× Richieste di aiuto nelle ricerche

BENATI Renzo - 26^ Sq. Panettieri Weiss - disperso in Russia 19-12-1942

15/04/2020 15:56 - 19/04/2020 19:54 #1 da Daniele
Buonasera. Mi chiamo Daniele Benati e sono in cerca di notizie su mio nonno BENATI Renzo, nato il 24/9/1911 a San Felice sul Panaro (MO), disperso in Russia nel dicembre 1942. Partì per il fronte pochi mesi dopo la nascita di mio padre e da allora la famiglia non ricevette più sue notizie; solo la striminzita comunicazione che era “disperso”. Come risulta dalla sua scheda (Archivio U.N.I.R.R.) faceva parte della 26^ Squadra Panettieri Weiss e che la data del (presunto) decesso è il 19/12/1942 in località ignota. Ho solo una sua vecchia foto, il giorno del matrimonio con mia nonna, e mi piacerebbe tanto avere qualche informazione in più su quello che gli è accaduto. Purtroppo da ragazzo non mi sono mai interessato più di tanto della cosa, in famiglia se n’è sempre parlato poco, ma ora che anche mio padre è scomparso, sento il bisogno di conoscere quante più notizie possibili sul suo conto. Spero che possiate essermi di aiuto. Vi ringrazio sin d’ora per il tempo che vorrete dedicare a questa mia richiesta.  

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2020 21:07 #2 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Daniele.

La 26ª Squadra Panettieri fu al Fronte Russo sin dall'estate 1941, insieme alla Divisione Pasubio (che - insieme alle Divisioni Celere e Torino, più altri reparti e Servizi - costituiva il Corpo di Spedizione Italiano in Russia, conosciuto con l'acronimo C.S.I.R.).
Con l'invio di altre Grandi Unità al Fronte Orientale - nell'estate 1942 - e la trasformazione del contingente italiano in Armata (in cui l'ex C.S.I.R. venne incluso con la denominazione di XXXV Corpo d'Armata), ritroviamo la Squadra Panettieri suddetta tra i reparti dell'Intendenza d'Armata (Servizi di Commissariato).

Può verificare lei stesso i Quadri di Battaglia del C.S.I.R. e dell'8ª Armata nella Sezione Storia di questo sito.

Riguardo ai dettagli disponibili nell'elenco caduti e dispersi che lei ha avuto modo di consultare, essi derivano da dati del Ministero della Difesa.
Se nella schermata di ricerca inserisce, come unico parametro, quello del reparto di appartenenza (che deve digitare esattamente come segue: 26 SQD. PANETT. WEISS) otterrà un elenco di 82 nominativi. Uomini che, come nonno Renzo, erano assegnati alla medesima Squadra Panettieri.
Oltre la metà di quei militari risulta dispersa a partire dal 19 dicembre 1942, come il suo congiunto.

La mia ipotesi - sebbene durante il ciclo Arm.I.R. (Armata Italiana in Russia) la 26ª Squadra Panettieri sembri essere stata inclusa nell'Intendenza d'Armata - è che il reparto abbia continuato a supportare la Divisione Pasubio. E' un'ipotesi, beninteso.
La Pasubio iniziò ad arretrare proprio quel 19 dicembre, a seguito dell'offensiva sovietica denominata Operazione Piccolo Saturno che era cominciata il 16 dicembre (ma era stata preceduta da una fase di logoramento a partire dal giorno 11 dicembre), coinvolgendo il settore di fronte su cui erano schierate le Divisioni di Fanteria italiane.

Non so dirle, purtroppo, dove fosse dislocata nello specifico la 26ª Squadra Panettieri.
Se diamo per buona la mia ipotesi, è intuibile che si trovasse nelle immediate retrovie dei reparti in linea della Pasubio, per esempio presso il Comando dei Reggimenti 79° e 80°, oppure presso il Comando di Divisione.
Nella Sezione Immagini di questo sito troverà una cartina che evidenzia lo schieramento della Pasubio alla data del 27 ottobre 1942.
E' alquanto dettagliata e può visualizzarla in maniera veloce cliccando sul link seguente...

www.unirr.it/gallerie-immagini/cartografia/raccolta-cartografica/fanteria

In merito a un approfondimento delle ricerche, suggerisco anche a lei - come a tutti coloro che si rivolgono a questo forum - di dare uno sguardo alla Guida per le ricerche per capire quali enti/uffici interpellare (sarebbe importante, qualora non ne sia già in possesso, procurarsi copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità).

Nel forum si è già parlato di Squadre Panettieri dotate di Forni Weiss.
Se lo desidera può servirsi della funzione di ricerca del forum per visualizzare le discussioni relative a questo tema (digiti Forni Weiss come parametro di ricerca).

Cliccando su questo link --> www.unirr.it/forum/ricordi-dal-fronte-russo/119-forni-rotabili-e-weiss-squadra-panettieri

aprirà una delle discussioni suddette, che include anche alcune foto di un forno rotabile Weiss,  restaurato a cura del Museo della Guerra Bianca in Adamello ed esposto presso la sede museale di Temù (BS).

Mi spiace non essere in grado di aiutarla maggiormente.

Un cordiale saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2020 13:47 #3 da Daniele
Buongiorno, Patrizia.
La ringrazio molto per la celere risposta e le interessanti informazioni che certamente approfondirò.
Anche se queste mie ricerche non mi porteranno molto lontano è per me molto importante raccogliere quante più informazioni possibili sugli ultimi giorni di vita di mio nonno. 
Grazie ancora per il suo interessamento e per i suoi preziosi suggerimenti.
Un cordiale saluto.

Daniele
 
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?