× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca Aldo Tiozzo

28/06/2021 23:55 #1 da vittoria
Ricerca Aldo Tiozzo è stato creato da vittoria
buongiorno a tutti da anni stiamo cercando il fratello di mio nonno Aldo Tiozzo( famiglia di chioggia ) residenti a Verona . Figlio di Giovanni Tiozzo.
Lo zio Aldo tiozzo non è mai stato ritrovato, non abbiamo mai ricevuto notizie. i suoi soldati lo hanno viso sulla riva del fiume don senza in gamba che perdeva molto sangue dopo aver fatto passare tutti i suoi soldati.
per anni i mio bisnonni si recarono alla stazione di verona per vedere se poteva essere tornato. non e stata trovata nessuna medaglietta.
il nominativo non è presente nemmeno degli archivi del ministero della difesa tra i dispersi della seconda guerra mondiale.
So che sono passati tanti anni ma i mio bisnonno sono morti senza sapere che fine avesse fatto il figlio e hanno passato il resto della loro vista facendo ricerca senza trovare nulla.
vorrei continuare nella ricerca per loro
grazie dell' aiuto di tutti
vittoria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2021 21:24 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Buonasera...

Ho tentato una ricerca nell'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito: emergono i nominativi di cinque militari con il cognome Tiozzo.
Tre di essi risultano nati a Chioggia.

Tiozzo Angelo, classe 1914, paternità Eugenio
Tiozzo Cherubino, classe 1916, paternità non indicata
Tiozzo Silvio, classe 1919, paternità Angelo

Gli altri due militari con il medesimo cognome sono:

Tiozzo Domenico, classe 1917, nato a Codevigo (PD), paternità non indicata
Tiozzo Guerrino, classe 1918, nato a Camponogara (VE), paternità Giovanni

Può consultare lei stessa l'elenco caduti e dispersi, previo login al sito, per le opportune verifiche.

Il consiglio - non so se abbia già provato - è di rivolgersi all'Archivio di Stato di Verona (www.archiviodistatoverona.beniculturali.it/), qualora il suo prozio fosse nato in quella città, al fine di ottenere copia del Foglio Matricolare.
Direi che è il primo passo da compiere.
Nei suoi contatti con Mindifesa si è già rivolta al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, per avere copia eventuale del Verbale di Irreperibilità? Oppure tale richiesta sarebbe superflua poiché è stato il personale del suddetto Commissariato Generale che le ha riferito dell'assenza del nominativo del suo prozio negli archivi del Ministero della Difesa?

Siete in possesso di corrispondenza inviata dal Fronte Russo? Grazie a essa sarebbe possibile desumere il reparto di appartenenza (anche in assenza di Foglio Matricolare e Verbale di Irreperibilità) perché, come ho già avuto occasione di spiegare in altre discussioni, i nostri militari erano molto scrupolosi nell'indicare il mittente, per essere certi di ricevere posta da casa.


Cari saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2021 18:03 #3 da vittoria
Risposta da vittoria al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Gentile Patrizia la ringrazio infinitamente della risposta,
anche io, facendo delle ricerche ho trovato i nomi da lei citati, ma nessuno di questi è un familiare.
Lo zio nacque a Chioggia non a Verona per si può sempre provare anche questa strada. Corrispondenza epistolare non ne ho, credo sia andata persa nelle mani dei familiari .....So che era capitano di cavalleria ...ma non so altro. I parenti che sapevano qualcosa non ci sono più e non ho modo di avere altre informazioni. So solo che i miei bisnonni andavano tutti i giorni in stazione aspettando il suo ritorno. Ho andato una mail al dipartimento del ministero della difesa compilando un modulo come da loro indicato. vediamo se sanno dirmi qualche cosa . Grazie mille ancora delle dritte Vittoria Colombo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2021 10:34 #4 da Andrea Riva
Risposta da Andrea Riva al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Potrebbe essere stato trascritto male il suo nome nell'elenco dell'UNIRR? Perchè io ho trovato un capitano Aldo "TROZZO", nato a Chioggia nel 1910, effettivo all'8° reggimento artiglieria (che era di stanza proprio a Verona).
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2021 13:04 #5 da vittoria
Risposta da vittoria al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Gentilissimo Andrea
la devo ringraziare tantissimo, si è lui, poveretto morto 32 anni.... sono in esperta, cosa devo fare per sapere se hanno trovato il corpo e per comunicare lo sbaglio del cognome ? scrivo al ministero della difesa ? avete qualche suggerimento ?
grazie grazie grazie
abbiamo risolto un mistero.
pero vorrei andare avanti con la ricerca per poter se possibile riportare le spoglie a verona nella tomba di famiglia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2021 14:49 - 01/07/2021 14:52 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca Aldo Tiozzo
Eccomi.

