"La guerre des pauvres" - Nuto Revelli - Editions de La Rue d'Ulm

11/10/2020 07:27 - 11/10/2020 07:46 #1 da Patrizia Marchesini
Ho ricevuto dal signor Julien Sapori quanto segue...

"Le Editions de la Rue d'Ulm (Parigi) hanno pubblicato la traduzione in francese di un libro di Nuto REVELLI, La guerre des pauvres (la prefazione è di Eric VIAL, e le conclusioni sono a cura di Emmanuel LAUGIER).

Questa traduzione rappresenta una specie di consacrazione per l'opera di REVELLI ma anche, in maniera più generale, del disastro della ritirata di Russia che, modestamente, [in Francia] ho contribuito non poco a far uscire dall'oblio col mio libro Marcher ou mourir.

Le Editions de la Rue d'Ulm sono l'emanazione della celebre e prestigiosa Ecole Normale Supérieure di Parigi, che si trova in Rue d'Ulm, e che fabbrica da generazioni alcuni fra i più celebri intellettuali francesi.

Nella prefazione è citato anche il mio libro Marcher ou mourir."





Nota
La guerre des pauvres - 472 pagine - si inserisce nella collana Italica della summenzionata casa editrice.
Nel sito U.N.I.R.R. avevamo parlato del volume di Julien Sapori, Marcher ou mourir, e della conferenza che, nell'autunno 2017, al riguardo si era tenuta a Pistoia.
Si veda al link seguente:

www.unirr.it/notizie/715-marcher-ou-mourir-la-conferenza-di-julien-sapori
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?