× Richieste di aiuto nelle ricerche

102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti

14/07/2020 22:04 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Salve!

Questo forum dovrebbe essere una sorta di piazza, in cui le persone potrebbero/dovrebbero scambiarsi informazioni.
Se ciò avverrà tra Davide e Guido... ne saremo oltremodo felici.

Saluti.


Patriizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2020 16:35 #8 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Allora Guido dicci qualche racconto del tuo Papà Dante .
Ciao.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2020 20:41 #9 da Davide
Grazie a tutti per i suggerimenti e le risposte, ho apprezzato molto. Purtroppo non ho mai avuto testimonianze dirette da mio nonno sui fatti, le informazioni che ho a disposizione le ho ricavate dal suo foglio matricolare. Condivido l'unica fotografia che ho trovato (mio nonno, geniere Luciano Nozza classe 1921, è il terzo in piedi da sinistra, in fondo al gruppo). Grazie ancora a tutti e buona serata.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2020 13:32 #10 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
Buongiorno, Davide...

Grazie per la foto! Chissà se Dante, il papà di Guido, vi compare.
A volte accadono piccoli miracoli.

Alcuni dei ragazzi ritratti nella foto sorridono, altri mostrano un'espressione più seria e pensierosa...
Viene spontaneo chiedersi - con la gola stretta - quanti di loro ebbero la fortuna di tornare alle proprie case e ai propri affetti.
Ci guardano e ci spingono a ricordare, nella consapevolezza che ognuno di essi - come spesso ripeto - non era solo un numero di matricola.
I libri sono fondamentali, per aiutarci a conoscere, a dare un contesto, a capire... ma niente ci parla come una foto.

Cari saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2020 14:02 #11 da Ugo
Buongiorno Davide,
Sono Ugo. Mi sono iscritto un paio di giorni fa a questo interessantissimo forum non appena ho visto che l'argomento proposto riguardava la 102^ compagnia marconisti, di cui faceva parte mio padre. 
Mi sono fiondato subito sulla foto allegata e l'ho osservata con molta attenzione grazie alla sua nitidezza e,  proprio per questo mi è subito balzato alla mente un dubbio che sottopongo soprattutto ai nostri espertissimi moderatori:
"Ma le mostrine, rettangolari con una striscia al centro, ed il fregio sui copricapi non sembrano per caso  richiamare quelli di un Reggimento di fanteria?"
Ringrazio in anticipo per qualsiasi chiarimento in merito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2020 13:55 #12 da Guido TRESPIOLI
Risposta da Guido TRESPIOLI al topic 102ª Compagnia Marconisti - VIII Btg. Collegamenti
... No purtroppo mio padre non è in questa foto!  

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?