Guglielmo Ghiretti, 91° Autorep. Pesante a supporto delle Div. Torino e Pasubio

01/11/2019 23:15 - 02/11/2019 23:16 #31 da Guglielmo Ghiretti
1942
[La didascalia recita: "Armieri guastatori"]




10 luglio 1942, Pantelejmonovka-Rykovo




19 luglio 1942, Vorošilovgrad - Silos per grano




15 settembre 1942, Millerovo - Rifornimento alla linea




28 ottobre 1942 - Le isbe, tipiche abitazioni di terra e paglia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2019 23:16 - 02/11/2019 13:47 #32 da Guglielmo Ghiretti
12 dicembre 1942, Pevnevka




12 dicembre 1942 - La steppa nei pressi di Pevnevka




1943, Caravaggio - Dopo il rimpatrio




19 aprile 1953, Caravaggio - Raduno di reduci del 91° Autoreparto Pesante

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2019 23:16 #33 da magistrelli
Buongiorno. Mio padre era molto orgoglioso di essere appartenuto al CSIR. Purtroppo ci ha lasciato tanti anni fa e tante cose non ho potuto approfondirle. C'è anche la possibilità che i nostri padri si siano conosciuti perché, oltre ai teatri di guerra comuni, la contumacia l'hanno fatta nello stesso posto e a Caravaggio era accantonato anche mio padre. Lei sa se suo padre ha partecipato al trasporto di rifornimenti a Stalingrado?
Cordialmente
Claudio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2019 23:29 #34 da magistrelli
Immagini di grandissimo interesse. La ringrazio moltissimo.
Claudio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2019 07:10 #35 da Guglielmo Ghiretti
Buongiorno Claudio,
mio papà non era orgoglioso... di più! E noi ovviamente per lui.
Mio figlio ha fatto quest'anno l'esame di terza media, ed ha portato all'orale... la campagna di Russia! Sicuramente era l'unico in tutta la scuola ad aver sentito nominare dal vivo il Generale Messe, con tanto di famoso Ordine del Giorno appeso in camera del nonno. Inutile dire che è stato molto apprezzato dai prof.
Per quanto riguarda Stalingrado ha sempre detto di trovarsi lì vicino, parlando della battaglia, ma mai che ci fosse stato. Cercherò meglio qualche altra testimonianza in mezzo ai suoi scritti a lato dei notiziari UNIRR, ma lì mi servirà un po' più tempo.
Ciao e grazie
Michele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2019 23:48 - 02/12/2019 22:50 #36 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Michele.

Oggi mi sono dedicata alla sistemazione delle nuove foto che ha fornito.
Anche per queste ho cercato di rispettare il più possibile la successione cronologica degli eventi, e di conseguenza noterà che ne ho spostate alcune.

Ammetto che per un attimo ho avuto la tentazione di scaricarle tutte (anche quelle da lei postate la prima volta) per re-inserirle creando una sequenza unica di immagini. Ma il lavoro sarebbe stato davvero lungo.

Grazie ancora. Non è facilissimo reperire info e immagini sui vari autoreparti al Fronte Russo... di conseguenza questo contributo è di grande rilievo.

In merito alla foto scattata a Millerovo di cui avevamo parlato (datata in origine 21 settembre 1941), ho provveduto a trasferirla nel posto giusto considerando cioè un molto più probabile 21 settembre 1942. Ho cmq inserito una nota esplicativa sotto la didascalia.

Le sono grata anche per le scansioni con i nominativi degli appartenenti al 91° Autoreparto Pesante: un elenco del genere è il sogno di chiunque faccia ricerche. Io stessa, come ho scritto in diverse occasioni, ho sperato a lungo di reperire un ruolino o una lista analoga, relativa alla Batteria di mio nonno (era artigliere delle Voloire e risulta disperso), ma non sono mai riuscita.

A proposito dell'opuscolo, devo dire che ero talmente concentrata a leggere le diverse annotazioni relative al percorso seguito dal 91° Autoreparto Pesante da non accorgermi dell'errore di stampa segnalato da Claudio Magistrelli, riguardo alla data delle varie tappe del ripiegamento!

In merito a quest'ultimo, cosa raccontava Guglielmo... se posso chiederlo?
Il 91° Autoreparto riuscì a dare supporto a parte delle truppe appiedate in ripiegamento? O, come immagino, gli ordini confusi e contraddittori che si susseguirono e accavallarono nella primissima fase dell'offensiva sovietica nel settore delle Divisioni di Fanteria resero di fatto impossibile il coordinare i movimenti, almeno sino a quando non si giunse a posizioni e località più sicure?
Bisogna considerare, poi, che la situazione molto fluida venutasi a creare dopo il 19 dicembre 1942 e le puntate di reparti corazzati sovietici (da contestualizzare nell'ambito di precise manovre "a tenaglia" per accerchiare i reparti dell'8ª Armata) con ogni probabilità vanificarono gli eventuali tentativi degli autoreparti di dirigersi verso il Don per soccorrere gli uomini delle Divisioni di Fanteria.

C'è poi tutto il discorso sul carburante... Guglielmo aveva mai accennato alla penuria di rifornimenti?

Infine, ritengo bellissimo che suo figlio abbia scelto di portare all'esame orale il tema della Campagna di Russia.
Se aveva predisposto un testo su cui prepararsi, perché non lo posta qui (se e quando ha tempo)?
L'interesse delle nuove generazioni è fondamentale, se si vuole portare avanti un discorso concreto di memoria.

Cari saluti.


Patrizia


P.S.
Ahhh, quasi dimenticavo!
Spero che le mie righe introduttive sui Quadri di Battaglia di C.S.I.R. e Arm.I.R. non fossero state fraintese: non intendevo certo mettere in dubbio che il 91° Autoreparto Pesante avesse operato a supporto delle Divisioni Pasubio e Torino.
Anzi, desideravo sottolineare come le Unità di Servizi alle dipendenze dirette del Comando (prima di Corpo d'Armata e poi d'Armata) fossero messe a disposizione delle Divisioni.
Accadde non solo per i Servizi, ma anche per i reparti di Artiglieria: il 9° Raggruppamento Artiglieria d'Armata vide i propri Gruppi sparpagliati a seconda delle esigenze, al punto che oggi non è semplice ricostruire le vicissitudini dei Gruppi medesimi.
Inoltre quelle mie precisazioni iniziali - un po' noiose, al cospetto di tante foto - avevano anche lo scopo di aiutare utenti e visitatori (se qualcuno - vedendo il titolo della discussione - volesse cercare il 91° Autoreparto nell'organico delle Divisioni Pasubio e Torino... non lo troverebbe).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?