× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Pietro Colli - Sussistenza C.S.I.R.

17/01/2022 16:40 - 17/01/2022 16:47 #1 da Ornella Colli
Pietro Colli - Sussistenza C.S.I.R. è stato creato da Ornella Colli
Buongiorno,
sono Ornella Colli, nipote del reduce Pietro Colli, nato a Cilavegna (PV) il 16/05/1912 (a destra in piedi nella foto che allego).
Mio nonno ha partecipato alla Campagna di Russia dal mese di luglio 1941 a 17 febbraio 1943, data del rientro in Italia.

Apparteneva alla Sussistenza presso il Comando Csir, in particolare presso la cucina del Quartier Generale Csir .

Di lui conservo i racconti quotidiani, fotografie e soprattutto il diario scritto durante la Campagna su un quaderno contabile russo e alcuni fogli di fortuna, la Croce di Ghiaccio e l'autorizzazione a fregiarsi del distintivo della guerra in corso e due stellette sul nastrino (Circ. Minist. 97100 del 4 novembre 1941).
Non ha mai voluto parlare con altre persone della sua esperienza e ha sempre tenuto nascosto il diario.

Io ho deciso di mantenere viva la sua memoria, mi sono laureata in Storia nel 1998, ed ho letto e trascritto il diario in formato word mantenendo inalterate le caratteristiche grammaticali ed evidenziando date e località indicate.
Mio nonno è stato socio UNIRR fino al 1990.

Spero di trovare su questo sito indicazioni in merito all'organizzazione della sussistenza.

Vi ringrazio anticipatamente
Ornella


Ornella Colli
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2022 22:48 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Presentazione - Monumento a Bovegno (BS)
Allora.
Bella la foto se vuoi la posso inserire in spazio Immagini qui nel sito .
Aveva diritto alla Medaglia con il nastrino a righe Verdi e Rosse verticali con le 2 stellette se non la hai puoi sempre comprartela.
Se clicchi in alto pagina su scritta Storia e poi su Quadro di Battaglia CSIR trovi elencato anche il Reparto del Nonno , clicca su Servizi.
A quale Reparto era Tuo Nonno ( 87^ Sezione Sussistenza o con Squadre Panettieri ? ).
Per Notizie sulla struttura della Sussistenza chiedi tramite il prestito interbibliotecario il libro I Servizi Logistici sul Fronte Russo edito dall'Ufficio Storico dello SME .
Altro per il momento non saprei dirti.
Ciao Ornella se vuoi sai che puoi essere Socia anche tu.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?