× Richieste di aiuto nelle ricerche

Informazioni su documento (Achille Cavallini - 52° Rgt. Art. - Div. Torino)

08/09/2021 14:13 #1 da Giada
Buongiorno,

tra la corrispondenza proveniente da mio zio Cavallini Achille verso la sua fidanzata del 1942 ho ritrovato un foglietto (che vi allego) con alcune informazioni generiche, credo e spero riguardanti la sua sepoltura.

Qualcuno potrebbe aiutarmi nel capire dove posso reperire altre informazioni? Ho già fatto richiesta alla Russia e sto attendendo che la ricerca si completi. Ma mi domando se ci sono siti dove fare ricerche in autonomia.

Grazie mille a tutti
Giada Cavallini
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2021 22:10 #2 da Marina Montanari
Ciao Giada, mi chiamo Marina.
Ho letto il tuo messaggio e anche io sto facendo delle ricerche su mio nonno paterno disperso in Russia nel 1943.
Ti scrivo per chiederti se puoi inviarmi di contatti Russi, ai quali scrivere; io sono nuova, non riesco molto ad orientarmi e non riesco a trovare nulla.
Se preferisci puoi scrivermi alla mia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Non riesco mai ad entrare molto bene neppure qui.
Ti ringrazio per la risposta che vorrai darmi.

Un caro saluto
MARINA MONTANARI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2022 15:14 #3 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Giada.

Il documento che lei ha allegato potrebbe fare pensare a una sepoltura, in effetti.
Ma - sebbene il decesso in prigionia di suo zio Achille sia stato accertato - rimaniamo cmq nel campo delle ipotesi.

Ha fatto bene a scrivere ai Memoriali Militari di Mosca (se ho dedotto correttamente da ciò che ha scritto nel suo post) e spero che nel frattempo abbia ricevuto una qualsiasi risposta, o addirittura copia del fascicolo di prigionia del suo congiunto.
Io da qualche mese riscontro l'impossibilità di accedere al sito dell'ente suddetto, ma non capisco se la difficoltà risieda nel mio portatile - ormai super obsoleto - o se si tratti di un problema generalizzato. Né so dirle se l'ente continui a ricevere le mail.
Mi auguro di sì, indipendentemente dal fatto che il loro sito sia agibile o meno.

Può comunque chiedere ragguagli al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, sempre che non l'abbia già fatto.
Nella Guida per le ricerche disponibile in questo sito troverà ogni cosa utile a mettersi in contatto con il suddetto Commissariato Generale.

Riguardo a ciò che mi ha scritto nel messaggio privato dello scorso 31 agosto, devo avvisarla di non farsi troppe illusioni.
Finora - che io sappia - il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti non ha esumato resti dalle aree cimiteriali dei campi di prigionia... Soprattutto nei primi mesi del 1943 - quando la percentuale di mortalità fra i militari italiani catturati dai Sovietici fu altissima - i prigionieri vennero inumati in ampie fosse comuni, di solito nudi, mescolati per nazionalità e privi di qualsiasi elemento utile alla loro identificazione.
Il discorso è struggente e delicatissimo, però è chiaro che anche effettuando scavi mirati nelle varie aree cimiteriali suddette - ove ciò sia praticabile - risulterebbe impossibile distinguere anche soltanto la nazionalità di quei poveri resti.

Temo che - sebbene Achille risulti morto il 30 novembre 1943 (e non poco dopo la cattura) - non vi siano molte speranze di potere rimpatriare i suoi resti: anche se i dettagli su quel foglietto dovessero corrispondere a quelli inerenti alla sua sepoltura, stiamo parlando di una fossa in cui - da allora - riposano insieme a lui altri militari.

Un caro saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2022 10:21 #4 da Maurizio Comunello
Allora Giada .
Quel foglietto che hai allegato sicuramente NON può essere riferito alla sepoltura di Achille perchè è stato scritto da Lui alla Fidanzata nel 1942 cioè PRIMA di essere stato catturato .Penso che fosse riferito magari a qualche suo Commilitone nativo di qualche paese vicino al suo di nascita cioè a Baone (PD) e riferito quindi ad un Cimitero Militare Campale Italiano non certo ad uno Russo ( nella nostra avanzata dal 1941 al 1942 non mi risulta che i nostri militari abbiano incontrato o visto Cimiteri Militari Russi .
Comunque Achille risulta morto il 30 Novembre 1943 nel campo di Prigionia 58 di TIOMNIKOV .
Puoi trovare le informazioni relative a questo Campo cliccando in alto alla pagina dove scritta Risorse e poi si apre un sottomenù e clicca su scritta Documenti.Si apre una pagina e clicca sul PRIMO a sinistra che vedi con scritta Csir-Armir Campi di Prigionia e Fosse Comuni.
Ci vuole un poco di tempo per caricare le 114 pagine e a pagina 91 e 92 trovi le Notizie su questo cioè il 58 di TIOMNIKOV che era formato da una serie di Sottocampi (erano 8).
Credo che dai Memoriali Russi se hai chiesto di avere Copia del Fascicolo di Prigiona ed anche della Cartella sanitaria dovrebbero inviarti la copia e dentro dovresti trovare anche la ultima firma fatta da Achille da vivo perchè i Prigionieri venivano interrogati e poi dovevano firmare per attestare che avevano dato Notizie vere.
Forse dentro al Fascicolo avranno scritto anche il numero del sottocampo ( erano 8 ) e quindi saper in quale fossa comune è seppellito.
Altro non saprei dirti.
Ci risentiamo.
Ciao Giada.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2022 10:23 #5 da Maurizio Comunello
allora Marina.
Clicca in alto su pagina con scritta Ricerche e poi su Guida per le Ricerche di militari e trovi tutte le indicazioni che ti servono per chiedere i vari Documenti.
Ciao ci risentiamo.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2022 10:32 #6 da Giada
Buongiorno a lei,
le confermo che anche io non riesco a ricevere risposta dalla Russia, appena inviata la mia documentazione in Agosto, mi risposero che avrebbero iniziato le ricerche e in circa 4 mesi avrei avuto risposta. Ma nulla. Ho inviato ulteriore email pochi giorni fa per avere notizia ma ancora niente.
Attendo fiduciosa.
La ringrazio per sua risposta. Ho contattato i vari entri per richiedere il foglio di matricola (spero sia corretto chiamarlo così) ma mi hanno detto non esistere. Mio zio è nato a Baone (PD) poi trasferito a Vigevano (PV) ho chiesto ad entrambe le provincie e non lo hanno....cosa strana.
Attenderò una risposta dalla Russia.
La ringrazio ancora.
Giada

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?