Sito primaVecchio sitoSito dopoNuovo sito


Dopo quasi cinque anni di attività è giunto il momento per il nostro sito di aggiornarsi.

Da oggi troverete le nostre pagine in una nuova veste grafica, ma non si tratta solo di un cambiamento di 'pelle'. Abbiamo infatti operato anche un indispensabile aggiornamento del sistema per garantirne la sicurezza, e al contempo abbiamo introdotto diverse novità, tra cui...

 

 

1 – Adattività

Il sito ora si adatta alla dimensione dello schermo su cui è visualizzato, per cui può essere utilizzato con maggiore facilità su dispositivi come tablet e smartphone.

 

2 – Nuovo layout

Il layout è stato rimodernato e semplificato per favorirne la facilità di utilizzo e la velocità di caricamento, ed è stato impostato con una struttura a due colonne sia per la homepage, sia per i contenuti interni principali. Sono stati rimossi diversi elementi poco utilizzati e messi in evidenza i contenuti più richiesti.

 

3– Menù principale e menù a miniature

È stata riorganizzata la struttura del menù principale per adeguarla alle nuove esigenze e ai nuovi contenuti. Troverete nuove categorie e una migliore organizzazione delle categorie stesse e dei contenuti esistenti. Inoltre l'elenco degli articoli viene presentato in una pagina dedicata con comode miniature e un breve testo introduttivo.

 

4 – Sottoscrizione soci e area riservata con pubblicazioni digitalizzate.

Una delle maggiori novità riguarda l'introduzione delle sottoscrizioni online con cui si può diventare soci U.N.I.R.R. e accedere a una area riservata con contenuti esclusivi.
Tra questi contenuti troverete l'archivio dei vecchi notiziari U.N.I.R.R. e diversi libri fuori commercio sulla Campagna di Russia che abbiamo digitalizzato per voi. La sola consultazione dei titoli disponibili è aperta a tutti.
Abbiamo in programma di ampliare il numero di pubblicazioni messe a disposizione, e invitiamo chi lo desiderasse a contribuire al programma di digitalizzazione inviandoci le scansioni di libri in proprio possesso. Se la pubblicazione risulterà libera da vincoli di copyright, verrà inserita nell'area riservata.

 

5 – Ricerca caduti, bibliografia e schede.

È stato aggiornato anche il sistema di ricerca dei caduti con l’introduzione della possibilità di cercare caduti insigniti di onorificenze.

Abbiamo anche integrato le schede del database con le immagini della galleria fotografica dei caduti. Visualizzeremo ora la foto disponibile di ciascun caduto, oltre che nella consueta galleria fotografica, anche nella scheda di dettaglio del sistema di ricerca caduti.

Inoltre i risultati delle ricerche potranno essere stampati in comode schede di dettaglio.

Anche per l'elenco bibliografico è stata introdotta la possibilità di visualizzare e stampare la scheda di dettaglio di ogni singola pubblicazione.

 

Ci auguriamo che l'impegno che abbiamo messo in questa complessa operazione venga apprezzato dai nostri utenti. Se ritienete importante questa iniziativa, sosteneteci e inviate una donazione a favore dell'U.N.I.R.R..
In questo modo riusciremo a mantenere vivo il ricordo dei nostri caduti.