Condivisione fotografie di Zaffaroni Arturo, soldato dell'82° Regg. Fant.

17/10/2021 17:17 - 07/11/2021 21:40 #1 da Alessandro
Buonasera.
Apprezzo moltissimo il grande compito che quest'associazione porta avanti, cioè tramandare a noi giovani la testimonianza dell'enorme sacrifico in termini di vite umane compiuto dai nostri compatrioti durante la disastrosa campagna di Russia del '41-'43. Apprezzo ancor più quest'associazione dal momento che i dati contenuti nel vostro archivio digitale mi hanno permesso di scoprire molte informazioni riguardo ad un mio antenato deceduto proprio in quel contesto nel lontano 1942 in un campo di prigionia russo. Queste preziose informazioni mi hanno consentito di aggiungere un altro tassello alla ricerca genealogica sulla mia famiglia che sto realizzando da tempo. A questo proposito avrei a disposizione delle foto di questo mio antenato da poter condividere con voi se lo ritenete opportuno ed utile ad ampliare il vostro ricco patrimonio memorialistico. Come posso condividere queste foto?
Cordialmente,
Alessandro
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Pierangela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2022 22:11 #2 da Maurizio Comunello
Allora.
Manda un messaggio con allegate le Foto ,basta che ognuna non sia troppo enorme come bit , cerca di inviarla rimpicciolita al 10% .
Ciao Alessandro.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2022 17:21 - 19/01/2022 17:26 #3 da Alessandro
Buonasera signor Maurizio, grazie per avermi risposto. Allego la scansione delle due fotografie più belle che abbiamo conservate nell'archivio di famiglia. Spero rispondano entrambe ai criteri da Lei indicati. Se non fosse così me lo faccia sapere. Sono entrambe in formato .jpeg.
Cordialmente,
Alessandro
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2022 10:07 #4 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Alessandro.

La foto di Arturo (il mezzobusto in abiti civili) è ora inserita nella galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo.
La galleria suddetta mostra in automatico le fotografie dei militari secondo l'ordine alfabetico per cognome.
Può tuttavia sfruttare la funzione di ricerca che compare in alto a sinistra nella schermata per visualizzare l'immagine in modo veloce.

La foto, inoltre, correda ora anche la scheda di dettaglio di Arturo.
Quest'ultima può essere aperta dopo avere estrapolato il nome del suo congiunto dall'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito.
Basta un clic sulla piccola lente di ingrandimento che compare a sinistra del nominativo e la scheda si aprirà.

Grazie per avere contribuito ad arricchire la galleria-immagini.

Un saluto.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2022 17:45 #5 da Alessandro
Buonasera Patrizia, la ringrazio per il lavoro svolto! Sono lieto che anche il mio avo possa essere ricordato!
Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2022 18:41 - 02/02/2022 18:44 #6 da Alessandro
Da ultimo, vorrei segnalare che la data 15-12-1942 riportata nel vostro archivio si riferisce alla dispersione e non al decesso del mio avo, la cui data è sconosciuta, come riportato dal documento di irreperibilità che io stesso ho avuto modo di leggere. La cosa strana e che sulla banca dati online dei caduti e dispersi della 2GM (consultabile al sito www.difesa.it) è riportata come "data di decesso/dispersione" del mio avo il 30/03/1943. Questa data non so da dove l'abbiano ricavata, perchè non è scritta nemmeno sul foglio matricolare. Ho chiesto tempo fa un chiarimento all'indirizzo email dell'Onorcaduti per correttezza storica, ma non ho ottenuto alcuna risposta. Voi potete aiutarmi a risolvere questo problema?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?