× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Lettura matricolare

14/03/2024 16:38 #1 da Ornella Mattarini
Lettura matricolare è stato creato da Ornella Mattarini
Ciao. Rieccomi con un quesito. Non ho potuto mettere la discussione nella categoria delle richieste di aiuto nelle ricerche perchè nella tendina della selezione non me lo propone. perciò la metto qui.
Nel matricolare di mio papà leggo:
Trattenuto alle armi… 21 luglio 1945
Perduto di forze 09-09-1943
Sbandatosi inseguito agli eventi del 08-09-1943
Da considerarsi in servizio dal 09-09-1943 al 25 aprile 1945
Mi servirebbe sapere il significato perchè non capisco se era ancora in servizio o era casa
Ho anche un documento che attesta che papà si è presentato in Municipio il 28 gennaio 1944 ed è stato messo in licenza illimitata senza assegni.
Non ricordo più perchè i soldati dovevano presentarsi in municipio
Ornella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2024 16:21 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Lettura matricolare
Allora.
I tedeschi dopo 8 Settembre 1943 fermarono e Imprigionarono i militari Italiani che trovavano e li inviavano come IMI cioè Prigionieri nei lager tedeschi nei vagoni chiusi .
Quelli che dopo 8 settembre 1943 si " sbandarono" cioè fuggirono dalle caserme e dai Reparti per non essere fatti prigionieri dai tedeschi ( vennero aiutati dalla popolazione civile italiana che li vestì con abiti civili ) risultarono dopo la fine della guerra comunque in servizio da 8 settembre 1943 al 25 Aprile 1945 per sanare ufficialmente quello che avrebbe potuto intendersi come " allontanamento dal Reparto " e ottennero il Foglio di Congedo da consegnare al Comune .
Alcuni specie nel Nord Italia furono "trattenuti alle armi "per un periodo variabile e poi definitivamente Congedati .
Alcuni che si presentarono nel 1944 ai Comuni " e qui dipende dalla singola situazione " e dal fatto di trovarsi nel Nord Italia ( anzichè nel Sud che era già stato liberato da Alleati Anglo Americani ) furono appunto inviati a casa con la formula della licenza Illimitata SENZA Assegni ( così non ricevevano la paga) ma NON venivano neanche arruolati da Esercito della RSI .
Poi nel Nord Italia DOPO 25 Aprile 1945 alcuni furono Richiamati come Militari perchè la situazione non era tanto "tranquilla" e dopo un certo periodo furono definitivamente Congedati e si presentavano al Comune consegnando il Foglio di Congedo .
Spero di essere stato esauriente.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?