× Richieste di aiuto nelle ricerche

Informazioni su Bersagliere

19/01/2022 15:50 #1 da LUIGI
Informazioni su Bersagliere è stato creato da LUIGI
Buongiorno, volevo chiedere come posso ottenere informazioni su mio nonno è un reduce di russia faceva parte del 35°corpo d'armata divisione celere 3°Bersaglieri gli hanno dato una medaglia di bronzo nato nel 1918. Ringrazio moltissimo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2022 16:36 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Informazioni su Bersagliere
Allora Luigi.
Dalla home page clicca in alto pagina su scritta Ricerche e poi clicca su Guida per le ricerche di militari.
Lì trovi come chiedere la Copia del Foglio Matricolare ad Archivio di Stato della Provincia di nascita del Nonno .
Se mi dici le generalità complete del nonno cognome e nome , comune e data nascita completa ti trovo anche la Motivazione della Medaglia di Bronzo al Valor Militare se non la avessi già.
Ciao Luigi.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2022 19:04 #3 da LUIGI
Risposta da LUIGI al topic Informazioni su Bersagliere
Sarebbe molto interessante sapere la motivazione della medaglia, so solo quello che mi riferi' mia nonna, lui si chiama Chiapparino Alfonso nato a Minervino Murge (BA) il 10 o 11 gennaio del 1918. Grazie Mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2022 21:01 - 19/01/2022 21:02 #4 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Informazioni su Bersagliere
Allora.
Trascrivo la Motivazione della Medaglia di Bronzo al V.M. al Bersagliere CHIAPPARINO Alfonso del 3° Reggimento Bersaglieri nato a Minervino Murge ( Bari) Classe 1918 di Giuseppe e GIULIANO Nunzia ( è stato corretto il precedente nominativo della mamma nel 1956 perchè avevano sbagliato a scriverlo prima ) :
" Porta arma tiratore , in un attacco contro munita località, si spingeva fra gli elementi più avanzati per sostenere col fuoco efficace della sua arma il cruento assalto .
Colpiti quasi tutti i compagni e benchè affetto da un principio di congelamento alle mani , non desisteva dalla lotta .
Costretto il reparto a ripiegare , dopo avere tentato invano di mettere in salvo l'arma , la inutilizzava , portando con sè la testata . "
WOROSCHILOWA , ( fronte russo ). 25 Gennaio 1942
Ecco fatto .
Vai a vedere o leggere sui libri gli attacchi contro Woroschilowa col CSIR e capirai .
Tuo Nonno era partito coi primi Bersaglieri del CSIR già nel 1941 e dovrebbe avere anche il Diploma con la Motivazione che davano al militare registrato alla Corte dei Conti.Avrebbe dovuto avere anche la Croce di Ghiaccio del CSIR .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2022 10:27 #5 da LUIGI
Risposta da LUIGI al topic Informazioni su Bersagliere
La ringrazio tantissimo, farò come dice proverò a chiedere il foglio matricolare all'archivio di stato ed il diploma alla corte dei conti. Della Croce di Ghiaccio i miei parenti non sanno nulla.
Ho fatto come mi ha detto, ho letto alcune testimonianze di quella battaglia, ed è proprio triste sono stati mandati al macello.
Citazione:"Woroschilowa, infatti, dal punto di vista tattico, è un assurdo: si tratta a ben vedere di un attacco, condotto
appunto secondo la prassi più ortodossa; ma nelle particolari circostanze in cui viene effettuato si tramuta da
attacco in autodistruzione. Vogliamo dire che, da offensori, gli Italiani sono in breve tramutati in carne da
cannone, in vittime. Impotenti, esposti a un fuoco a cui non sanno né possono reagire, privi come sono di
strumenti adeguati, gli Italiani dapprima si fermano, poi cominciano a sbandarsi. Invano il sergente Olivo guida
ancora una volta all'assalto la propria squadra; invano i caporalmaggiori Gandini e Trabattoni fanno miracoli,
insieme con il mitragliere Chiapparini."
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2022 17:30 #6 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Informazioni su Bersagliere
Allora.
PRIMA procurati il Foglio Matricolare e solo dopo fai Richiesta per quanto riguarda la Decorazione al Valor Militare (puoi iscriverti anche al Nastro Azzurro , cioè l' Associazione tra i Decorati al Valor Militare e Parenti dei Decorati della tua Provincia cerca su internet indirizzo del Nastro Azzurro).
Credo però che se non hai il Diploma Originale che era rilasciato dal Ministero della Difesa puoi solo chiedere di avere una Dichiarazione di avvenuto Conferimento della decorazione ma devi cercare di avere qualcosa in mano ,appunto la Copia del foglio Matricolare e gli estremi della Decorazione , devi scrivere al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare -Servizio Ricompense ed Onorificenze a Roma vai sul portale internet del Ministero e trovi indirizzo esatto.
Se fossero viventi dei Figli sarebbe meglio facciano loro la Domanda.
Per la Croce di Ghiaccio cerca un Negozio di articoli Militari oppure su internet e compratela direttamente verrà tra Nastrino Bianco e Nero a Strisce Verticali circa 20 euro .
Vedo se riesco a reperire i dati da scrivere nella Domanda così eventualmente fanno prima a risponderti , speriamo in bene......
Ciao Luigi.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?