× Richieste di aiuto nelle ricerche

Francesco Tironi - Quartier Generale di Corpo d'Armata

25/01/2021 16:23 #1 da ROBERTO
Gent. Iscritti e Responsabili
Nel mio lavoro di ricerca dei Caduti del mio Paese, ho incontrato un soldato inquadrato Q.G.di C. d'Armata.
Dove devo indirizzare le mie ricerche ? 
Il Caduto (disperso) si chiamava Tironi Francesco disperso il 31/01/1943, per avere quantomeno una zona di riferimento della sua scomparsa.
RingraziandoVi
Roberto Gambirasio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2021 17:26 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Francesco Tironi - Quartier Generale di Corpo d'Armata
Purtroppo nel Database NON è specificato a quale Corpo d'Armata appartenesse Tironi Francesco .Dovrebbe comunque trattarsi di un Corpo d'Armata di Fanteria.
Bisognerebbe controllare nel Foglio Matricolare oppure vedere nel Comune tra le Liste di Richiamo Leva a quale Reparto fu assegnato.
Altro non so dirti.
Ciao Roberto.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2021 22:07 - 29/01/2021 14:33 #3 da ROBERTO
Gent. Sig Comunello
Nella ricerca di informazioni dei "miei" soldati caduti, sono riuscito a trovare il foglio matricolare del Fante "Tironi Francesco" di cui lei mi ha dato notizie ieri che allego, spero possa servirLe per darmi notizie anche parziali della zona della sua scomparsa.
Roberto

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2021 09:11 - 29/01/2021 14:35 #4 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Francesco Tironi - Quartier Generale di Corpo d'Armata
Allora.
Risolto il tutto poichè dal Foglio Matricolare risulta con il Quartier Generale del XXXV° Corpo d'Armata -CSIR .Era partito coi primi il 11/07/1941 ed è rimasto fino alla fine anche con Armir perchè ultima data nota è periodo tra 17 Dicembre 1942 e 31 Gennaio 1943 ( troppo lungo il periodo che hanno scritto ).
Prima della Russia era stato comunque in Zona di guerra col Corpo Autotrasportabile , che poi costituirà il CSIR .
Dovresti chiedere la Copia del Verbale di Irreperibilità ad Albo d'Oro a Roma per vedere se è scritto qualcosa in più ed anche ad Onorcaduti chiedere se hanno Testimonianze di Commilitoni o Ufficiali relative ad ultimo giorno in cui fu visto .
Difficile dire il percorso fatto dalla zona del Don perchè si formarono 2 Blocchi quello Nord e quello Sud .Bisogna sapere le vicende del Quartier Generale del XXXV° Corpo d'Armata per rispondere.
Per il momento altro non saprei dirti.
Ci risentiamo Roberto.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?