× Richieste di aiuto nelle ricerche

Lino Pighin - 4° Rgt. Artiglieria - Div. Cuneense

29/05/2020 10:16 #1 da Gabriella
Salve, 
sono Gabriella Ianieri, un mio prozio, fratello di mia nonna materna, è morto nel 1943 a Tambov, campo n.188, 
Il suo nome era Pighin Nicolò.
Per tutta la vita i suoi familiari lo hanno pianto come disperso in guerra e grazie a voi la storia del mio sfortunato prozio è venuta a galla.
Grazie di cuore!
Sono in possesso di una sua foto che lo ritrae con un altro soldato di cui non so niente, mi piacerebbe inserirla tra gli album privati del vostro sito.
E vorrei richiedere la documentazione e le sue cose al Memorial Militari di Mosca.
Ho scaricato il modulo; devo spedirlo direttamente o tramite voi?
Grazie di cuore,
Gabriella Ianieri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2020 14:29 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Lino Pighin - 4° Rgt. Artiglieria - Div. Cuneense
Allora.
A noi risulta in elenco Pighin LINO figlio di Nicolò nato il 22/02/1918 a Zoppola (PN) e morto al Campo di Prigionia 188 di Tambov .
Il suo Reparto era la Divisione Alpina CUNEENSE - 4° Reggimento Artiglieria Alpina .
Chiedi la Copia del Foglio Matricolare ad Archivio di Stato di Pordenone e dovresti trovare scritto lì dentro anche a quale Gruppo di Artiglieria apparteneva.
Per sapere la storia e la vicenda del Reparto cerca tra i libri sulla Divisione Cuneense cliccando in Bibliografia ed inserendo la parola Cuneense .
Puoi inviare la mail direttamente tu ai Memoriali Russi seguendo il facsimile stampato nel sottomenù di Guida alle Ricerche .
Puoi inviarci la foto che la inseriamo in galleria Immagini assieme a quella di Tutti gli altri Caduti come Lino . 
Ciao Gabriella ci risentiamo.
Maurizio Comunello 
Ringraziano per il messaggio: Gabriella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2020 17:09 #3 da Gabriella
Grazie mille!
Allego la foto del mio prozio Pighin Lino, che è indicato con una croce a penna in basso a destra della foto.
Dell'altro soldato non ho alcuna notizia.
Vi mando anche una copia della stessa foto colorizzata.
Grazie ancora e buon lavoro a tutto il gruppo!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2020 09:56 - 31/05/2020 09:57 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Lino Pighin - 4° Rgt. Artiglieria - Div. Cuneense
Buongiorno, Gabriella.

Benvenuta nel forum.
Per aggiungere la foto alla galleria-immagini di questo sito dedicata ai deceduti al Fronte Russo, occorre ricavare un mezzobusto.
Suppongo che quella inviataci sia l'unica foto del suo congiunto di cui lei è in possesso.
Purtroppo la qualità del file .jpg è tale che il mezzobusto risulta molto sgranato, come può vedere.





In caso avesse un'altra foto - anche non in divisa e in formato mezzobusto - la pregherei di allegarla.
Se lo desidera potremmo cmq inserire anche la foto a figura intera nella galleria-immagini Archivi privati (dove Lino compare insieme al commilitone... che - chissà - qualcuno potrebbe anche riconoscere/identificare).

Cordiali saluti, e in bocca al lupo per le sue ricerche presso i Memoriali Militari di Mosca.


Patrizia


P.S.
Come ha scritto Maurizio, il Foglio Matricolare (e il Verbale di Irreperibilità, da richiedersi all'Albo d'Oro --> si veda la Guida per le ricerche) dovrebbero chiarire a quale reparto specifico era assegnato il suo prozio.
Un buon libro da leggere, nel suo caso, potrebbe essere La Divisione alpina Cuneense al Fronte Russo (1942-1943), di Carmelo Catanoso e Agostino Uberti.
Oltre a fornirle un minimo di contesto in merito alla presenza e all'operato della Divisione suddetta al Fronte Orientale, vi sono diversi episodi legati agli eventi in cui furono coinvolti i reparti del 4° Reggimento Artiglieria, in modo particolare durante la famosa battaglia di Novopostojalovka (19-20 gennaio 1943).
Il volume è pressoché introvabile, ormai, ma potrebbe procurarselo ricorrendo al prestito inter-bibliotecario.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2020 11:04 #5 da Gabriella
Grazie delle informazioni.
Questa è l'unica foto che ho, ma la condivido volentieri per dare l'opportunità a qualcuno di riconoscere l'altro soldato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2020 14:20 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Lino Pighin - 4° Rgt. Artiglieria - Div. Cuneense
Buongiorno, Gabriella.

Il mezzobusto di Lino è stato aggiunto alla galleria-immagini del sito dedicata ai deceduti al Fronte Russo.
Per visualizzare la foto in maniera veloce può sfruttare la funzione di ricerca che noterà in alto e a sinistra nella schermata.
Inoltre, la medesima immagine correda ora la scheda di dettaglio del suo prozio.

La fotografia a figura intera - da cui ho ricavato il mezzobusto - è invece stata inclusa nella galleria-immagini denominata Archivi privati, nella sotto-categoria specifica riguardante la Divisione Cuneense.
Spero che un giorno qualcuno possa riconoscere il militare che, nella foto stessa, è insieme al suo congiunto.

In bocca al lupo per le sue ricerche.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?