× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca dispersi sul Fronte Russo (originari di Carovilli, in Molise)

29/12/2014 15:31 #1 da Pina Mafodda
Buongiorno a tutti
sono nuova del forum. Mi chiamo Pina sto realizzando una ricerca su otto soldati dispersi al fronte russo. Sono tutti originari di un paesino del Molise, Carovilli e vorrei ricostruire il loro viaggio di andata e il loro non ritorno. Chiedo il vostro aiuto: ho a disposizione lettere e documenti di alcuni ma mi mancano i fogli matricolari. Secondo voi se mi faccio firmare una autorizzazione dai parenti posso inoltrare io la richiesta al Distretto Militare di Campobasso oppure devo direttamente chiedere al Ministero della Difesa. Come è possibile contattare qualcuno degli archivi sovietici? Avete qualche indirizzo? Per il momento mi fermo qui. Sono di Torino. Grazie e buone feste a tutti
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2014 17:53 - 03/11/2017 08:42 #2 da Patrizia Marchesini
Salve, Pina.

Benvenuta nel forum...
Siccome intendi svolgere una ricerca mi è sembrato opportuno spostare il tuo messaggio direttamente nella sezione dedicata - appunto - alle richieste di aiuto.

Come punto di partenza ti segnalo il nostro file Guida per le ricerche di militari, cui puoi accedere anche dalla home-page del sito.
Troverai riferimenti utili, nonché indirizzi, recapiti telefonici, indirizzi-mail e anche qualche fac-simile di modulistica da inviare ai diversi enti e uffici.

Se sei in contatto con i familiari degli otto scomparsi, è bene che tu ti faccia firmare una sorta di autorizzazione-delega.
Oltre a questo, suggerisco di procurarti anche copia del documento di identità del familiare che ti firma l'autorizzazione a procedere, nonché copia di un tuo documento.

Per richiedere i Fogli Matricolari puoi rivolgerti al Centro Documentale (ex Distretto Militare) competente. Da un controllo veloce nella pagina web con l'elenco dei Centri Documentali attualmente operativi, non mi sembra ve ne sia uno a Campobasso. Prova a sentire il Centro Documentale di Roma (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per capire quale sia il CeDoc giusto.

Oppure rivolgiti all'Archivio di Stato competente; ho visto che Carovilli è, in realtà, in provincia di Isernia, e non di Campobasso. Per cui, se gli otto militari scomparsi erano tutti nati in quella località, forse dovresti rivolgerti all' Archivio di Stato di Isernia .

Se, invece, vuoi procurarti i Verbali di Irreperibilità... prova a sentire il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Onorcaduti). A dire il vero nel file-guida cui ho accennato è scritto che tale documento è da richiedere all'Albo d'Oro... è stato così per anni (io stessa ho richiesto quello di mio nonno all'Albo d'Oro) ma pare che da qualche tempo per i Verbali di Irreperibilità occorra rivolgersi a Onorcaduti.
Al riguardo, prima di procedere alla modifica del file-guida, sono in attesa di conferma da Onorcaduti stesso, cui ho inviato una mail subito prima di Natale.

In Russia puoi contattare i Memoriali Militari Russi, ente analogo al nostro Onorcaduti. Puoi scrivere in italiano, poche frasi semplici con i dettagli fondamentali (nome, cognome, luogo e data di nascita, paternità, reparto di appartenenza). Usa, se possibile, un account gmail perché pare offrire maggiori garanzie di ricezione.

Spero di non averti sommersa con tutte queste info.

Ma, consultando il file-guida, vedrai che tutto in realtà è abbastanza semplice, anche se bisogna avere pazienza per le risposte.

Per qualsiasi cosa, siamo qui.
Buone feste anche a te e, se i familiari lo desiderano, ricorda che possiamo inserire una foto di ognuno degli otto scomparsi nella galleria immagini del sito dedicata ai caduti, dispersi e morti in prigionia (Sezione Memoria).
Invia le immagini che eventualmente riuscirai a procurarti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in formato .jpg, per favore).

Un caro saluto e... bravissima, per la ricerca che hai intrapreso.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2015 17:41 #3 da Maurizio Comunello
Allora Pina.
Vorrei solo ricordarti che a Torino abbiamo una Sezione UNIRR,se ti serve ulteriore aiuto.
Trovi indirizzo cliccando in alto,sulla pagina iniziale, sulla scritta-sigla U.N.I.R.R. e poi su Le sezioni locali.
Sai inoltre che se vuoi puoi anche Iscriverti alla UNIRR.
Un saluto e Ciao Pina.
Mi associo al BRAVISSIMA per la Ricerca che serve a RICORDARE ....QUELLI LI' .
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2015 00:13 #4 da Pina Mafodda
Grazie di cuore per l'accoglienza
ero sicura di trovare un luogo dove poter chiedere aiuto. Grazie per l'incoraggiamento. MI metterò in contatto sicuramente con la sede di Torino. Sto cercando di capire quali possano essere le giuste iniziative per poter raccogliere tutti i documenti necessari per dare voce agli 8 soldati . Grazie ancora...ma ci sentiremo prestissimo. Buon anno a tutti. Pina Mafodda

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?