×
Ricerche di militari

Prima di postare domande relative a ricerche di militari, si prega consultare la guida che abbiamo creato al seguente indirizzo:
www.unirr.it/ricerche/guida-per-le-ricerche-di-militari

Guglielmo Ghiretti, 91° Auto Reparto Pesante, div. Torino e Pasubio

31/10/2019 15:26 #13 da Guglielmo Ghiretti
Buongiorno Patrizia, molte grazie per le belle parole e per il quadro storico che sicuramente io non conoscevo e mio papà non ricordava.
Grazie anche per le correzioni e la cronologia, l'avrei fatta meglio ma l'inserimento di allegati non mi permetteva di fare altro. Tolga pure "altre foto...", l'ho messo solo perchè senza testo l'inserimento dava errore.
Posso aggiungere qualche precisazione: l'associazione sia alla Pasubio che alla Torino non so se sia documentata ma è certa, l'ho sentita ripetere qualche migliaio di volte. Anche l'incontro personale con le truppe col colonnello Ninchi (fratello di Ave) e il Generale Messe!
Quanto alla datazione della foto di Millerovo probabilmente ha sbagliato mio padre a riportarla nelle sue "didascalie"... Forse anche altre date sono sbagliate, non so. Mi fiderei sicuramente di più dell'opuscolo con le tappe, se non altro perchè è stato scritto solo 30 anni dopo, quindi la memoria era ben viva e le testimonianze numerose.
Non so che origine abbiano molte di queste foto, non so in quanti avessero una macchina fotografica (tra l'altro sarebbe congelata) e penso fossero i fotografi del luogo a stamparle in più copie e venderle ai militari.
Se trovo qualcos'altro di interessante sarò ben lieto di condividerlo qui sul vostro prezioso sito.
Un saluto
Michele Ghiretti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2019 16:10 - 02/11/2019 14:09 #14 da Guglielmo Ghiretti
Quanto all'opuscolo del Natale '74 (o '73) ho fatto come consigliato, togliendo indirizzi e numeri di telefono, seppur difficilmente ancora reali.
Mi auguro che la privacy non riguardi gli over 95 :-)











Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2019 16:11 - 02/11/2019 14:10 #15 da Guglielmo Ghiretti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2019 16:11 - 02/11/2019 14:11 #16 da Guglielmo Ghiretti
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2019 23:41 #17 da magistrelli
Buongiorno Sig. GHIRETTI. Ho letto ciò che Lei a scritto e visto le foto con grandissimo interesse del 91° Autoreparto Pesante di cui faceva parte suo padre. Mio padre apparteneva al 34° Autoreparto pertanto hanno vissuto le stesse vicissitudini negli stessi posti. Stò cercando di ricostruire il percorso fatto dal 34° Autoreparto dall’inizio della guerra fino al suo scioglimento. Sono a buon punto solo che per mancanza di tempo non riesco ad assemblare il tutto.
Sono molto interessato al materiale in suo possesso per poter confrontare e aggiungere altre notizie.
Noto che ci sono delle date, mi riferisco all’anno, errati.
Nella didascalia “21 settembre 1941, Millerovo - Treno blindato” Millerovo fu raggiunta nel 1942 e non nel 41.
Nella descrizione delle tappe stesso discorso vale per le ultime fatte nel 1943 e non 42. Chiaramente sono errori di stampa.
Mi permetto di segnalarne un sito molto interessante, che forse Lei già conosce, IMMAGINI ED EVOLUZIONE DEL CORPO AUTOMOBILISTICO issuu.com/rivista.militare1/docs/1995-_immagini_ed_evoluzione__2__te
Cordialmente Claudio Magistrelli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2019 07:07 #18 da Guglielmo Ghiretti
Buongiorno sig. Magistrelli, mi fa molto piacere che il materiale che ho inviato risulti interessante anche a lei, ho letto i suoi messaggi ma purtroppo non le posso fornire altre indicazioni a parte quelle che mio padre ha scritto sui retro delle foto in mio possesso. Ho trovato anche altre foto, più che altro di vita militare in caserma e fuori, molte senza commento purtroppo, ma nessuna citazione al 34°. Cercherò a breve di scannerizzarle e unirle a questa discussione.
Per l'errore di Millerovo avete sicuramente ragione, se la sig.ra Patrizia ha la possibilità modifichi pure la didascalia. Nell'opuscolo sono sicuramente sbagliate le ultime date, era il '43... evidentemente anche negli anni '70 e senza computer si facevano errori di copia/incolla...
La ringrazio del link che non conoscevo, molto interessante.
Quello che hanno fatto i nostri padri è veramente pazzesco, mi ha raccontato più e più volte tanti aneddoti (praticamente in ogni suo discorso finiva a parlare di Russia) ma purtroppo non è mai riuscito a scrivere niente. La foto del ripiegamento del '43 era da un pieghevole dell'Unirr, dove mio padre aveva scritto orgogliosamente due volte "Io cero" prima di incorniciarlo e appenderlo, e in famiglia su quell'apostrofo mancante abbiamo scherzato parecchie volte. Solo la settimana scorsa, smontando la cornice, ho trovato sul retro lo scritto che ho aggiunto sulla destra. Invece nella splendida foto di tutto il gruppo davanti a Stupinigi lui non c'era, perchè "intanto che gli altri facevano la foto io ero in officina a lavorare".
Grazie anche ai vostri stimoli cercherò di ricordare al posto suo...
Saluti
Michele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?