Ci ha lasciati anche Luchino Dal Verme...

30/03/2017 14:42 - 18/09/2017 21:27 #1 da Patrizia Marchesini
Ci ha lasciati anche Luchino Dal Verme... è stato creato da Patrizia Marchesini
Luchino Dal Verme, classe 1913, fu giovane tenente nel Reggimento Artiglieria a Cavallo.

Partì con il C.S.I.R. nel luglio 1941, dopo essere stato prima sul Fronte Occidentale e poi su quello Jugoslavo, e venne rimpatriato per avvicendamento nel tardo autunno 1942.

Conte per nascita, in seguito agli eventi dell'8 settembre 1943 - e a una decisione molto sofferta - decise di unirsi ai partigiani con il soprannome Maino, operando nell'Oltrepò Pavese.

Si è spento ieri, all'età di 103 anni.

Lo avevo incontrato in un giorno piovoso del maggio 2012, davvero poco primaverile, e ricordo che - nonostante le indicazioni precise fornitemi dal figlio - mi ero persa su quelle colline dolci e bagnate di pioggia.

Mi aveva colpito la sua espressività appassionata e così lontana dalla retorica.
Poco - e volutamente - aveva voluto raccontare del quotidiano, delle mille e mille difficoltà affrontate in Russia...

Qui troverete la sua intervista...


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: DARIO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2017 08:30 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ci ha lasciati anche Luchino Dal Verme...
Il signor Fabio Rossi - che ringrazio - mi ha fatto pervenire il link relativo a un articolo inerente alle esequie di Luchino Dal Verme...

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?