× Richieste di aiuto nelle ricerche

Oreste Piantoni - Div. Sforzesca

08/05/2022 17:51 #1 da Enrico
Oreste Piantoni - Div. Sforzesca è stato creato da Enrico
Buongiorno,
mi presento sono Enrico e sto facendo ricerche su un mio parente disperso durante la Campagna di Russia.

Il suo nome è Oreste Piantoni (è uno dei fratelli maggiori di mio nonno), fante nella divisione Sforzesca. Ho già fatto richiesta ad onorcaduti ed ora sono in attesa di avere informazioni dall'archivio di Brescia per i fogli/ruoli matricolari.

Sono molto interessato alla storia della divisione Sforzesca in particolare 54° reggimento fanteria e II battaglione mortai.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2022 08:05 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Oreste Piantoni - Div. Sforzesca
Ben arrivato Enrico.
Se già non lo hai fatto vai a leggere quanto scritto in Guida per le Ricerche di Militari , chiedi anche ad Albo d'Oro la Copia del Verbale di Irreperibilità e se hanno testimonianze di Ufficiali o Commilitoni su ultimi giorni di Oreste.
Poi nella Scheda Personale MANCANOI i Nominativi di Papà e Mamma di Oreste ,quando li sai scrivici che aggiorno la Scheda coi dati mancanti e se hai una Foto inviacela che la inseriamo in Galleria Immagini assieme a quella di TUTTI gli altri che, come Oreste, sono morti in Russia .
Come ultimo consiglio clicca su scritta in alto pagina Risorse e poi su Bibliografia e cerca i vari Libri sulla Divisione Sforzesca pubblicati .
Ci risentiamo Enrico.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2022 16:57 - 09/05/2022 20:01 #3 da Enrico
Risposta da Enrico al topic Oreste Piantoni - Div. Sforzesca
Buongiorno Maurizio,
grazie del benvenuto. Le invio le informazioni in mio possesso più tardi con la foto.

Ho già fatto richiesta ad onorCaduti tramite mail (con il documento scaricato dal sito) ed effettivamente mi hanno già mandato il verbale di irreperibilità ma nessuna "testimonianza". Per le testimonianze dei commilitoni devo fare una richiesta specifica, sempre tramite mail ad onorCaduti?
Per il resto si mi sono documentato sia nel forum che nelle varie pagine di help di questo bel sito. Mi manca la parte Bibliografia che non ho ancora avuto tempo di guardare.

La ringrazio

Enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2022 18:19 #4 da Enrico
Risposta da Enrico al topic Oreste Piantoni - Div. Sforzesca
Buongiorno Maurizio,
le invio qui la foto, non riesco ad allegarla al messaggio privato.

Ho provato a ritoccarla per togliere la dominante verde del vecchio scanner e il segno di una piegatura storica all'altezza del cappello. Se non andasse bene o se devo cambiare il ritaglio mi scriva pure che procedo.
Però guardando meglio la foto in realtà ho una domanda:
nell'elenco presente su questo sito lo zio appartiene al corpo del 54° reggimento di fanteria, dal documento di dispersione redatto dal deposito 54° il corpo di appartenenza è il II Btg Mortai ma nella sua foto da militare (questa la classica foto a forma di cuore, l'unica in nostro possesso) si legge il numero 17 sul cappello, quindi immagino che il corpo sia il 17° Rgt. artiglieria. Tutti e tre i corpi che ho citato fanno parte della divisione Sforzesca ma sinceramente non capisco. Se ritenete utile metto il crop dell'immagine originale con il dettaglio del cappello.

Grazie

Enrico
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2022 17:40 #5 da Andrea Riva
Risposta da Andrea Riva al topic Oreste Piantoni - Div. Sforzesca
Buongiorno Enrico, provo ad anticipare la risposta di Maurizio: se avessero avuto delle testimonianze di commilitoni gliele avrebbero inviate insieme al verbale d'irreperibilità, e in ogni caso è molto raro che un disperso abbia allegata una testimonianza (la quale solitamente serve proprio a modificare lo status da disperso a caduto).
Posso chiederle sul verbale quale fosse la compagnia di appartenenza del suo parente? Essendo un reparto divisionale il battaglione mortai veniva infatti distaccato lungo tutto il fronte e le sue compagnie ebbero sorti leggermente diverse tra loro.
Riguardo alla sua ultima domanda cerco di risponderle, ma mi rendo conto che è una questione complicata: il II battaglione mortai dipendeva direttamente dal comando di divisione, tuttavia per questioni burocratiche era dipendente dal 54° Reggimento Fanteria (per questo il verbale d'irreperibilità è redatto da quel comando deposito). Secondo me il 17° non c'entra nulla (potrebbe essere un II, numero romano?) a meno che non ne abbia fatto parte prima della partenza per la Russia, nel qual caso però dovrebbe essere indicato sul foglio matricolare.
P.S. io la foto non la vedo, non so se è un problema solo mio.

Saluti,
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2022 10:40 #6 da Enrico
Risposta da Enrico al topic Oreste Piantoni - Div. Sforzesca
Buongiorno Andrea,
la ringrazio della sua risposta. Perfetto per un momento ho avuto il dubbio di non aver fatto la richiesta in maniera completa.

Allora per quanto mi ha chiesto: Oreste, dal verbale di irreperibilità risulta essere del 3° comp. del II° Btg. Mortai, fatto confermato dal ruolo matricolare dalla quale però non vedo la compagnia. Aggiungo la dicitura del ruolo "Tale nel 54° Regg fanteria quale predesignato per il 2 batt mortai div".
L'unico dubbio che ho rispetto alla foto che ho mandato (se ho sbagliato ad allegarla ci riprovo) è che questa sia una foto fatta durante la leva militare, magari aveva fatto parte del 17° (a questo punto non so se esistono altri corpi con questo numero al di fuori della divisione Sforzesca). Potrebbe essere possibile?
Consideri che la foto è la classica foto con l'immagine a forma di cuore che ha per esempio anche mio nonno, che non ha fatto la guerra.
Sarebbe possibile riuscire a sapere dove è stata svolta la leva militare ed in quale corpo?

Dato che ci sono vi faccio un'altra domanda: io sono riuscito a trovare il ruolo matricolare presso l'archivio di stato di Brescia ma ho letto anche in questo sito che esiste un altro documento, più dettagliato che viene chiamato foglio matricolare. Sono due documenti diversi? Se si a chi devo richiedere il foglio, ammesso che esista ancora?

Grazie

Enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?