× Richieste di aiuto nelle ricerche

XXXVIII Gruppo - 4° RGPT. ART. CONTRAEREI - NOMINATIVI BATTERIA

12/11/2020 21:47 #1 da DAVIDE
Buonasera,
Chiedo se esiste un canale per conoscere i nomi dei componenti la batteria di un gruppo di artiglieria. Nello specifico conoscere i nominativi della 2° BATTERIA, XXXVIII GRUPPO, del 4° Raggrupp. Artiglieria contraerea.
Ringrazio in anticipo chiunque mi può aiutare.
Davide Volpi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2020 23:33 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic XXXVIII Gruppo - 4° RGPT. ART. CONTRAEREI - NOMINATIVI BATTERIA
Buonasera, Davide.

Non sono in grado di aiutarla, purtroppo.
Il ruolino degli appartenenti a un determinato reparto è da sempre uno dei desiderata di chi intraprende ricerche su un militare.
Io stessa, a suo tempo (e senza riuscirvi), avevo cercato il ruolino degli appartenenti alla Batteria del Reggimento Artiglieria a Cavallo cui era assegnato mio nonno (disperso ufficialmente dal 31 gennaio 1943).

L'unico suggerimento che posso darle è di tentare presso l'Archvio USSME (Ufficio Storico - Stato Maggiore dell'Esercito), a Roma.
Nella Guida per le ricerche disponibile in questo sito (può accedervi anche dalla homepage) troverà info sull'archivio suddetto e dettagli sulle modalità di accesso alla saletta di consultazione (che, tuttavia, a causa del COVID, temo non sia al momento aperta al pubblico).

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2020 12:44 #3 da Maurizio Comunello
Allora.
Oltre a quanto scritto da Patrizia teoricamente se tu avessi a disposizione TUTTI i Verbali di Irreperibilità dei Caduti appartenenti al XXXVIII °GRUPPO Artiglieria Contraerea  dovrebbe essere scritto anche la BATTERIA a cui appartenevano ma è impresa quasi impossibile .Dovrebbero essere quelli di Albo d'Oro a fare una Verifica appunto sui Verbali di Irreperibilità che hanno loro.
Tu potresti comunque tentare di CHIDERE se ti fanno questa cortesia anche perchè non sono Migliaia di Nominativi da controllare ma solo circa un Centinaio in media .
Prova a chiedere e senti cosa rispondono.
Ciao Davide .
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2020 14:41 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic XXXVIII Gruppo - 4° RGPT. ART. CONTRAEREI - NOMINATIVI BATTERIA
Caro Davide,

ho letto il consiglio che ti ha fornito Maurizio.
In teoria il suggerimento è buono, ma in pratica... e qui mi rivolgo a Maurizio, non ho notizia di ricerche del genere portate avanti dal personale dell'Albo d'Oro.
La legge sulla privacy credo non consentirebbe di fornire documenti simili a persone che non siano familiari di un caduto/disperso.
Non potendo fornire i vari Verbali di Irreperibilità, il personale dell'Albo d'Oro sarebbe costretto a stilare una lista e al riguardo sono abbastanza scettica.
Anche perché ciò costituirebbe un precedente e allora perché non soddisfare richieste analoghe e successive da parte di altri congiunti?

Comunque, tentar non nuoce... chissà?

In attesa di aggiornamenti in merito al proseguimento delle ricerche, un saluto cordiale.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?