Incontro con i ragazzi della Scuola Media di Rescaldina (MI)

24/04/2017 19:21 - 24/04/2017 19:26 #1 da Patrizia Marchesini
Incontro con i ragazzi della Scuola Media di Rescaldina (MI) è stato creato da Patrizia Marchesini
Alcuni giorni fa il presidente nazionale dell'Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia - Francesco Cusaro - e Danilo Dolcini (collaboratore U.N.I.R.R.) hanno incontrato i ragazzi delle classi terze della Scuola Media (o Secondaria di Primo Grado, secondo la denominazione ufficiale :-) di Rescaldina, in provincia di Milano.

Francesco Cusaro non si stanca mai di ripetere che "la conoscenza della nostra storia e delle nostre radici è il seme della Memoria per le nuove generazioni, affinché non vengano mai meno la pace, il rispetto e la fratellanza tra i popoli, e il ricordo di chi - per questo nostro Paese - ha dato la vita."

Ecco due foto:










Ed ecco quanto ha scritto Danilo Dolcini, in un Gruppo Facebook...

Vorrei raccontarvi di questo bellissimo episodio che mi ha davvero colpito ed emozionato; con il presidente dell'U.N.I.R.R., Francesco Cusaro, abbiamo organizzato un incontro per le classi terze della scuola media che frequenta mio figlio più piccolo, per parlare di Campagna di Russia.

Ben due ore di incontro con ragazzi che tendenzialmente non conoscono e non sono interessati all'argomento.
Due ore di immagini e di racconto che hanno colpito nel vero senso della parola gli studenti (tutti in religioso silenzio ad ascoltare l'esposizione di Francesco resa ancora più viva dall'emozione trasmessa dalle sue parole) e i professori che lo hanno ringraziato, al termine, con vera partecipazione.

Un vero successo e un motivo in più per procedere in questa direzione.


A maggio, insieme a Maria Teresa Buccino (altra collaboratrice U.N.I.R.R.) Francesco Cusaro conoscerà i ragazzi delle scuole di Trino Vercellese...
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?