Alfredo Albanati - Deceduto il 23 febbraio 1942 a Jasinovataja

17/10/2014 16:56 - 18/10/2014 23:11 #1 da Patrizia Marchesini
Ci ha scritto il signor Gianluca Chiozzi...

Ho ritrovato fra le carte di mia nonna una foto della sepoltura del nonno, Alfredo Albanati, morto a Iassinovatoia il 24/02/1942.

Grazie al vostro sito sono riuscito ad individuare la località in Ukraina. Il retro della foto indica il luogo a 20 km da 'Stalingrado', informazione che mi aveva inizialmente mandato fuori strada. Grazie a Google ho scoperto che a 20 km da Jasinovataja esiste effettivamente una località chiamata Stalingrado Tov.

La nonna raccontava che il nonno era caduto nel mitragliamento del treno merci sul quale viaggiava come scorta,il che concorda col il fatto che Jasinovataja è ancora oggi un nodo ferroviario. [...]


Il signor Chiozzi ci ha autorizzato a pubblicare la foto. Eccola, fronte e retro:








Una ricerca veloce nel data-base U.N.I.R.R. - liberamente consultabile nella Sezione Ricerche (oppure direttamente dalla home page) - ci consente di appurare che il giorno 23 febbraio 1942 (come, seppure a fatica, si legge sulla croce... e non il 24, come ha scritto il signor Chiozzi, probabilmente per un errore di battitura) a Jasinovataja (oggi Yasynuvata) morirono tre Italiani.





Il mitragliamento a un treno, e tre vite che non ci sono più... Due di quegli uomini - Alfredo Albanati (nonno di Gianluca) ed Ettore Pavirani - erano personale dei Comandi Tappa e/o Basi, mentre il sottotenente Andrea Alberto Bruno era assegnato al Battaglione Sciatori Monte Cervino, che proprio in quei giorni era giunto al Fronte Orientale, primo tra i reparti alpini (che arriveranno l'estate successiva).

Grazie, quindi, a Gianluca Chiozzi per questa piccola-grande testimonianza, che arricchisce il nostro sito.
Inseriamo la foto anche nella galleria immagini dedicata al cimitero campale di Jasinovataja, che fino a ora comprendeva solo due fotografie d'epoca.

Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?