× Richieste di aiuto nelle ricerche

Faustino Mancini - 81° RGT - Divisione Torino

16/09/2021 10:04 - 16/09/2021 10:09 #1 da marco mancini
Faustino Mancini - 81° RGT - Divisione Torino è stato creato da marco mancini
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto ad alcuni di voi che mi possano aiutare a capire alcune cose.
Sto cercando notizie di mio zio, disperso in russia, la data indicata del decesso nella lista è il 30 ottobre 1942.
Anche nel foglio matricolare c'è scritto solo disperso in russia dal 30 ottobre 42.

Sono in possesso di una lettera che allego, in cui la data è però il 20 novembre del '42. Secondo voi la data del 30 ottobre 42 è un errore?
Nella lettera c'è scritto che c'era neve, mentre ho alcune informazioni che mi dicono che il 30 ottobre ancora non c'era neve.
Chiedo a voi qualsiasi informazioni che mi può aiutare.

ecco la lettera:
drive.google.com/file/d/11tofSctJgyzn7kF0Cy8TYlHXKsQbhxX9/view?usp=sharing
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2022 14:33 - 22/02/2022 14:35 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Faustino Mancini - 81° RGT - Divisione Torino
Salve, Marco.

Di certo - considerata la lettera che lei ha gentilmente allegato - la data che compare nell'elenco caduti e dispersi di questo sito non è plausibile.
La data medesima compare tuttavia anche nella banca dati online del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, che lei stesso può consultare al link seguente:

www.difesa.it/Il_Ministro/ONORCADUTI/Pagine/Amministrativo.aspx

Poiché l'elenco disponibile in questo sito è desunto da dati Mindifesa, ritengo che l'errore sia stato in qualche modo ereditato e suggerisco di consultare la Guida per le ricerche a disposizione per procurarsi - rivolgendosi all'Albo d'Oro (che fa capo al suddetto Commissariato Generale) - anche il Verbale di Irreperibilità, nella speranza che quest'ultimo documento possa fornire dettagli utili.

Altro, purtroppo, non sono in grado di aggiungere.
Se lo desidera nel forum può cmq leggere altre discussioni relative alla Divisione Torino e all'81° Reggimento.
E, dall'elenco bibliografico disponibile, può ricavare una lista di pubblicazioni riguardanti la suddetta Grande Unità.

Un saluto cordiale.


Patrizia


P.S.
Sia la Guida per le ricerche, sia l'elenco bibliografico sono accessibili direttamente dalla homepage del sito...
Basta un semplice clic.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?