× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca zio disperso in russia (216ª Compagnia Cannoni - Bersalpini)

14/01/2014 15:59 - 14/01/2014 16:06 #1 da Valerio
MI chiamo valerio Zanin e sono alla ricerca dello zio Raveane Giacomo nato a Cesiomaggiore (BL)
disperso durante la riturata di russia .
Se qualcuno lo avesse conosciuto o avesse notizie sarei grato se potesse mettersi in contatto con me
o rispondermi al forum .
Grazie
Valerio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2014 21:20 - 07/11/2017 18:02 #2 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Valerio.

Giacomo Raveane apparteneva alla 216ª Compagnia Cannoni, 6° Reggimento, Divisione Tridentina.
Nella banca-dati di questo sito (vedi Sezione Ricerche, nel menù che compare in alto) risulta scomparso in data 22 gennaio 1943...

Se non hai alcuna documentazione su tuo zio, il primo passo sarebbe procurarsi il Foglio Matricolare.
Consulta la nostra Guida per le ricerche . Troverai info e indicazioni utili per contattare vari enti: Centri Documentali (sono gli ex Distretti Militari), Archivi di Stato, Albo d'Oro, Memoriali Russi.
Sempre in Ricerche sono disponibili alcuni moduli fac-simile da compilare per la richiesta di documentazione ai vari enti.

Ti segnalo, inoltre, che - qualora tu non l'avessi già fatto - qui puoi leggere una testimonianza riguardante proprio la 216ª Compagnia Cannoni, che in Russia era comandata dal capitano Ugo Morini.

Per qualsiasi chiarimento ulteriore, noi siamo qui.
A presto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2014 13:02 #3 da Valerio
Grazie Patrizia
per le dettagliate informazioni .
Il foglio matricolare è già in mio possesso perchè questa ricerca l'ho cominciata alcuni anni fa
e mi è stata fornita dall'archivio militare di Belluno .
Per la verità lo zio era dei bersaglieri e questa era l'unica informazione certa .
E' stato UNIRR (che avevo già contattato) a informarmi sul fatto che in casi di bisogno i soldati venivano smistati nei reparti o divisioni dove necessitava.
Questo spostamento veniva fatto molto velocemente senza tanto giro di burocrazia.
E' stato il caso dello zio .
Quello che avevo anche chiesto era la possibilità di risalire ad archivi anche russi , magari con il numero della piastrina,nome ,qualche indizio che mi permetta di sapere dove riposa .
Mi è stato detto anche che nella primavera seguente la ritirata , tutti i soldati caduti venivano privati di tutto e gettati in fosse comuni .
Magari qualcuno ha qualcosa , magari qualcuno ha comunicato a qualche ente russo il numero della piastrina .
C'è qualche sito o associazione russa (ammesso che abbiano aperto gli archivi) la quale permette di effettuare delle ricerche?
Grazie comunque anche se non riuscirò nell'intento ma mi sento almeno di tentare .
Chissà.....
Grazie
Valerio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2014 19:01 - 07/11/2017 18:05 #4 da Patrizia Marchesini
Ciao, Valerio.

Se hai il Foglio Matricolare di zio Giacomo, a questo punto potresti contattare l'Albo d'Oro, chiedendo se vi siano testimonianze che lo riguardino, rilasciate da suoi commilitoni o da altri soldati italiani (sopravvissuti al ripiegamento o alla prigionia).
Altro tentativo è quello di scrivere una mail ai Memoriali Russi. Nel file-guida di cui ti ho già fornito il link trovi tutti i riferimenti utili per contattare l'ente russo.
I Memoriali Russi, qualora tuo zio sia stato catturato e (questo è fondamentale) qualora sia stato registrato dalle autorità russe, potrebbero avere un fascicolo di prigionia a suo nome che tu puoi richiedere.

Se deciderai di scrivere ai Memoriali Russi, fallo preferibilmente da un account gmail, che sembra garantire la ricezione da parte loro. Tieni presente che ricevono molte richieste e quindi armati di pazienza, perché ci vorrà un pochino prima che ti rispondano, circa un mese.

Capisco che tu sia un po' perplesso nel leggere che la 216ª Compagnia fosse un reparto della Divisione Tridentina, visto che zio Giacomo era un bersagliere.
Se darai un'occhiata alla testimonianza che ti avevo indicato e linkato, scoprirai l'esistenza dei bersalpini. Bersaglieri che hanno dovuto lasciare il piumetto per indossare il cappello alpino.

Per altri chiarimenti siamo qui.
A presto.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Valerio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2014 19:18 #5 da Valerio
Ciao Patrizia
e 1000 grazie per i consigli molto utili e precisi.
Come primo tentativo contatterò senz'altro l'Albo d'Oro ,avendo il foglio matricolare.
Avevo letto ,su tuo consiglio, dei bersalpini , una testimonianza molto interessante.
Pensa che il suo piumetto è stato conservato perchè lo aveva lasciato in una sua ultima visita
ai genitori (miei nonni) .
Poi vedròanche di scrivere ai Memoriali Russi .
Ti terrò al corrente .
Grazien 1000 per quello che stai facendo non solo per me ma anche per tutti quelli che chiedono
notizie dei propri cari dispersi in guerra.
Ciao
Valerio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2014 15:28 #6 da Valerio
Ciao Patrizia,
Come suggerito ho scritto all'albo d'oro ricevendo alcune informazioni già in mio possesso .
Ora ho scritto all'associazione russa dando tutti i riferimenti per vedere se riesco a
ricevere maggiori informazioni .
Ti farò sapere
Ciao
Valerio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?