Fotografia e corrispondenze "zio Mario" XXX BTG genio guastatori alpini 6°cmp.

13/02/2021 20:45 - 11/05/2022 13:12 #1 da Gianluca
Buona sera e grazie per aver accettato la mia iscrizione al sito.

Desidero pubblicare alcuni ricordi che ho trovato di recente a casa, riguardano la persona di Mario Cassani classe 1916, (fratello di mia nonna materna), disperso sul fronte russo nell'inverno del 1942 ( Rostov). Da quel poco che ho saputo, ha partecipato a Civitavecchia nel '40 al corso di guastatore con specializzazione "flammieri" (lanciafiamme), nell'estate del 42 è partito per la Russia.

I contatti con lui si sono interrotti subito dopo il Natale 1942. Apparteneva al XXX BTG genio guastatori alpini 6^ Compagnia "Tormenta".

Cordiali saluti

Gianluca Ghisalberti











Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2021 08:56 #2 da Maurizio Comunello
Allora.
Ben arrivato Gianluca.
Se NON lo hai clicca in Home Page su Riquadro con scritta Guida per le Ricerche e poi leggi come come richiedere la Copia del Foglio Matricolare ad Archivio di Stato di Lodi o Milano .
Poi chiedi la Copia del Verbale di Irreperibilità ad Albo d'Oro a Roma .Sono 2 Documenti basilari per sapere anche ultima data nota per Mario che dovrebbe essere successiva al 31/12/1942 e meglio probabile legata a ROSSOSCH 15 o 16 Gennaio 1943 .
Poi leggi cliccando in alto su scritta Risorse e poi su Testimonianze a pag.2 l'Intervista a Lelio ZOCCAI che faceva parte del XXX° BTG. Genio Guastatori del Corpo d'Armata Alpino ( C.A.A.) .
Esiste anche un bel libro NON VOGLIAMO ENCOMI di Vinicio DELLEANI che racconta le vicende del XXX° BTG. Genio Guastatori Alpini .Puoi fare ulteriori ricerche per libri cliccando in alto su scritta Risorse e poi su Bibliografia ed inserendo la parola guastatori vedrai elenco dei libri collegati .
Così saprai le vicende di Mario .
Grazie per la Foto così la inseriamo in Galleria Immagini assieme a TUTTI quelli che come LUI sono morti in Russia e vedrai che Mario sarà contento che ci sia ancora chi si RICORDA di LUI.
Ciao Gianluca.
Maurizio Comunello
    
Ringraziano per il messaggio: Gianluca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2021 11:43 #3 da Patrizia Marchesini
Nel ringraziare per la documentazione allegata, aggiungo che Lelio Zoccai - di cui Maurizio ha  già segnalato l'intervista - scrisse anche un libro struggente sulla lunga prigionia nell'ex Unione Sovietica (rientrò in Italia solo nel 1950).

Forse le farà piacere leggerlo, insieme al volume di Delleani, sebbene Lelio Zoccai fosse assegnato alla 9^ e non alla 6^ Compagnia.

Di entrambe le pubblicazioni troverà i dettagli nell'elenco bibliografico disponibile in questo sito.

Cordiali saluti.

Patrizia Marchesini
Ringraziano per il messaggio: Gianluca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2021 10:51 #4 da Bruno Frigerio
Sto cercando di gestire lo strumento. Ho fatto un messaggio privato al Sig. Gianluca.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2022 19:59 #5 da Gianluca
Un sentito ringraziamento al Sig.Bruno Frigerio per la comunicazione odierna, sto proseguendo la ricerca in rete.Sarà mia cura e dovere rendere noto quanto riuscirò a trovare. Grazie ancora.Gianluca Ghisalberti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?