× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mario Maraia - 6° Rgt. Bersaglieri, XIX Btg., 10ª Compagnia

03/10/2020 21:16 - 03/10/2020 21:20 #1 da Patrizia Marchesini
Mario Maraia - 6° Rgt. Bersaglieri, XIX Btg., 10ª Compagnia è stato creato da Patrizia Marchesini

Causa un mio errore - nel tentativo di eliminare un topic-doppione - la discussione avviata lo scorso 20 settembre dal signor Ugo Di Napoli sullo zio Mario Maraia non risultava più visibile e ogni sforzo successivo per rimediare e recuperare i post in apparenza scomparsi è risultato vano.
Nello scusarmi per l'accaduto, ringrazio di cuore il signor Di Napoli per la comprensione e la cortese sollecitudine.
Ugo aveva infatti conservato sia il testo iniziale sullo  zio Mario, sia le notifiche di alcuni dei commenti successivi.
Se è stato possibile pubblicare di nuovo quanto segue lo devo a Ugo.

Patrizia


---

Buongiorno a tutti, sono Ugo Di Napoli e mi sono già presentato nel corso della discussione relativa alla 102ª Compagnia Marconisti dell'VIII Battaglione Genio Collegamenti.
Pienamente soddisfatto dei risultati fin qui raggiunti, tento ora di avviare una seconda indagine.

Questa volta mi presento come nipote di Maraia Mario, fratello di mia madre, bersagliere del 6° Reggimento dato per disperso, come tanti altri, il 19 dicembre 1942.
Dispongo del Foglio Matricolare e della documentazione rilasciata dai Memoriali Militari Russi.
Sono in attesa del Verbale di Irreperibilità richiesto ad Ufficio Statistica e Albo d'Oro di Onorcaduti.
Grazie alle numerose testimonianze, ricerche, letture individuate tramite il sito U.N.I.R.R., ho ricostruito, nei limiti consentitimi, le vicende  in cui mio zio può essere stato coinvolto nel breve periodo trascorso al fronte.Dunque manca veramente poco.

Mio zio fu assegnato prima al 12° Rgt. Bersaglieri (forse Deposito) di Reggio Emilia il 26.1.42, tra il rientro del Rgt. dalla Jugoslavia e la partenza per l'Africa.Non partì forse perché privo di addestramento.Il 13 luglio fu trasferito al Deposito del 6° Rgt. Bersaglieri di Bologna e lì assegnato alla 3^ Cp. del 30° Rgt. di Marcia con cui il giorno 11.9.42 partì per la Russia, al comando del Col. Longo.

Il giorno 9.11.42 venne incorporato nella 10^ Cp. del XIX Btg. del 6° Rgt. Bersaglieri (sistemato quasi sicuramente nella valle del Bogučar).
Disperso il 19.12.42, morì il giorno 8.4.43  in un campo di prigionia, di cui non si conosce l'ubicazione.
Questi ultimi dati sono stati riconfermati di recente da Onorcaduti.

Allego l'unica foto disponibile, per intero e ritagliata, con la richiesta di pubblicazione nella galleria immagini del sito.
Nutro inoltre la speranza che qualche iscritto al forum sia in possesso di qualche foto di gruppo del 12° Reggimento, o della 3^ Cp. del 30° Rgt, o della 10^ Cp. del XIX Btg. del 6° Rgt., o quantomeno di qualche testimonianza o documento attinente a quelle unità in quel periodo.

Ringrazio fin d'ora per qualsiasi tipo di collaborazione.

Ugo Di Napoli





Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2020 21:21 - 03/10/2020 21:36 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mario Maraia - 6° Rgt. Bersaglieri, XIX Btg., 10ª Compagnia
Da Ugo:

Ho fatto un copia e incolla che ha dato un esito veramente infelice. Spero che si possa leggere senza eccessiva fatica.

Grazie e scusatemi per il risultato.

Cordiali saluti,

Ugo Di Napoli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2020 21:24 - 03/10/2020 21:24 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mario Maraia - 6° Rgt. Bersaglieri, XIX Btg., 10ª Compagnia

Da Patrizia:



Buonasera, Ugo.

