× Richieste di aiuto nelle ricerche

Giuseppe Galaverna - Gruppo Mondovì

29/06/2021 14:46 #1 da Nicola Pecollo
Giuseppe Galaverna - Gruppo Mondovì è stato creato da Nicola Pecollo
Buongiorno a tutti.
Ho appena intrapreso una ricerca sul fratello di mia nonna, disperso e probabilmente caduto in Russia, e non so da dove iniziare!
Cercherò di avere qualche documento sfruttando le vostre utilissime indicazioni nella sezione apposita.
Mi permetto di aprire questa discussione nel caso voi abbiate qualsiasi informazione da darmi sul suo gruppo o sugli ultimi giorni.
Riporto tutti i dati in mio possesso e vi ringrazio anticipatamente!

Galaverna Giuseppe, nato il 17/03/1921 a Saluzzo (CN)
4° Reggimento Artiglieria Alpina, credo Gruppo Val Po.
Insignito della medaglia d'argento al Valor Militare.

Riporto qui la motivazione per la medaglia, mandata via mail dall'Istituto del Nastro Azzurro.
"Artigliere puntatore si portava volontariamente col proprio cannone allo scoperto in una posizione avanzata per meglio contrastare l'avanzata di mezzi corazzati nemici.Rimasto solo col capo pezzo persisteva nel tiro fino a quando sopraffatto dalle soverchianti forze avversarie rimaneva disperso nella steppa".
Popowka (fronte russo), 18 gennaio 1943

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/06/2021 21:47 - 29/06/2021 21:48 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Giuseppe Galaverna - Gruppo Mondovì
Buonasera, Nicola.

Grazie alla sua segnalazione, ho aggiunto alla scheda di dettaglio del suo prozio la Medaglia d'Argento al Valor Militare (non risultava).
Mi è sembrato più che doveroso.

In merito alle sue ricerche, la prego di consultare il file apposito predisposto a suo tempo, cui può accedere con un semplice clic dalla homepage del sito U.N.I.R.R..
Sottolineo che la data di scomparsa ufficiale assegnata dal Ministero della Difesa (15 gennaio 1943) mi sembra poco congruente se si considera che la motivazione della Medaglia d'Argento al Valor Militare menziona il 18 gennaio: è lecito supporre che, almeno fino a quest'ultima data, Giuseppe fosse ancora vivo.

Riguardo a notizie ulteriori sul reparto e sugli eventi che videro coinvolto il suo congiunto, la invito a leggere in questo forum altre discussioni inerenti alla Divisione Cuneense (sfrutti la funzione di ricerca specifica del forum).

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2021 13:10 #3 da Nicola Pecollo
Risposta da Nicola Pecollo al topic Giuseppe Galaverna - Gruppo Mondovì
Buongiorno!
Grazie per la celere risposta e per l'attenzione.
Mi sono attivato con le richieste ai relativi enti preposti.
Per avere la sicurezza del Gruppo esatto di cui faceva parte (Val Po, Mondovì) è necessario il fascicolo matricolare oppure ci sono altri metodi per risalire all'informazione?

Grazie Ancora!
Nicola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2021 15:00 - 06/07/2021 15:50 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Giuseppe Galaverna - Gruppo Mondovì
Salve.

Il 4° Reggimento Artiglieria alpina della Divisione Cuneense includeva i Gruppi Mondovì, Pinerolo e Val Po.
Per avere ragionevole certezza del Gruppo cui era assegnato il suo congiunto è necessario procurarsi copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità.
(Ha già consultato, suppongo, la Guida per le ricerche per capire come ottenere copia dei documenti suddetti.)

In alternativa, come ho scritto in svariati commenti postati in questo forum, potrebbe essere utile eventuale corrispondenza inviata da Giuseppe mentre era al Fronte Russo: i nostri soldati indicavano con grande precisione il mittente per essere sicuri di ricevere posta dai propri cari.

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2021 15:28 #5 da Nicola Pecollo
Risposta da Nicola Pecollo al topic Giuseppe Galaverna - Gruppo Mondovì
Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2021 13:12 #6 da Nicola Pecollo
Risposta da Nicola Pecollo al topic Giuseppe Galaverna - Gruppo Mondovì
Buongiorno.
Ho ricevuto foto del foglio matricolare e del verbale di irreperibilità da cui mi pare di aver capito che era arruolato nel Gruppo Mondovì, 10° Batteria.
Posso mandarle i documenti su qualche mail in modo che lei, sicuramente più esperta, possa confermarmi Gruppo e Batteria?
In questo modo posso iniziare a ripercorrere tramite testi e il vostro ricchissimo forum i mesi della sua "guerra".
Sul verbale di irreperibilità c'è scritto più volte "disperso", credo sia inutile ricercare se per caso fosse stato fatto prigioniero?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?