× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca CAODURO Catterino, Loreggia

01/11/2022 11:28 #1 da VERDOT
Ricerca CAODURO Catterino, Loreggia è stato creato da VERDOT
Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Régis VERDOT e faccio parte di un'associazione patriottica francese. Recentemente ho incontrato una signora che ha un nonno italiano e che è scomparsa sul fronte russo. Il suo nome è Caoduro Catterino, ho trovato il suo file sul vostro sito, faceva parte del 109° Battaglione Mitragliatrici.
Nato il 27/04/1920 a Loreggia, risulta scomparso il 20/12/1942. Come posso ottenere il suo registro dei servizi? Forse puoi darmi maggiori informazioni sulla sua storia. Ringraziandoti in anticipo.
Perdona i miei errori in italiano, uso il traduttore.
Grazie mille

Régis VERDOT - 90500 Beaucourt - Territoire de Belfort -France

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2022 18:56 #2 da Renza
Risposta da Renza al topic Ricerca CAODURO Catterino, Loreggia
Salve Régis, penso che tu alluda al Foglio Matricolare del soldato. Puoi dire alla Signora che può farne richiesta anche tramite email, ai recapiti che troverai nella voce" Ricerche, Guida per le ricerche militari", presso l'UDOC (Ufficio Documentale) e/o l'Archivio di Stato competenti, in questo caso a PADOVA, di cui troverai i recapiti. Può richiedere anche il Verbale di Irreperibilità, all'Albo d'Oro-Onorcaduti, il di cui recapito troverai nella stessa pagina. Per ciò che riguarda un pò dell storia di Catterino, lui come sai era assegnato al 109 battaglione mitraglieri , che era un'unità alle dirette dipendenza del comando di armata (ARMIR) (andrebbe scritto in numeri romani, CIX Battaglione Mitraglieri Autocarrato) , quindi non faceva parte di una divisione specifica, ma le varie compagnie di cui era composto venivano inviate anche separatamente dove più necessitavano al momento, lungo tutto il fronte dell'Armir, a supporto delle varie divisioni di fanteria, nel tratto di fronte del medio Don. (Pasubio, Torino, ecc ) . Purtroppo non è dato sapere esattamente dove Catterino sia stato inviato, con il suo reparto, ma possiamo considerare che la sua data di scomparsa, 20 dicembre 1942, è riferibile all'inizio della ritirata (il cui ordine è scattato il 19 dicembre) , quindi lui probabilmente è rimasto colpito nei combattimenti in corso della controffensiva russa, operazione "Piccolo Saturno", quando ancora si trovava lungo la linea del fronte, vicino al Don. La neve alta avrà provveduto a ricoprirlo, assieme a tanti suoi compagni.

Renza Martini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2022 19:50 #3 da VERDOT
Risposta da VERDOT al topic Ricerca CAODURO Catterino, Loreggia
Grazie mille per il tuo messaggio, seguirò il tuo consiglio per aiutare questa signora ad andare avanti nella sua ricerca.
Buona serata a te e bravo per il tuo forum e il tuo lavoro di memoria.
Régis
Ringraziano per il messaggio: Renza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?