La Fiamma - Una pubblicazione del passato.

15/07/2016 08:19 - 15/07/2016 08:28 #1 da Patrizia Marchesini
La Fiamma - Una pubblicazione del passato. è stato creato da Patrizia Marchesini
Il signor Vittorio Vignali - che ringrazio - mi ha inviato la scansione della copertina e di due pagine del quindicinale La Fiamma .

Si trattava di un foglio d'ordini della Federazione dei Fasci di Combattimento di Parma, a cadenza mensile a partire dall'agosto 1942.
All'interno della rivista, La Guerra dell'Asse faceva il punto sulle operazioni belliche, viste secondo l'ottica di regime.
Il Taccuino di guerra, a cura di Pino Guareschi (corrispondente dal Fronte Orientale), forniva qualche scorcio sulla vita dei nostri militari impegnati nella Campagna di Russia.

Le due pagine che proponiamo sono relative a un numero di fine febbraio 1942 e - sebbene permeate dalla retorica dell'epoca (e forse proprio in virtù di questo) - credo possano costituire una lettura di interesse.

Un saluto...









P.S.
Ho inserito la scansione delle due pagine del Taccuino di Guerra al massimo delle dimensioni previste per la schermata del forum. Mi rendo conto che i caratteri risultano piuttosto piccoli, ma sarà sufficiente scaricare l'immagine e ingrandirla a piacere, per facilitare la lettura dell'articolo...
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?