× Richieste di aiuto nelle ricerche

Unità presenti a Nikitowka 4 novembre 1941

06/07/2013 13:36 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Unità presenti a Nikitowka 4 novembre 1941
Salve, Renato.
Grazie per le precisazioni. In merito alle tue domande, confermo senza dubbio che l'80° Reggimento Fanteria apparteneva all'organico della Divisione Pasubio, la quale - da quanto so - era dislocata nel veronese. Nell'aprile 1941 fu posizionata alla frontiera orientale, per poi rientrare in Italia e partire con il C.S.I.R. - Corpo di Spedizione Italiano in Russia - nel luglio di quello stesso anno.

In merito al Reparto Autonomo Costiero, ammetto la mia completa ignoranza. Qualcosa ho trovato qui (nel sito dell'Istituto di cultura e storia militare), e anche su Wikipedia .

Saluti.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2013 17:24 #8 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Unità presenti a Nikitowka 4 novembre 1941
Allora.
Fai una Telefonata alla mattina all'Albo d'Oro a Roma e chiedi TUTTE le Notizie e documentazione che hanno su GHERLENDA Giorgio.
Per il Foglio Matricolare ,probabilmente NON è stato fatto l'Aggiornamento perché morì nel 1944 e questo è di competenza del CEDOC di PADOVA mentre l'Archivio di Stato svolge semplice funzione di Deposito del Documento stesso .
La Tua richiesta esula un poco dal contenuto del sito comunque in zona Genova -Sampierdarena siamo sotto il Comando 4ªArmata (parlo del periodo vicino all' 8 Settembre 1943) zona del XV° Corpo d'Armata e direi che faceva parte della 201ªDivisione Costiera che comprendeva il 5°-131°Reggimento Costiero il 2°Reggimento Artiglieria da posizione costiera,a cui va aggiunto il 102°reggimento costiero.
Dopo 8 settembre 1943 Gherlenda si trasferì nella zona Bellunese per poi passare in Trentino come ben sai.
Tutto qui.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: Renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2013 07:05 #9 da Renato
Risposta da Renato al topic Unità presenti a Nikitowka 4 novembre 1941
No grazie.
Voi siete stati preziosi. Il Foglio matricolare del CEDOC è completo e aggiornato di tutto comprese il testo con motivazioni delle tre medaglie !
Non ho ritenuto tediarvi. Non è citata la Divisione Pasubio, né la sede del 80 RGT fanteria.
L'ultima annotazione sul foglio matricolare , prima della classica frase - "sbandatosi a seguito degli eventi dell'8 settembre 1943" - è
" Tale al "Reparto Autonomo Costiero in Genova- Sampierdarena, lì 1 -11-942" .
Ai fini della mia ricerca mi è sufficiente prenderne atto.
Vi ho scritto per darvi delle conferme visto che il CEDOC di Padova è efficientissimo e disponibile.
Grazie di nuovo.
Renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?