause viveva ed è stato reclutato militare.
In questa settimana, gli organi competenti dell'Archivio di Stato di Savona dovrebbero rispondere alla mia e-mail con tutti i dettagli relativi alla vita e alla carriera militare di Deglause (per quel poco che i membri rimanenti della sua famiglia, ormai anziani, si ricordano) inviandomi elettronicamente il Foglio Matricolare.
Doverosa e necessaria la Sua correzione. 4^ DIVISIONE ALPINA CUNEENSE, 2° REGGIMENTO ALPINI.
La mia amnesia era dovuta a quel 2° relativo al Reggimento Alpini, che, per errore personale, ho posto davanti al termine "Divisione".
Errata Corrige:
8^ ARMATA ITALIANA IN RUSSIA, 4^ DIVISIONE ALPINA "CUNEENSE", 2° REGGIMENTO ALPINI, BATTAGLIONE "SALUZZO", 615° OSPEDALE DA CAMPO (SEZIONE SANITA')
MILITARE DISPERSO: DEGLAUSE LEGNANI

Rinnovando a Lei, signora Patrizia, al signor Maurizio Comunello e a TUTTI i membri UNIRR il mio più profondo e sincero ringraziamento, 
volgo un Cordiale Saluto.
A riaggiornarci
S.G

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2020 13:07 - 25/09/2020 13:12 #30 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerche su Deglause Legnani - 615° Ospedale da Campo


Gentilissima Sig.ra Patrizia Marchesini,
[...]
Doverosa e necessaria la Sua correzione. 4^ DIVISIONE ALPINA CUNEENSE, 2° REGGIMENTO ALPINI.
La mia amnesia era dovuta a quel 2° relativo al Reggimento Alpini, che, per errore personale, ho posto davanti al termine "Divisione".
Errata Corrige:
8^ ARMATA ITALIANA IN RUSSIA, 4^ DIVISIONE ALPINA "CUNEENSE"
2° REGGIMENTO ALPINI, BATTAGLIONE "SALUZZO"
615° OSPEDALE DA CAMPO (SEZIONE SANITA')
MILITARE DISPERSO: DEGLAUSE LEGNANI

[...]


---

Salve, Simone.

Avevo intuito che il numero 2 da lei citato nel suo post del 18 settembre u.s., in riferimento alla Divisione Cuneense, fosse una svista correlata al fatto che l'O.C. 615 era un Ospedale da Campo reggimentale, assegnato - cioè - al 2° Reggimento Alpini. Insomma, un numero 2 c'entra!
Sinora, tuttavia, non abbiamo nulla in mano che ci porti ad affermare che l'ospedale suddetto fosse di supporto specifico al Battaglione Saluzzo, come il suo ultimo commento sembrerebbe suggerire.

In attesa di novità, a seguito dell'invio-documenti da parte dell'A.S. di Savona, i migliori saluti.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: SIMONE GIRARDI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?