× Richieste di aiuto nelle ricerche

49 SQD Panettieri Weiss Sold. De Felice Ruggiero o Ruggero

22/02/2021 08:17 #7 da PIETRO BRANDI
Risposta da PIETRO BRANDI al topic 49 SQD Panettieri Weiss
La suddetta squadra partì il 29/7/1941 da Bari per raggiungere la 3° Div. Ravenna destinata al fronte russo.
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2021 10:15 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 49 SQD Panettieri Weiss
Immagino che la data che Pietro intendeva menzionare fosse riferita al 1942, e non al 1941.

Nel '41 partirono per il Fronte Orientale i reparti del C.S.I.R. (Corpo di Spedizione Italiano in Russia).
La Divisione Ravenna - così come altre Grandi Unità - lasciò l'Italia nell'estate 1942 e di conseguenza, se la Squadra Panettieri oggetto di questa discussione venne posta a supporto della suddetta Divisione, è lecito supporre che la 49ª Squadra fosse partita nel luglio 1942.

Cordiali saluti, e grazie in ogni caso per la precisazione.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2021 12:05 #9 da PIETRO BRANDI
Risposta da PIETRO BRANDI al topic 49 SQD Panettieri Weiss
Buongiorno e grazie per la solerte risposta. La data da me riportata risulta dal foglio matricolare, oltre a quella di dichiarazione di irreperibilità il 29/12/1942, un anno dopo. E' probabile che qualche data sia errata,
In questi giorni devo comunicarvi la cronistoria al fine di avere informazioni più precise sul disperso mio zio. Grazie infinite.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2021 15:37 #10 da PIETRO BRANDI
Vorrei sapere come procedere alla richiesta di notizie aggiornate sul nominativo in oggetto. Come devo muovermi e i recapiti ai quali scrivere. Spiegatemi come procedere ad inserire un file nell'allegato, visto che non sono ancora pratico. Vi ringrazio per ciò che sarete in grado di fare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2021 15:19 #11 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 49 SQD Panettieri Weiss Sold. De Felice Ruggiero o Ruggero
Buongiorno, Pietro.

Ho grossi problemi con le funzionalità del forum (problemi temo dovuti al mio pc che - acquistato nel 2008 - sembra non supportare più determinate funzioni e modalità di visualizzazione).
Non mi dilungo sulle difficoltà che sto incontrando - davvero esasperanti - ma sono costretta a riscrivere, andando a memoria, il post che avevo pubblicato stamattina :-/

Dall'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito emergono i nominativi di 21 appartenenti alla 49ª Squadra Panetttieri Forni Weiss.
Di questi 21 militari...

. 8 risultano dispersi dal 19.12.1942
. 1 risulta disperso dal 21.12.1942
. 6 risultano dispersi dal 29.12.1942 (fra essi, anche Ruggero De Felice)
. 1 risulta disperso dal giorno 8 gennaio 1943
. 5 risultano deceduti in prigionia

A chi si rivolge al forum per avere notizie suggeriamo sempre di consultare la Guida per le ricerche disponibile nel sito (può accedervi anche dalla homepage, con un semplice clic).
In tale file-guida troverà dettagli utili in merito a cosa chiedere a vari uffici ed enti, e consigli relativi alle modalità di contatto con gli uffici e gli enti medesimi.

Rileggendo uno dei suoi post intuisco che forse la sua famiglia è già in possesso di copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità, documenti imprescindibili per qualsiasi ricerca, sebbene spesso essi siano alquanto scarni e lacunosi.

Se non avete copia dei documenti summenzionati, è necessario rivolgersi all'Archivio di Stato di Foggia (per il Foglio Matricolare) e all'Albo d'Oro - Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (per il Verbale di Irreperibilità).

La prego, in ogni caso, di dare uno sguardo al file-guida, per desumerne spunti al fine di approfondire le ricerche.

---

In merito alla sua richiesta su come caricare allegati nel forum, occorre in primis aprire la schermata di composizione-commenti (per esempio rispondendo a questo mio post).
Occorre digitare almeno una parola (cioè, il commento non può essere vuoto).
Poi, cliccando sul pulsante Allegati, potrà procedere all'aggiunta del/dei file.

Tenga presente che il sistema ammette solo alcuni formati (di solito si utilizzano file in formato .jpg o .pdf) e che ogni file non può avere ingombro superiore a 1 MB.
A ogni commento possono essere allegati più file, ma per non appesantire la schermata e per facilitare la visualizzazione si consiglia di aggiungere non più di tre o quattro file a ogni commento.

Nella speranza che queste mie righe le siano di utilità, invio i migliori saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2021 15:21 #12 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 49 SQD Panettieri Weiss Sold. De Felice Ruggiero o Ruggero

Buongiorno, Pietro.

Ho grossi problemi con le funzionalità del forum (problemi temo dovuti al mio pc che - acquistato nel 2008 - sembra non supportare più determinate funzioni e modalità di visualizzazione).
Non mi dilungo sulle difficoltà che sto incontrando - davvero esasperanti - ma sono costretta a riscrivere, andando a memoria, il post che avevo pubblicato stamattina :-/

Dall'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito emergono i nominativi di 21 appartenenti alla 49ª Squadra Panetttieri Forni Weiss.
Di questi 21 militari...

. 8 risultano dispersi dal 19.12.1942
. 1 risulta disperso dal 21.12.1942
. 6 risultano dispersi dal 29.12.1942 (fra essi, anche Ruggero De Felice)
. 1 risulta disperso dal giorno 8 gennaio 1943
. 5 risultano deceduti in prigionia

A chi si rivolge al forum per avere notizie suggeriamo sempre di consultare la Guida per le ricerche disponibile nel sito (può accedervi anche dalla homepage, con un semplice clic).
In tale file-guida troverà dettagli utili in merito a cosa chiedere a vari uffici ed enti, e consigli relativi alle modalità di contatto con gli uffici e gli enti medesimi.

Rileggendo uno dei suoi post intuisco che forse la sua famiglia è già in possesso di copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità, documenti imprescindibili per qualsiasi ricerca, sebbene spesso essi siano alquanto scarni e lacunosi.

Se non avete copia dei documenti summenzionati, è necessario rivolgersi all'Archivio di Stato di Foggia (per il Foglio Matricolare) e all'Albo d'Oro - Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (per il Verbale di Irreperibilità).

La prego, in ogni caso, di dare uno sguardo al file-guida, per desumerne spunti al fine di approfondire le ricerche.

---

In merito alla sua richiesta su come caricare allegati nel forum, occorre in primis aprire la schermata di composizione-commenti (per esempio rispondendo a questo mio post).
Occorre digitare almeno una parola (cioè, il commento non può essere vuoto).
Poi, cliccando sul pulsante Allegati, potrà procedere all'aggiunta del/dei file.

Tenga presente che il sistema ammette solo alcuni formati (di solito si utilizzano file in formato .jpg o .pdf) e che ogni file non può avere ingombro superiore a 1 MB.
A ogni commento possono essere allegati più file, ma per non appesantire la schermata e per facilitare la visualizzazione si consiglia di aggiungere non più di tre o quattro file a ogni commento.

Nella speranza che queste mie righe le siano di utilità, invio i migliori saluti.


Patrizia

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?