Mi scuso, ma il già pochissimo tempo che ormai riesco a dedicare a questo forum si è ulteriormente ridotto, causa problemi di salute di mio suocero.
Come prima cosa, bravissimo, Andrea!

L'errore nel cognome deriva non da un'erronea trascrizione a livello dell'elenco caduti e dispersi del sito U.N.I.R.R., ma è a monte... infatti la banca dati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti - da cui è desunto l'elenco di questo sito - indica

Trozzo Aldo, nato il 13.02.1910 a Chioggia, disperso il 2 gennaio 1943.

Vittoria può controllare, se lo desidera, cliccando sul link seguente:

www.difesa.it/Il_Ministro/ONORCADUTI/Pagine/Amministrativo.aspx

Intanto mi è sembrato importante correggere la grafia del cognome nell'elenco U.N.I.R.R., ma presumo che Vittoria dovrà segnalare la cosa agli enti preposti. Non sono ferratissima a livello burocratico, ma suppongo che un certificato/atto di nascita a nome di Aldo sarà necessario per comprovare la richiesta di modifiche.

A questo punto, se secondo Mindifesa il prozio Aldo si chiamava Trozzo, può essere che esista un Verbale di Irreperibilità con il cognome sbagliato. Suggerisco di rivolgersi al già menzionato Commissariato Generale (nel link che ho indicato poche righe sopra vi sono le modalità per contattare tale ente del Ministero della Difesa).

Lo stesso ragionamento può essere applicato per interpellare (come avevo scritto) l'Archivio di Stato di Verona al fine di ottenere copia del Foglio Matricolare: meglio specificare bene questo aspetto del cognome errato.

A dire il vero, poiché Aldo era un ufficiale, dovrebbe esistere anche uno Stato di Servizio a suo nome.
So che per ottenerne copia le attese possono essere molto lunghe.
Nella Guida per le ricerche disponibile in questo sito legga comunque la sezione dedicata a Uffici Documentali e Persomil.

Ora veniamo all'aspetto più delicato e sofferto: Aldo risulta disperso e l'esperienza ci insegna che, purtroppo, è molto difficile - per non dire impossibile - recuperare i resti di un disperso al Fronte Russo, affinché possano riposare in Italia.
Tuttavia lei ha citato una testimonianza importante, nel suo primo commento: qualcuno ha riferito alla vostra famiglia dettagli significativi sulle cause che potrebbero avere portato alla morte di Aldo.
Nel rivolgersi al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti chieda espressamente se presso l'Albo d'Oro è conservata una dichiarazione testimoniale relativa al capitano Aldo Tiozzo/Trozzo.
Purtroppo non è detto che chi all'epoca parlò con la vostra famiglia avesse verbalizzato in modo ufficiale tale dichiarazione, quindi può essere che non ne sia rimasta traccia alcuna.

Prima dei saluti, due parole sull'8° Reggimento Artiglieria: era in organico alla Divisione Pasubio, e al Fronte Russo sin dall'estate 1941 (ricordiamo che la Pasubio - insieme alle Divisioni Celere e Torino, più svariati altri reparti - era una delle Grandi Unità del Corpo di Spedizione Italiano in Russia, C.S.I.R.).
Sintetizzare l'operato del Reggimento al Fronte Orientale non è semplice, ma forse le farà piacere leggere l'intervista a Enzo Luongo, allora giovane ufficiale dell'8° Reggimento. Ecco il link per aprire la pagina:

www.unirr.it/testimonianze/185-intervista-a-enzo-luongo

Purtroppo l'ingegner Luongo è deceduto l'estate scorsa.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?