× Richieste di aiuto nelle ricerche

Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo

30/06/2020 13:29 - 03/07/2020 13:55 #1 da Matteo Tei
Salve a tutti!
Sono nuovo su questo Forum e sono sbalordito dalla quantità di informazioni che esso contiene, è un archivio preziosissimo!
Recentemente parlando con mio nonno (Alpino classe 1940) ho scoperto che suo zio, Lorenzo Scandella, ha partecipato alla guerra di Russia.
Grazie al vostro elenco dei caduti son riuscito a scoprire dettagli che nemmeno mio nonno conosceva.
Morto a 27 anni, data di dispersione 19/01/1943, reparto Battaglione Sciatori Monte Cervino, grado militare Alpino.
Ci sono due sezioni che, per mia ignoranza, non capisco :    _  Pratica Onorcaduti : 8600;
                                                                                                          _  Note Onorcaduti : Pratica distrutta.
Ho notato che molti suoi compagni dello stesso Battaglione sono dati dispersi esattamente nella stessa data, durante la battaglia a Rossos, dove sono stati tutti uccisi o fatti prigionieri.
Quando ho condiviso queste poche informazioni a mio nonno gli si è riempito il cuore di gioia, così ho deciso di continuare le ricerche, sia per fare un regalo a lui sia per mio interesse. Sono orgoglioso di aver avuto un parente che ha vissuto tutto questo, i suoi sacrifici meritano di essere scoperti e studiati.
Volevo chiedere il vostro aiuto per scoprire il più possibile. Mi piacerebbe venire a conoscenza tutto quanto è possibile su di lui, da quando si è arruolato, dove è stato trasferito nella sua prima battaglia. Che strade e città ha percorso durante questa guerra.
Mi piacerebbe ricostruire un quadro completo del suo viaggio, conoscere il nome della sua compagnia, del suo plotone, dei compagni che ha avuto al suo fianco fino all'ultimo momento. So che tutto questo farebbe davvero molto piacere a mio nonno. Sarò molto grato se mi sapreste dare qualche dritta su come iniziare queste ricerche.
Grazie in anticipo.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2020 14:03 #2 da Matteo Tei
Mi trovo ad un punto morto.. Qualcuno può aiutarmi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2020 16:36 #3 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo
Allora.
Clicca su Guida alle Ricerche e chiedi la Copia del Foglio Matricolare di Lorenzo all'Archivio di Stato della Provincia di Nascita.
Poi chiedi la Copia del Verbale di Irreperibilità ad Albo d'Oro a Roma,trovi indirizzo e modalità.
Poi potresti cercare in Risorse e poi in Bibliografia inserire parola Battaglione Monte Cervino e dovrebbero comparire i Libri scritti su questo Reparto.
Puoi  sempre chiedere anche ulteriori Notizie ad Onorcaduti se esistono Dichiarazioni o Testimonianze di Commilitoni su ultimi giorni di Lorenzo .
  Saluti al Nonno e a Te.
Ci risentiamo .Ciao Matteo.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2020 20:42 - 16/07/2020 20:44 #4 da Riccardo
Lorenzo
ai suggerimenti di Maurizio aggiungo un incoraggiamento: la sua ricerca può appoggiarsi a parecchi testi che hanno avuto per oggetto il btg Monte Cervino. Alcuni poi, come quelli di Carlo Vicentini (allora sten del btg) , sono  prestigiosi e le saranno utilissimi; in modo particolare "noi soli vivi". Cerchi nella "bibliografia" presente in questo sito e li richieda nelle biblioteche della sua città. Non è indispensabile acquistarli. 
Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2020 15:19 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo
Buongiorno, Matteo.

So che, dopo il nostro breve scambio comunicativo nella Sezione Benvenuto di questo forum, si aspettava forse una risposta più sollecita a questo suo ulteriore e più approfondito commento...
Purtroppo è periodo per me molto denso, ma non ho trascurato la sua richiesta.
Solo mi ci vorrebbero giornate di 48 ore!
Ho trovato, infatti, un capitolo sul Battaglione Monte Cervino nel libro di Aldo Valori, La Campagna di Russia - CSIR-ARMIR 1941-1943, e intendo farne scansione... ma si tratta di quasi venti pagine. Pertanto le chiedo un po' di pazienza.

Inoltre volevo leggermi un capitolo specifico del libro Noi soli vivi di Carlo Vicentini (cui ha accennato anche Riccardo nella sua risposta), per rinfrescarmi la memoria.

Facciamo, tuttavia, un passo indietro.
Il Battaglione Alpini Sciatori Monte Cervino lasciò Aosta nel gennaio 1942 e giunse al Fronte Orientale il 21 febbraio di quello stesso anno.
Includeva un Plotone Comando, la 1ª e la 2ª Compagnia, e l'80ª Compagnia Armi Accompagnamento...
Il Foglio Matricolare e il Verbale di Irreperibilità, le cui copie Maurizio Comunello le ha consigliato di procurarsi, spero le daranno indicazioni sul reparto del Battaglione cui era assegnato lo zio di suo nonno.
[Per sapere a chi richiedere i documenti relativi a Lorenzo Scandella consulti, per favore, la Guida per le ricerche disponibile in questo sito.]

