× Richieste di aiuto nelle ricerche

117° regg. Artiglieria?

07/11/2023 13:56 - 08/11/2023 14:40 #1 da Michel DALMAZZO
117° regg. Artiglieria? è stato creato da Michel DALMAZZO
Bouongiorno


Dall'allegato, proveniente dal Ministero degli Affari Esteri del 1947, risulta che mio padre fu inviato in Russia dal giugno 1942 al maggio 1943, nel 117° regg. artiglieria. Ho però scoperto che questo reggimento faceva parte della 105a divisione “Rovigo” rimasta in Italia.
Potrebbe trattarsi di un errore di copiatura?
O forse è stato mandato lì con la forza? Ma allora in quale unità?
Cosa ne pensi?
Grazie per l'aiuto.

MichelDALMAZZO

(questa richiesta corregge la precedente, dove sbagliavo! Mi scusi.)
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/11/2023 20:08 #2 da Renza
Risposta da Renza al topic 117° regg. Artiglieria?
Salve Michel, come lei giustamente dice , il 117° Reggimento Artiglieria era parte della Rovigo, e ha operato nella prima Guerra mondiale, soprattutto non è mai andato in Russia. Io penso che sia davvero un refuso, un errore dello scrivente (che poi il documento che lei cita dovrebbe essere giunto dal Ministero della Difesa, e non dagli Affari Esteri...) , Potrebbe invece trattarsi del 17º Reggimento Artiglieria Motorizzato , che era assegnato alla 2^ Divisione di fanteria SFORZESCA, , facente appunto parte dell'ARMIR. , e penso che lo possa trovare scritto con maggior certezza nel Foglio Matricolare, da richiedersi all'Archivio di Stato della provincia di nascita del soldato.Saluti.

Renza Martini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?