× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Pronipote di Giuseppe Valtollina 1^ CP. CHIMICO JULIA

21/11/2021 21:23 #1 da Simone Ronchi
Buongiorno,
mi chiamo Simone Ronchi e sono il pronipote di Giuseppe Valtollina soldato della 1^ compagnia chimica della Julia di stanza presso il quartier generale divisionale di Rossosch volevo delle informazioni aggiuntive oltre al riferimento alla pubblicazione di Bedeschi (di testimonianze di un membro del corpo) della precedente discussione e come avere ulteriori informazioni.

Sò che da Rossosch vi è stata una ritirata tra 15 e 16 gennaio 1943... ma la destinazione non è certa sto leggendo dei libri sulla Julia è c'è una testimonianza di don Brevi che una settimana dopo la ritirata da Rossosch vieni li condotto mentre è in prigionia dei russi e vede un cimitero con 400 tombe distrutto dai carri russi (nel testo dice arato metri e metri).

Ma l'unità chimica in questione era a Rossosch o a pochi chilometri più a nord che genere di compiti sfolgeva? Esplorativi, aveva i lanciafiamme e/o altre armi?

Perché mancano i dati dei cappellani militari? don Brevi della provincia di Bergamo non l'ho trovato ad esempio...

Ci sono altri libri sul passaggio di altre unità a Rossosch? (magari che si sono ritirate prima del 16?)

Non vi sono altri libri che raccolgono lettere e/o testimonianze dal fronte tra cui una o più dellla prima compagnia chimica della Julia?

Potrei avere un elenco dei libri con diverse testimonianze raggruppate in un unico libro?

Come posso integrare i dati già presenti con madre padre foto e se riesco a recuperarla la matricola.

Il distretto dovrebbe essere quello di Treviglio in quanto il luogo di nascita è dovuto a motivi lavorativi del padre...(presso l'ospedale di Magenta) la residenza pero è Treviglio alla partenza per il fronte.

Ma per la maggior parte dei caduti il distretto militare è vuoto (nella maggioranza dei casi esclusi i cambi di residenza dovrebbe coincidere col paese di nascita) e la maggior parte delle persone nasceva in casa / nello stesso comune corretto?

Vorrei avere il numero del signor Tamassia per avere ulteriori informazioni...

Quali sono i canali che danno più risultati e quali quelli gratuiti / quelli a pagamento?

P.s. Scusate per l'elevato numero di domande ma so davvero poco in merito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2022 12:40 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Pronipote di Giuseppe Valtollina 1^ CP. CHIMICO JULIA
Salve, Simone...

Cercherò di rispondere alle sue numerose domande.

Secondo quanto emerge dal Quadro di Battaglia dell'8ª Armata italiana (disponibile nella Sezione Storia di questo sito), la 1ª Compagnia Chimica era alle dirette dipendenze del Corpo d'Armata alpino.
Se il reparto venne a un certo punto messo a supporto specifico della Divisione Julia non ne sono al corrente.

A seguito dell'attacco sovietico a Rossoš', i reparti dislocati in città (o nelle sue immediate vicinanze) ripiegarono... quasi tutti a Podgornoe.

I cimiteri campali italiani (non solo quello allestito a Rossoš') vennero distrutti o comunque danneggiati dai reparti sovietici in avanzata verso ovest, in segno di dispregio verso l'avversario italiano.
Nel sito U.N.I.R.R. è disponibile una galleria-immagini riguardante il cimitero di Rossoš'.

Può visualizzarla cliccando sul link seguente:

www.unirr.it/gallerie-immagini/cimiteri-campali/cimiteri-campali/rossos

In merito ai dati contenuti nell'elenco caduti e dispersi a disposizione nel sito (elenco che peraltro non può avere una valenza ufficiale, ma vuole soltanto essere un ausilio per chi fa ricerche), il nominativo di Don Brevi non vi compare in quanto sopravvisse alla lunghissima prigionia.
Sono inclusi, invece, i nominativi dei cappellani militari che tuttora risultano dispersi o il cui decesso è stato accertato.

Per i suggerimenti di lettura, la invito a consultare l'elenco bibliografico disponibile nel sito.
Oltre ai famosi volumi a cura di Giulio Bedeschi (mi riferisco alla nota serie c'ero anch'io), come raccolta di testimonianze mi viene in mente il libro a cura di Giuseppe Perin, i cui riferimenti troverà nell'elenco bibliografico summenzionato.

In merito a quanto inserito nella scheda di dettaglio di ogni singolo militare, si ricorda che il tutto deriva da dati Mindifesa. Se i dati in possesso del Ministero della Difesa non specificavano il Distretto Militare, nella scheda questo particolare non risulta.
Le schede a volte sono state integrate/modificate grazie alle segnalazioni da parte di congiunti dei nostri soldati, sulla base di documenti ufficiali (per esempio Fogli Matricolari e Verbali di Irreperibilità).

Per aggiungere i nominativi dei genitori di Giuseppe Valtollina, può comunicarli in un commento in questa sede e non appena possibile essi andranno a corredare la sua scheda di dettaglio.

In quanto a Renato Tamassia, purtroppo è deceduto nel luglio 2018... come ho avuto modo di riferire in altre discussioni di questo forum.

Altro non sono in grado di aggiungere.


Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?