Campo ospedale Pizalij 3947

03/03/2022 19:45 #1 da Valentina Pescosolido
Campo ospedale Pizalij 3947 è stato creato da Valentina Pescosolido
Buonasera, scrivo per chiedere informazioni sul campo ospedale Pizalij 3947, oblast di Kirov, dove nel marzo del 1943 è morto prigioniero il fratello di mio nonno, Pietro Recchia. Vorrei capire se è possibile trovare informazioni esatte su dove fosse questo ospedale e dove potrebbero essere le fosse comuni dove Pietro Recchia, insieme ad altre centinaia di connazionali dell' ARMIR, è stato sepolto. Grazie alle nuove tecnologie e a Google earth in particolare, sono riuscita a vedere foto dettagliate del paese, delle sue strade e dei suoi edifici, ma mi piacerebbe capire quale fosse il posto preciso in cui mio zio ha smesso di soffrire e dove potrebbero indicativamente essere i suoi resti, nella speranza di riuscire prima o poi a portargli un fiore.
Potete aiutarmi in qualche modo?
Grazie
Valentina Pescosolido

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2022 15:17 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Campo ospedale Pizalij 3947
Buongiorno, Valentina.

Purtroppo non sono in possesso di notizie specifiche sul campo ospedale 3947, in cui si spense il suo prozio, Pietro Recchia.
Nel volume sui campi di prigionia e sulle fosse comuni a cura del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti vi sono pochissimi dettagli, in merito a Pizalij.

Cliccando sul link seguente potrà visualizzare la pubblicazione suddetta in formato .pdf:

www.unirr.it/lista-articoli-di-tutte-le-categorie/43-filmati/734-c-s-i-r-arm-i-r-campi-di-prigionia-e-fosse-comuni

So solo che il campo ospedale era situato nella regione di Kirov e che vi morirono 216 prigionieri di guerra italiani.

Non sono in grado di dirle se - di recente - il Commissariato Generale abbia acquisito ulteriori informazioni al riguardo, ma se vuole fare un tentativo può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2022 21:31 #3 da Valentina Pescosolido
Risposta da Valentina Pescosolido al topic Campo ospedale Pizalij 3947
Grazie per la cortese risposta, farò anche questo tentativo.
Cordiali saluti,
Valentina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?