× Richieste di aiuto nelle ricerche

La gavetta di zio Mario

04/05/2021 16:57 #1 da Luca Gorreri
La gavetta di zio Mario è stato creato da Luca Gorreri
Buongiorno a tutti,
come scrivevo nella sezione di presentazione, sono Luca Gorreri, regista e appassionato di storia militare. In questi giorni la storia ha bussato alla mia porta sotto forma di gavetta.
Nel 1942 il mio prozio (fratello del mio nonno paterno) Mario Gorreri era in Russia. Dopo qualche avvenimento drammatico, fu accolto, sfamato e rimesso in piedi da una famiglia russa alla quale donò, come segno di gratitudine, la sua gavetta militare. Mario ritornò a casa e visse tranquillamente finche morì nel 1997 e di questa storia non ne parlò mai con nessuno.
Ora la famiglia Gavric, tramite l'Ambasciata italiana a Mosca, ha voluto restituire la gavetta ai parenti ancora in vita di Mario. Insieme alla gavetta, ho potuto accedere al ruolino militare di Mario che mostra il suo vissuto militare.
Dato che vorrei realizzare un documentario su questa vicenda, avrei qualche domanda per poter collocare la storia di Mario nel più grande teatro della Storia mondiale.
Mario era in forza al III auto centro Milano (da come si nota dall'incisione sul fondo della gavetta). Ma, secondo il ruolino, era assegnato al 3° autocentro Piacenza e, nella parte del ruolino dedicata alle campagne militari, si nota che era in forza al 22° autotreno Comando dal 15 luglio 1942 al 30 novembre 1942.
Quindi le mie domande sono:

1) Il 22° autotreno comando in che divisione era (Pasubio, Sforzesca)? E questa divisione dove era collocata nel fronte Russo?
2) L'avvenimento che fece "sbandare" Mario in Russia quale potrebbe essere stato?
3) Come mai Mario rimase in Russia solo quattro mesi e mezzo?

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi in questa ricerca.
Buona giornata,

Luca
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2021 17:12 #2 da Luca Gorreri
Risposta da Luca Gorreri al topic La gavetta di zio Mario
Nessuno è in grado di aiutarmi?
Nessuno sa nulla del 3° autocentro Milano?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2021 22:17 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic La gavetta di zio Mario
Buonasera, Luca.

Ho cercato, senza trovare granché, purtroppo.
Il Quadro di Battaglia dell'8ª Armata ( www.unirr.it/storia/quadro-di-battaglia-dell-8a-armata ) mi sembra non menzioni il reparto citato nel Foglio Matricolare di Mario.
Il 21° Autotreno Comando era in forza al Quartier Generale del II Corpo d'Armata, ma non ho trovato traccia del 22° Autotreno Comando.

Ciò rende impossibile (almeno alla sottoscritta) fornire un contesto operativo.
In ogni caso non so se - per analogia con il 21° Autotreno - avrebbe senso parlare di una Divisione in particolare, visto che reparti del genere facevano capo, a quanto parrebbe, al Comando di un Corpo d'Armata.
Ciò che lei ha scritto ci dice che l'evolversi degli eventi al Fronte Russo - con l'offensiva sovietica che (iniziata l'11 dicembre 1942 con una dura fase di logoramento, soprattutto nel settore del II Corpo d'Armata) avrebbe provocato il ripiegamento di tutta l'Armata italiana - comportò giorni difficili e incerti anche per il suo prozio.

Non so dirle come mai il Foglio Matricolare citi il 30 novembre 1942: se Mario visse il periodo terribile del ripiegamento è chiaro che rientrò in Italia ben oltre quella data.
Con i dati forniti non sono in grado di aggiungere altro.
Mi spiace.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2021 16:44 #4 da Luca Gorreri
Risposta da Luca Gorreri al topic La gavetta di zio Mario
Grazie di cuore, Patrizia.

In effetti parlando con altre persone, siamo giunti alla conclusione che possa esserci stato un errore nella compilazione del foglio per quanto riguarda il 22° autocentro e che in effetti questo reparto era nell'organigramma del comando d'armata.

Grazie di cuore per l'aiuto e l'interessamento.

Buona serata,

Luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2021 17:05 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic La gavetta di zio Mario
E se l'errore nel Foglio Matricolare riguardasse anche l'Autotreno Comando? Se, invece di essere il 22° - come indica il documento - fosse stato il 21°, assegnato al II Corpo d'Armata?

Siamo nel campo delle pure ipotesi.
Nel web, mi ero dimenticata di menzionarlo, non ho trovato nulla neppure sul III Autocentro, se non l'immagine di un documento degli anni '30, con un elenco dei vari Autocentri operativi in Italia. Tale documento conferma la sede a Milano, almeno in quel periodo... ma non si può escludere un trasferimento successivo del reparto a Piacenza.

Come ultima spiaggia, ho una pubblicazione ulteriore da consultare... chissà che non vi trovi qualche accenno significativo.

Buon fine settimana.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2021 17:08 #6 da Luca Gorreri
Risposta da Luca Gorreri al topic La gavetta di zio Mario
Grazie di cuore, Patrizia.
Buon fine settimana anche a Lei.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?