Eccomi, Stefano.
Allora...
Siccome lei mi aveva indicato il cognome
Demontis, io avevo effettuato una ricerca scrivendolo così come lei l'aveva riportato.
Nel data-base U.N.I.R.R. compare anche un Demontis Salvatore, nativo di Ozieri.
Dopo il suo commento, ho fatto una ricerca inserendo, come parametro di ricerca
De Montis e, in effetti, risulta anche questo nominativo, con l'aggiunta della paternità (Antioco) e del campo di prigionia in cui dovrebbe essere deceduto.
Le incollo di seguito i due screen-shot ottenuti dalla banca-dati del sito U.N.I.R.R..
La cosa strana è che il nostro elenco on-line si basa su dati - seppure obsoleti - del Ministero della Difesa (l'U.N.I.R.R. non è in possesso di documentazione militare): tuttavia la pagina web di consultazione del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti mostra solo Giuseppe Demontis (non risulta, quindi, De Montis), che viene indicato come genericamente scomparso il 16 gennaio 1943.
Suggerisco di contattare il Commissariato Generale, chiedendo se vi siano notizie certe o meno del decesso in prigionia di Giuseppe Demontis.
In quanto a quello che parrebbe un evidente doppione, io non sono in grado di modificare il data-base.
Purtroppo - nel dare risposta a chi, come lei, si rivolge a noi e nei ripetuti controlli - ci è già capitato di trovare imprecisioni di diverso tipo.
Al momento posso solo prendere nota di quanto lei mi segnala e riferirlo all'amministratore del sito, ricordando che i dati ufficiali rimangono sempre e comunque pertinenza del Ministero della Difesa. Il nostro elenco vuole solo essere un ausilio alla ricerca.
Cordiali saluti.
Patrizia