× Richieste di aiuto nelle ricerche

Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo

21/07/2020 12:20 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo
Seconda parte...

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2020 12:24 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo
Terza parte...

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2020 12:29 #9 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo
Quarta e quinta parte...
(Con la quinta parte si conclude il capitolo dedicato al Monte Cervino.)

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF



This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2020 12:35 #10 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo
Infine...

La foto di Lorenzo che aveva allegato è stata aggiunta alla galleria-immagini del sito dedicata ai deceduti al Fronte Russo, e correda ora la scheda di dettaglio del militare.
Forse questo piccolo gesto farà piacere a suo nonno, che di Lorenzo era nipote.

Un saluto cordiale.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2020 13:20 - 21/07/2020 13:24 #11 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Battaglione Sciatori Monte Cervino - Scandella Lorenzo
Post Scriptum.

Dimenticavo...

Ora, se lo desidera, può leggere l'intervista a Osvaldo Bartolomei di cui le avevo parlato nella mia prima risposta.
Purtroppo il sito, a seguito di un aggiornamento, mostra problemi di incompatibilità che non consentono più la visualizzazione corretta di determinati articoli.
Il webmaster spera di trovare una soluzione.

Nel frattempo ho re-impaginato l'intervista di Osvaldo per quanto riguarda alcune immagini che corredano l'articolo e che, per certi versi, il sistema rifiutava.
Un escamotage, il mio, poco elegante... ma che almeno le permetterà di vedere tutte le foto che Osvaldo aveva fornito a suo tempo.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2020 15:52 - 22/07/2020 08:11 #12 da Matteo Tei
Innanzitutto grazie mille per le risposte!
Maurizio, volevo farle un ulteriore domanda riguardante il Foglio Matricolare. Ho un dubbio. Lorenzo è nato a Barzio, tutt'ora è in provincia di Lecco, ma a quei tempi era sotto la provincia di Como. A che provincia mi conviene chiedere secondo lei?
Per la Copia del Verbale di Irreperibilità mi son messo subito al lavoro e l'ho spedita.
Grazie ancora.

Lorenzo, aggiungo assolutamente questi due testi consigliati da te alla mia wish list! In questo periodo sto leggendo molti libri riguardante la guerra in Russia e ognuno di loro, pur essendo diversi nella scrittura e narratura mi lasciano sempre qualcosa. Più ne leggo più mi sento vicino ai nostri lontani parenti. Grazie mille.

Patrizia, che dire.. Ha fatto davvero un lavoro pazzesco, non mi aspettavo nulla di tutto ciò, le sono riconoscente! Non si preoccupi per il "ritardo" della risposta, sapevo che non mi avrebbe abbandonato.
La sua narrazione degli eventi principali del Battaglione è stata perfetta. In queste settimane ho letto il libro "1940-1943 Diavoli Bianchi" e sono rimasto stupito della quantità di avvenimenti descritti e narrati. Come già saprà ci sono addirittura la maggior parte dei nomi degli Alpini che ne facevano parte, con pure le medaglie da loro guadagnate. Purtroppo il nome di Lorenzo non è presente, né nella lista, né nascosto nei capitoli del libro. Questo mi fa pensare che potrebbe essere stato di rimpiazzo durante le ultime battaglie o più semplicemente non è stato possibile all'autore arrivare a lui.
La mia deduzione sulla sua scomparsa a Rossos, come ha già ben detto lei, era sbagliata, ma questo perchè nel momento in cui l'avevo scritta mi ero solo documentato su Wikipedia e pochi altri siti. Ma nei "Diavoli Bianchi" facendo attenzione alle date si nota che il 19 di Gennaio è dopo quella atroce "battaglia".
Le mie prossime letture saranno le testimonianze che mi ha consigliato, per me sono oro.
Per ora ho solo mandato il Modulo di richiesta di informazioni al Ministero della Difesa, non ho ricevuto risposta, ma spero che mi degneranno di attenzione.
Ho anche provato a contattare l'ufficio UDoc di Como, ma il telefono suona sempre a vuoto purtroppo, prima o poi qualcuno mi risponderà!
La ringrazio infinitamente per le scansioni, le ho scaricate e saranno la prima cosa che leggerò, più informazioni fanno sempre comodo, ma anche per il lavoro che ha fatto per sistemare la testimonianza di Osvaldo, le sono davvero molto riconoscente!

Appena avrò risposte e nuove notizie sarete i primi a sapere delle novità!
Un abbraccio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?