× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa

02/08/2021 09:31 #7 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa
Buongiorno,
Questa mattina mi sono recato all'archivio di Stato di Brescia ed ho potuto consultare il foglio matricolare di Sorlini Mario: come pensavo si era arruolato volontario nella 15a Legione d'assalto "Leonessa" facente parte della compagnia mitraglieri; successivamente fu assegnato alla compagnia mitraglieri del 15o Btg. "M" del comando gruppo "Leonessa". Purtroppo riguardo la campagna di Russia c'è scritto ben poco, solamente la sua presenza in zona d'operazione e la sua dispersione avvenuta il 17-12-42.
Da un colloquio con un suo nipote diretto sono venuto a conoscenza del fatto che fu ferito gravemente ad un fianco, un suo compagno e compaesano lo ha trasportato con una slitta ad un ospedale. Il fratello che si trovava nei paraggi fermò la sua ritirata e si recò in quell'ospedale che si trovava presumibilmente sul fronte. All'arrivo però l'ospedale era stato bruciato e non vi era traccia dei feriti. Questa è l'unica testimonianza che sono riuscito a raccogliere.
Può essere che quest'ospedale si trovasse a Zapkowo?
Andrea
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2021 12:45 #8 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa
Buongiorno,
Vorrei aggiungere che mi è stato appena inviato il verbale di Irreperibilità: qui viene scritto solamente che Sorlini Mario, appartenente al 15o battaglione "M" del gruppo "Leonessa", risulta disperso a seguito di un combattimento avvenuto il 17 dicembre 1942, senza specificarne il luogo.
Inoltre ho provato ad informarmi e tramite la mappa fornita da questo link (webgis.iia.cnr.it/CampagnadiRussia/map_default.phtml) e ho notato che a Capkovo/Zapkowo vi era la 47a sezione sanità: può essere che Mario si sia trovato lì prima di morire?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Andrea
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2021 17:08 - 12/10/2021 17:09 #9 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa
Salve,
Ricontrollando i dati forniti dal Ministero della Difesa ho notato che oltre all'errore del reparto di appartenenza (è segnato il V BTG invece Sorlini apparteneva al XV) è sbagliato anche il grado: infatti sul foglio matricolare c'è scritto che il 14/8/1941 è stato promosso a Camicia Nera Scelta.
A presto
Andrea
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2022 15:22 #10 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa
Buongiorno,
Ho provato a scrivere una mail ai memoriali russi (anche se Sorlini Mario risulta disperso e non morto in prigionia) per vedere se avevano qualche informazione in più, ma purtoppo nemmeno loro sono riusciti ad aiutarmi. Allego la traduzione della loro risposta.
A presto
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2022 16:57 #11 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa
Allora.
Purtroppo molti Fogli Matricolari non sono stati aggiornati e poichè in Russia sono andati persi molti carteggi non c'è da stupirsi della mancata trascrizione del grado.
Per quanto riguarda il Battaglione effettivamente il XV° era quello denominato Brescia mentre il V° era quello Tortona.
Sull'Ospedale potrebbe invece essere , come dici , una semplice Sezione di Sanità anzichè un Ospedale da Campo e in quei momenti si cercava prima di fare arretrare gli Ospedali da Campo che sono più grandi e con più Feriti Gravi e dopo le Sezioni di Sanità che sono più piccole e con meno Feriti Gravi .
Probabile che sia quella la struttura ospedaliera cioè la 47^ Sezione Sanità a cui avevano portato Mario .
Altro non saprei dirti sul momento tranne che a Zapkowo vi erano Comandi importanti dislocati .
Mandami una scansione del Foglio Matricolare così aggiorno la Scheda personale del sito da V a XV Battaglione.
Ciao Andrea.
Maurizio Comunello
Ringraziano per il messaggio: Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2022 17:45 #12 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Mario Sorlini - Gruppo Btg. CC.NN. Leonessa
Buonasera,
Grazie mille per tutto quello che fa, che non è scontato e dare risposte a numerose famiglie è un lavoro tutt'altro che semplice.
Allego il foglio matricolare.
A risentirci,
Andrea
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?