GAVETTA SU EBAY

27/06/2014 13:08 #1 da Andrea Riva
GAVETTA SU EBAY è stato creato da Andrea Riva
Giro una segnalazione che mi è stata fatta relativa alla vendita di una gavetta appartenuta a un reduce di Russia. L'annuncio è questo .
L'incisione è molto precisa: "Palmiro Oggioni - nato a Treviglio - classe 1921". E sulla lista dei reduci della Sforzesca c'è proprio un Palmiro Oggioni residente a Treviglio nel 1985.
L'Unirr può eventualmente rintracciare gli eredi (anche attraverso canali ufficiali come il comune), quantomeno per metterli a conoscenza della possibilità di acquistare l'oggetto?

Andrea
Ringraziano per il messaggio: Luciana Mazza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2014 08:59 #2 da Angelini Maurizio
Risposta da Angelini Maurizio al topic GAVETTA SU EBAY
La stessa situazione l'ho vissuta anche io,ma per una piastrina di un alpino disperso nato in un comune del Piemonte.Mi sono fatto carico di segnalare l'oggetto alla locale A.N.A. del posto e si sono attivati,ricercando gli eredi prossimi del milite congiunto.Nel tuo caso potresti contattare direttamente la locale sezione Alpini:http://www.alpinitreviglio.it/index.php/13-gruppo-treviglio/iniziative/18-prima-pagina-default.
Sicuramente saranno stimolati dall'evento e faranno le opportune ricerche anagrafiche.


Saluti
Angelini Maurizio

Angelini Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2014 17:45 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic GAVETTA SU EBAY
I tempi per la scadenza dell'inserzione relativa alla gavetta erano molto stretti...

Un piastrino, però, è cosa diversa da qualsiasi altro reperto eventualmente trovato nei luoghi del Fronte Orientale. Non mi stancherò mai di ricordare agli utenti del forum che il piastrino fa parte della documentazione di un militare e che - qualora ci si imbattesse nella vendita on-line di un piastrino - bisognerebbe avvertire Onorcaduti.

Al di là delle considerazioni etico-morali sull'e-commerce di cimeli simili, sottolineo che ogni piastrino prelevato dal terreno (senza che venga presa nota della sua esatta posizione) azzera le già esigue possibilità di fare luce sulla sorte di quel nostro soldato scomparso.

Segnalo una lettera scritta dal generale Barbato e pubblicata - con relativa risposta dell'allora presidente A.N.A., Corrado Perona.

Cordiali saluti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 17:20 #4 da Angelini Maurizio
Risposta da Angelini Maurizio al topic GAVETTA SU EBAY
Il ritrovamento/prelevamento/vendita di oggetti appartenuti ai nostri caduti,ovviamente viene gestito in modo alquanto superficiale dai venditori/commercianti/collezionisti.Credo che neanche loro sappiano di preciso il contenuto emotivo che questi cimeli portano con se.A maggior ragione se consideriamo che ,attualmente,da quelle parti,hanno ben altro a cui pensare,


saluti
Angelini Maurizio

Angelini Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?