Pubblicazione immagini

27/07/2015 16:34 #1 da Stefano Spanu
Pubblicazione immagini è stato creato da Stefano Spanu
Salve a tutti, volevo avere qualche informazione riguardo le modalità di inserimento di alcune fotografie che ritraggono due miei ascendenti caduti sul fronte russo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2015 22:27 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Pubblicazione immagini
Salve, Stefano.

E benvenuto nel forum del sito U.N.I.R.R..

Come avrà notato ho scelto di spostare il suo commento in altra sezione del forum stesso: parliamo di fotografie, e direi che possiamo considerare il materiale visivo come testimonianza importante degli eventi del Fronte Russo, e degli uomini che in quegli eventi furono coinvolti.

Allora...
Se desidera pubblicare delle immagini nel forum, le sarà sufficiente cliccare su Aggiungi file, che compare sotto il riquadro di inserimento-testo, avendo l'accortezza di scegliere il formato .jpg e di ridimensionare ogni file affinché non sia troppo "pesante", seguendo poi le indicazioni successive (il procedimento è molto semplice).

Se invece vuole che le immagini dei suoi familiari vengano pubblicate nella galleria fotografica dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia, può spedire i file - sempre in formato .jpg - a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e provvederemo quanto prima.
Nella galleria fotografica suddetta pubblichiamo un'immagine per ciascun caduto (meglio un mezzobusto), corredata da nome e cognome.
Un modo semplice ma significativo per ricordarli tutti.

Se le immagini relative ai suoi parenti sono molteplici, le invii sempre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., corredando ogni foto - se possibile - con una brevissima didascalia.

La ringraziamo in anticipo e rimaniamo a sua disposizione.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/07/2015 19:16 #3 da Stefano Spanu
Risposta da Stefano Spanu al topic Pubblicazione immagini
La ringrazio per la sua disponibilità e soprattutto per avermi fornito tutte le informazioni necessarie da me richieste.
Invio seduta stante le due immagini all'indirizzo e-mail da lei postato per poterle caricare nella galleria immagini del forum.
Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2015 09:57 - 14/10/2017 00:34 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Pubblicazione immagini
Salve, Stefano.

Ho appena provveduto a inserire le foto di Giuseppe Demontis e Giuseppe Pintus.

Può visualizzarle nella nostra galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Orientale. Cliccando sulle icone quadrate sarà possibile ingrandire le immagini.

Giuseppe Demontis risulta assegnato al 52° Reggimento Artiglieria della Divisione Torino.
La data di morte/scomparsa che il Ministero della Difesa riporta (e che compare anche nel data-base del sito U.N.I.R.R.) è il 16 gennaio 1943.
Nel data-base suddetto Giuseppe sembrerebbe essere morto in prigionia.
L'ente preposto a rilasciare informazioni in tal senso è il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (detto Onorcaduti), cui potrebbe rivolgersi, se non l'ha già fatto.
E' in possesso di copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità?
Questi documenti, a volte molto scarni, possono tuttavia contenere informazioni di rilievo.
Per il Foglio Matricolare occorre contattare il Centro Documentale (ex Distretto Militare) o l'Archivio di Stato competenti per territorio.
Per il Verbale di Irreperibilità è necessario interpellare l'Albo d'Oro, cui può chiedere anche se esistano dichiarazioni testimoniali riguardanti Giuseppe.
L'indirizzo e-mail del Commissariato Generale suddetto e dell'Albo d'Oro è il medesimo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Se desidera intraprendere una ricerca in tal senso, suggerisco di leggere preventivamente il file Guida per le ricerche: può accedervi anche dalla home-page del sito U.N.I.R.R. (basta cliccare il box colorato in alto e a destra nella schermata).

Giuseppe Pintus, invece, risulta assegnato al 54° Reggimento Fanteria (Divisione Sforzesca). La data di scomparsa - 25 gennaio 1943 - è quella che li Ministero della Difesa indica per moltissimi scomparsi di tale Divisione.
Per provare a saperne di più valgono i suggerimenti già espressi per Giuseppe Demontis (Foglio Matricolare, Verbale di Irreperibilità...).

Mi spiace... Sono consapevole di non averle detto molto.
Rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento...

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2015 14:22 #5 da Stefano Spanu
Risposta da Stefano Spanu al topic Pubblicazione immagini
Salve,
Grazie mille la pubblicazione delle immagini, per quanto riguarda il foglio matricolare ho già fatto richiesta all'archivio di stato.
Effettuando la ricerca del Soldato DEMONTIS GIUSEPPE ho notato che il cognome del suddetto è scritto in modo errato (DE MONTIS) volevo chiederle se era possibile modificarlo in DEMONTIS.

Grazie della disponibilità.
Stefano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2015 23:07 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Pubblicazione immagini
Eccomi, Stefano.

Allora...
Siccome lei mi aveva indicato il cognome Demontis, io avevo effettuato una ricerca scrivendolo così come lei l'aveva riportato.
Nel data-base U.N.I.R.R. compare anche un Demontis Salvatore, nativo di Ozieri.

Dopo il suo commento, ho fatto una ricerca inserendo, come parametro di ricerca De Montis e, in effetti, risulta anche questo nominativo, con l'aggiunta della paternità (Antioco) e del campo di prigionia in cui dovrebbe essere deceduto.

Le incollo di seguito i due screen-shot ottenuti dalla banca-dati del sito U.N.I.R.R..









La cosa strana è che il nostro elenco on-line si basa su dati - seppure obsoleti - del Ministero della Difesa (l'U.N.I.R.R. non è in possesso di documentazione militare): tuttavia la pagina web di consultazione del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti mostra solo Giuseppe Demontis (non risulta, quindi, De Montis), che viene indicato come genericamente scomparso il 16 gennaio 1943.
Suggerisco di contattare il Commissariato Generale, chiedendo se vi siano notizie certe o meno del decesso in prigionia di Giuseppe Demontis.

In quanto a quello che parrebbe un evidente doppione, io non sono in grado di modificare il data-base.
Purtroppo - nel dare risposta a chi, come lei, si rivolge a noi e nei ripetuti controlli - ci è già capitato di trovare imprecisioni di diverso tipo.
Al momento posso solo prendere nota di quanto lei mi segnala e riferirlo all'amministratore del sito, ricordando che i dati ufficiali rimangono sempre e comunque pertinenza del Ministero della Difesa. Il nostro elenco vuole solo essere un ausilio alla ricerca.

Cordiali saluti.

Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?