× Richieste di aiuto nelle ricerche

BERSAGLIERE GIULIANO CELATI

19/07/2021 22:37 #7 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic BERSAGLIERE GIULIANO CELATI
Allora Giuliano.
chiedi anche per Tuo Nonno DESERTI Giuseppe chiedi la Copia de Foglio Matricolare così dentro dovresti trovare scritto il Reparto e poi ne riparliamo.
Fai bene a voler conoscere una parte della Storia della Tua Famiglia perchè è qualcosa di tuo che ti appartiene.
Ci risentiamo quando avrai novità.
Ciao Giuliano.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2021 23:14 #8 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic BERSAGLIERE GIULIANO CELATI
Do volentieri il mio contributo, anche perchè mio zio fu nella colonna Longo e rimase sulla collina di Meschkoff. Dove, come ricorderà Patrizia, sono stato nel 2017.
La M-37-94-B (1:50000) è copia di un carta-tiro forse dell'epoca. Si legge chiaramente Meschkoff (uno dei tanti modi con cui si indicò la località) e poco più su Kalmykoff. Alle prime luci del 20 dicembre la colonna Longo si concentrò lì per poi dirigersi, nelle prime ore del pomeriggio, verso Meschkoff. Vi rientrò, sconfitta, nella notte sul 21. Fu lì che i resti furono catturati.
L'altra carta (1:250000) permette avere un quadro più completo dell'area (Meschkoff diventa Meshkovskaja mentre Kalmykoff diventa Kalmikov).
A dx di Kalmykov si trova Konovalowskiy.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

20/07/2021 09:00 #9 da GIULIANO
Risposta da GIULIANO al topic BERSAGLIERE GIULIANO CELATI
Ringrazio tutti quanti per la preziosa collaborazione. Vedo che si aggiungono sempre nuovi tasselli alla storia dello zio, anche se difficilmente la conosceremo fino in fondo. Sarebbe occorso un testimone oculare, magari uno della sua squadra, o del suo plotone o compagnia. Ho letto che a volte queste testimonianze possono emergere dal Verbale di irreperibilità. Per questo documento ho contattato il Comune di Portomaggiore.
L' Archivio di Stato di Bologna mi ha già risposto, debbo solo provvedere al pagamento della copia del Foglio Matricolare che mi verrà inviato via e.mail (se ho ben capito), al costo di €. 4,00 'in formato JPG a bassa risoluzione', oppure €. 8,00 'per il TIFF', che sinceramente non so cosa sia.
Presumo si tratti di una risoluzione migliore. Comunque, per non saper fare nè a leggere nè a scrivere, opterò per la tariffa maggiore. Appena avrò il materiale proverò ad inviarlo insieme a qualche foto dello zio e alle lettere (non sono molto tecnologico).
Di nuovo grazie a tutti.
Giuliano

21/07/2021 08:47 #10 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic BERSAGLIERE GIULIANO CELATI
Allora.
Chiedi la Copia del Verbale di Irreperibilità ad Albo d'Oro a Roma e nella richiesta chiedi di sapere se esistono Testimonianze di Ufficiali o Commilitoni relative alla morte di tuo Zio perchè se esistono sono a Roma e non al Comune.
Ciao Giuliano.
Maurizio Comunello

22/07/2021 21:23 #11 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic BERSAGLIERE GIULIANO CELATI
Buonasera.

Nel ringraziare Riccardo per le due cartine fornite, ricordo a Giuliano che nel sito U.N.I.R.R. è disponibile una Guida per le ricerche che può essere utile per capire cosa chiedere a chi.

I file TIFF presentano, come Giuliano ha intuito, una risoluzione maggiore (e di conseguenza un maggiore ingombro).
Ho sottolineato questo aspetto perché nel forum è possibile allegare file purché non superino 1MB: ciò significa che con ogni probabilità i file TIFF andranno ridimensionati e/o trasformati in file .jpg prima di essere pubblicati qui.
[Nemmeno io sono molto tecnologica :-]

Saluti.

Patrizia

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

Accettate i cookies da questo sito?