Mi sono permessa di unificare le due discussioni che aveva aperto su suo zio Mario Maraia.
Ho inoltre modificato il suo post, re-impaginandolo un pochino al fine di facilitarne la lettura da parte degli utenti.
Non appena possibile, la foto di Mario verrà pubblicata.

Nel frattempo segnalo l'intervista a Marzio Guidi (reduce, purtroppo ormai deceduto, della 10^ Compagnia del XIX Battaglione - 6° Reggimento Bersaglieri).Ecco il link per aprire l'articolo in modo veloce:

www.unirr.it/testimonianze/426-intervista-a-marzio-guidi

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2020 21:30 - 03/10/2020 22:03 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mario Maraia - 6° Rgt. Bersaglieri, XIX Btg., 10ª Compagnia

Da Patrizia:


Salve, Ugo.

La foto di Mario Maraia è stata aggiunta alla galleria-immagini di questo sito dedicata ai deceduti al Fronte Orientale e correda - inoltre - la scheda di dettaglio di suo zio (mi sono permessa di inserire una nota, in base ai dettagli che lei ci aveva fornito).

Cordiali saluti.

Patrizia

---


Nota del 3 ottobre 2020
Il signor Di Napoli, in un commento che non è stato possibile recuperare, riferiva di avere già letto l'intervista a Marzio Guidi (prima che gli venisse segnalata) e questo non deve stupire, considerando che è sempre molto attento e scrupoloso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2020 21:35 - 03/10/2020 21:37 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mario Maraia - 6° Rgt. Bersaglieri, XIX Btg., 10ª Compagnia

Da Ugo:



Nel ringraziarLa per aver inserito la foto di mio zio nella galleria immagini, Le confermo che sto leggendo con molta attenzione il volume del Col. Mario Carloni che ha redatto una cronistoria dettagliata, nei tempi e nei luoghi, delle ripetute azioni effettuate con successo dagli uomini del suo Reggimento pur di consentire alla colonna che si ritirava un movimento in sicurezza.

Conto di riuscire a venire in possesso al più presto del Verbale di Irreperibilità (già richiesto all'Albo d'Oro) per poter meglio capire quando e dove mio zio potrebbe essere stato catturato.

Dopo aver letto La Sua precisazione sulla data "d'ufficio" del 19 dicembre '42, credo che, considerando l'attività frenetica della manovra in ritirata, prima che ci si potesse rendere conto dell'identità dei caduti e dei dispersi nel corso dei vari combattimenti, fu necessario attendere una pausa sufficientemente idonea per il completo riordino delle minori unità ed un controllo completo della situazione.

In questo contesto le opzioni possibili sono diverse.

Intanto Le invio cordiali saluti,

Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2020 21:55 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mario Maraia - 6° Rgt. Bersaglieri, XIX Btg., 10ª Compagnia
Il post precedente, che il signor Di Napoli aveva postato il 25 settembre scorso,  era l'ultimo della discussione.

Qualcosa è andato perduto (e una volta di più mi rammarico), perché i commenti della vecchia discussione su Mario Maraia erano sette.

Ugo, nel suddetto post del 25 settembre, accennava ad alcune mie considerazioni sulla data del 19 dicembre 1942, inizialmente indicata come data di dispersione per lo zio Mario.
Con ogni probabilità avevo riferito che quel 19 dicembre era il giorno in cui il XXIX Corpo d'Armata germanico - al quale la Divisione Celere (che, come noto, includeva il 6° Reggimento Bersaglieri) era assegnata in quell'ultima fase - emanò l'ordine di ripiegare.
Per molti bersaglieri di cui non si conosce la sorte, il Ministero della Guerra (prima) e il Ministero della Difesa (poi) scelsero quindi quel 19 dicembre come data di dispersione.

In seguito, tuttavia, la morte di Mario in prigionia venne accertata... sebbene purtroppo sia sconosciuto il luogo effettivo di decesso.

In attesa di nuovi dettagli (che si spera possano emergere dalla lettura del volume del colonnello Carloni e dal Verbale di Irreperibilità, una volta che Ugo ne avrà ottenuta copia), invio i migliori saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?