Museo di Dubrova

15/04/2016 19:25 - 15/04/2016 19:35 #13 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Museo di Dubrova
Che io sappia, questo sito prevede allegati non superiori a 1 MB.

Direi che, in ogni caso, quanto pubblicato dà già un'idea.

Pubblico alcune immagini, per le quali devo ringraziare la signora Maria Teresa Buccino (altra collaboratrice U.N.I.R.R.): durante un suo viaggio in Russia - nell'estate 1994 - fece tappa anche a Getreide (il suo papà, reduce di prigionia... purtroppo ormai deceduto, era assegnato all'80° Reggimento Fanteria) e scattò alcune foto.




L'immagine che segue è relativa a una torre dove, forse, aveva sede il Comando dell'80° Reggimento. Lo si deduce da quanto riporta Vittorio Luoni a pagina 250 del suo volume La Pasubio sul Fronte Russo.





Segue la foto di una strada sterrata...





Ecco, invece, la steppa alla periferia della località...





Infine... il luogo dove dovrebbe trovarsi una fossa comune, nei dintorni di Getreide. Vi è anche un'altra fossa comune, ma Maria Teresa riferisce che, per l'emozione, non era stata pronta a fotografarla.





La borraccia potrebbe essere stata reperita in seguito a scavi in quelle due sepolture?
Scavi, ovvio, locali e non coordinati dal nostro Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti.

A risentirci.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2016 11:48 #14 da CASTIGLIONI
Risposta da CASTIGLIONI al topic Museo di Dubrova
Foto dal sito, ritrae viaggio UNIRR 1992 a Filonovo
Nella descrizione si dice che i caduti nella seconda battaglia del Don (prevalentemente della divisione Ravenna )sono stati seppelliti a меловой горе, , cercherò di informarmi e vi aggiornerò.
Saluti Marco
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2016 14:44 #15 da Piercarlo Riva
Risposta da Piercarlo Riva al topic Sito http://boguchar-pamyat.ru/

Foto dal sito, ritrae viaggio UNIRR 1992 a Filonovo
Nella descrizione si dice che i caduti nella seconda battaglia del Don (prevalentemente della divisione Ravenna )sono stati seppelliti a меловой горе, , cercherò di informarmi e vi aggiornerò.
Saluti Marco


Segnalo questo sito di cui ho visto l'indirizzo sulla vecchia foto postata da Marco . Pensavo non esistesse piu, ma ho provato ad accedere . E' un sito molto interessante dedicato in gran parte alla ricerca delle spoglie dei caduti
E' organizzato da quel Nicola Novikov (foto con molte medaglie nella pagina iniziale) che e' anche il responsabile del museo di Dubrova
in particolare tra le ultime notizie c'e' quella del ritrovamento in data 15/03/2016 delle spoglie di cinque italiani .
Viene mostrata la foto di una medaglietta della Madonna trovata addosso ad uno dei corpi (non c'e' pero il piastrinodi riconoscimento)
Si aggiunge che sono state informate le autorita' italiane

Saluti

Piercarlo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2016 19:21 #16 da SEA
Risposta da SEA al topic Museo di Dubrova
Benvenuto! Io sono di Russia! Mio sito http: //boguchar-pamyat.ru. Vi informo che le informazioni relative alla scoperta di 5 italiani mi ha consegnato il signor Ferdinando Sovran.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2016 08:25 - 18/04/2016 08:35 #17 da CASTIGLIONI
Risposta da CASTIGLIONI al topic Museo di Dubrova
Уважаемые SEA Я пишу, чтобы ваш прекрасный сайт с названием "Ravenna", я отправил письмо на Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., сайт dubrav-museum.do.am/, посмотрите ответ.
И "можно есть новости о Ferdinand Sovran?
приветствия
Marco

Io sono iscritto al vostro bellissimo sito web con il nome “Ravenna” , ho inoltrato email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,del sito web dubrav-museum.do.am/, aspetto risposta.
E’ possibile avere notizie su Ferdinando Sovran?
Saluti
Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2016 09:35 - 18/04/2016 09:37 #18 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Museo di Dubrova
Buongiorno a tutti, e anche al signor SEA... con cui in precedenza - se non erro - ho scambiato qualche mail.

Avevo letto in Facebook del ritrovamento dei resti di cinque italiani, anche se - essendo il social strumento molto dispersivo - ora farei fatica a recuperare la discussione.
Avevo però espresso il timore che il disseppellimento dei resti - senza i dovuti accorgimenti - potesse portare all'impossibilità di identificare i resti stessi.

Se altre notizie le ha il signor Ferdinando Sovran (che ho avuto modo di incontrare soltanto in un'occasione), mi auguro abbia provveduto a informare il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti.

Poiché la discussione è slittata dalla borraccia presso il Museo di Dubrova (e al capire dove si trovasse tale museo) ai resti di cinque italiani, ritengo doveroso informare la Presidenza Nazionale U.N.I.R.R., in modo che essa contatti, al riguardo, il Commissariato Generale suddetto (ente preposto in materia di sepoltura caduti, esumazioni, ecc. ecc.).

Un saluto cordiale.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?