× Richieste di aiuto nelle ricerche

Giovanni Brugin - Ricerca disperso, provincia di Padova

12/11/2020 16:00 #1 da Gianmarco
Salve a tutti.
Sono alla ricerca di notizie di Brugin Giovanni, prozio, scomparso in Russia nel '42.
Residente a Vighizzolo, provincia di Padova, partì da Verona; anni fa feci ricerche e riuscii a risalire che partì da Verona e non rispose all'appello nei pressi di Sebastopoli (ma questa notizia non mi è chiara, non vorrei aver confuso i ricordi). Le notizie che avevo purtroppo sono ben poche, se non che faceva parte della Brigata Roma e non fece mai più ritorno a casa. Quest'anno avrebbe compiuto 100 anni, rimane un grande mistero della mia famiglia e mi piacerebbe quanto meno recuperare qualcosa. 

Ringrazio fin d'ora chi potrà aiutarmi con qualche dritta 

Gianmarco 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2020 23:55 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Giovanni Brugin - Ricerca disperso, provincia di Padova
Buonasera, Gianmarco.

Secondo quanto emerge dall'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito (elenco, seppure non ufficiale, basato su dati Mindifesa), il suo prozio Giovanni era assegnato al 79° Reggimento Fanteria (Divisione Pasubio). La data di dispersione è il 12 dicembre 1942 e può essere riferita agli scontri sostenuti dalle nostre Divisioni di Fanteria durante la cosiddetta fase di logoramento (11-15 dicembre) che precedette l'offensiva sovietica vera e propria denominata Operazione Piccolo Saturno, iniziata il 16 dicembre.

L'elenco suddetto è liberamente consultabile previo login al sito, per cui può verificare lei stesso i dettagli inerenti il suo congiunto.

Ritengo molto improbabile, per le vicende in cui venne coinvolta la Divisione Pasubio, un collegamento con la città di Sebastopoli (situata in Crimea).

Per approfondire le ricerche dia uno sguardo - se lo desidera - al file-guida disponibile in questo sito: vi troverà informazioni e dettagli utili in merito a enti e uffici, e alle modalità di contatto con essi.
In primis, come consiglio sempre a tutti, sarebbe opportuno procurarsi copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità, documenti a volte scarni ma comunque imprescindibili.
Può anche dare un'occhiata alla cronologia-eventi nella Sezione Storia del sito, nonché all'elenco bibliografico. In merito a quest'ultimo, l'inserimento del parametro di ricerca Pasubio le permetterà di ottenere una lista di pubblicazioni specifiche inerenti a tale Grande Unità.

Al link seguente, invece, troverà alcune mappe relative alle Divisioni di Fanteria italiane: alcune di tali mappe riguardano la Divisione Pasubio:

www.unirr.it/gallerie-immagini/cartografia/raccolta-cartografica/fanteria

Per il momento mi fermo.
Cordiali saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Gianmarco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2020 17:31 - 17/11/2020 12:30 #3 da Gianmarco
Buonasera Patrizia, 

la ringrazio per la celere risposta. Da quanto ho appreso grazie alla bibliografia, la data di dispersione coincide con il momento in cui le truppe del 79° si trovavano a Millerovo, di cui sinceramente ignoravo la conoscenza e già questo per me è un passo avanti. 
Non ero a conoscenza della possibilità di avere il Foglio Matricolare ed il Verbale di Irreperibilità; ho mandato una mail a Padova per vedere se riesco ad ottenere la documentazione, richiedendo informazioni di eventuale disponibilità prima di procedere con la richiesta bollata.

Sarà mia cura informarla di eventuali "scoperte" in caso di risposta affermativa. Intanto, la saluto e la ringrazio per la gentilezza. 

Gianmarco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2020 12:36 #4 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Giovanni Brugin - Ricerca disperso, provincia di Padova
Allora.
Il 79° Reggimento Fanteria ROMA faceva parte assieme all'altro Reggimento il 80° reggimento fanteria della DIVISIONE Fanteria PASUBIO che comprendeva anche 8° Reggimento Artiglieria .In data 12 Dicembre però erano schierati lungo il DON e NON a Millerovo dove risiedeva l'Intendenza della 8^ Armata assieme ad altri Reparti chiamiamoli dei Servizi della Armata .Chiedi ad Albo d'Oro anche se esistono Testimonianze dei Commilitoni o Ufficiali relative alla data di Morte .
Ciao Gianmarco.
Maurizio Comunello
Ringraziano per il messaggio: Gianmarco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2020 14:29 - 23/11/2020 14:30 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Giovanni Brugin - Ricerca disperso, provincia di Padova
Buongiorno, Gianmarco.

Mi scuso per il mio silenzio prolungato, ma ho avuto problemi familiari di non poco conto.
Avevo letto il suo secondo commento e intendevo risponderle in merito al discorso-Millerovo.

Per fortuna ho visto che Maurizio Comunello le ha già anticipato quanto intendevo scriverle: la città di Millerovo, a una certa distanza dalla prima linea, era un centro logistico di rilievo, ma le truppe della Divisione Pasubio - alla data del 12 dicembre - erano ancora schierate sul Don.

Tra i libri che troverà nell'elenco bibliografico cui avevo accennato nel mio primo post per lei, mi è venuto in mente che - per meglio contestualizzare gli eventi in cui fu coinvolta la Divisione Pasubio - potrebbe leggere il libro di Armando Rati, La fulgida epopea della Divisione Pasubio, edito da Sometti e pubblicato per la prima volta nel 2012. Non dovrebbe faticare a procurarselo.

Cordiali saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Gianmarco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2020 14:52 #6 da Gianmarco
Gentile Maurizio,
la ringrazio per la risposta! Mi immergo nelle bibliografia in attesa di ulteriori notizie dagli uffici competenti :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?