Dopo il suo arrivo al Fronte Russo il Battaglione Monte Cervino venne impiegato per la rescissione del saliente di Izjum (il capitolo del volume di Aldo Valori è incentrato per lo più su tali eventi), in merito alla quale troverà alcuni dettagli sintetici nell'intervista a Francesco Belloni (Sezione Risorse --> Testimonianze di questo sito).

Diede un contributo anche durante la Prima Battaglia Difensiva del Don (20 agosto - 1° settembre 1942).
[Nota: a questo punto avrei voluto segnalarle - sempre nella suddetta Sezione del menù dedicata alle testimonianze - l'intervista a Osvaldo Bartolomei, reduce vivente del Battaglione, ma ho appena constatato che l'articolo evidenzia problemi di visualizzazione... ho appena scritto al webmaster che spero mi aiuti a risolvere l'inconveniente.]

Nel dicembre '42 i Sovietici attaccarono le nostre Divisioni di Fanteria.
Per contenere la situazione venutasi a creare nel settore del II Corpo d'Armata e per proteggere il fianco destro del Corpo d'Armata alpino che rischiava di essere pericolosamente scoperto, la Divisione Julia venne trasferita a sud del torrente Kalitva (un affluente del Don).
Insieme al suo primo Gruppo d'intervento (cui fece seguito l'intera Grande Unità), si spostò anche il Battaglione Monte Cervino, che affrontò giorni drammatici... per poi rientrare a Rossoš' (sede del Comando di Corpo d'Armata alpino).
In attesa di re-impiego, il Battaglione (tranne l'80ª Compagnia Armi Accompagnamento, che era rimasta a sud del Kalitva insieme alla Divisione Julia) si trovava appunto a Rossoš' quando la città venne attaccata - il 15 e il 16 gennaio 1943 - da truppe sovietiche coadiuvate da carri armati.

Per difendere Rossoš' vennero utilizzati tutti gli uomini disponibili (anche complementi della Divisione Cuneense che, in attesa di venire smistati in linea, erano appena giunti in treno dall'Italia). Ma la città cadde, il 16 gennaio, e non venne più riconquistata.
Il Battaglione Monte Cervino - giocoforza - lasciò la città e iniziò a ripiegare e il giorno successivo - 17.01.43 - l'intero Corpo d'Armata alpino lasciò le proprie linee sul Don e cominciò a sua volta ad arretrare.
[Anche in questo caso la testimonianza di Osvaldo Bartolomei le sarà di aiuto per farsi un'idea degli eventi.]

Per questo, se Lorenzo Scandella risulta disperso dal 19 gennaio 1943 e se teniamo fede a questa data, credo non sia morto né sia stato catturato a Rossoš': il Monte Cervino - il 19 gennaio - era già in marcia verso ovest.
Il capitolo del libro di Carlo Vicentini - che davvero le suggerisco di procurarsi, perché bellissimo - ci dice che il reparto si mantenne compatto per i primi giorni di ripiegamento. Poi, dovendo superare una strada fortemente presidiata dall'avversario, si frazionò.
Molti caddero prigionieri il 19 gennaio o cmq risultano dispersi da quel giorno; anche lo stesso Carlo Vicentini (insieme ad alcuni del Plotone Comando di cui era l'ufficiale comandante) venne catturato il 19 gennaio.

Per quegli uomini si aprì una fase di sofferenze indicibili, che solo pochissimi riuscirono a superare, per poi rientrare in Italia.

Oltre a Noi soli vivi - che racconta in modo magistrale la prigionia, senza autocommiserazione e senza retorica - per avere un quadro più generico degli eventi che coinvolsero gli uomini del Battaglione al Fronte Russo consiglio il famoso libro di Luciano Viazzi (1940-43 I diavoli bianchi. Il Battaglione Monte Cervino) e il volume di testimonianze di Aleardo Ceol.
Troverà i dettagli relativi a queste pubblicazioni nell'elenco bibliografico che Maurizio Comunello le ha già suggerito di consultare (può accedervi con un clic anche dalla homepage).

A risentirci (spero di potere scansionare in tempi brevi il capitolo del volume-Valori cui ho accennato all'inizio).


Patrizia


P.S.
Quasi dimenticavo... ciò che si legge nelle schede relative a ciascun militare presente nell'elenco caduti e dispersi è desunto da dati Mindifesa.
Non so dirle, purtroppo, perché la pratica di Lorenzo risulti distrutta, ma credo che il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti potrà darle risposte in merito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2020 12:19 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo
Salve, Matteo.

Come promesso allego il capitolo sul Battaglione Alpini Sciatori Monte Cervino, desunto dal volume di Aldo Valori.
Poiché - secondo i parametri di questo sito - gli allegati ai post del forum non possono superare 1 MB di ingombro, ho creato più .pdf.

Inizio con la prima parte...

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?