Il diario di Bianco Bindi - 57^ Compagnia Artieri - Divisione Torino

08/09/2015 12:39 #1 da Patrizia Marchesini
Ho appena appreso che il diario di Bianco Bindi , al Fronte Orientale con la 57ª Compagnia Artieri (Divisione Torino) è stato depositato presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Grazie alla nipote di Bianco, Sara, per avermi dato il permesso di inserire il link relativo e avere dato, in questo modo, a più persone possibili l'opportunità di leggere il diario del nonno.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2015 08:52 #2 da Patrizia Marchesini
Ho letto il memoriale di Bianco Bindi...

I ricordi si accavallano e, comprensibilmente, vi sono parecchie imprecisioni per quanto riguarda la successione cronologica degli eventi e dei reparti in essi coinvolti.

La fase del ripiegamento è un lungo racconto, drammatico e pressoché senza riferimenti riguardo al quando e al dove.
Rimane, comunque, il desiderio di testimonianza, seppure non sempre aderente ai fatti, di Bianco. E la certezza che quell’esperienza al Fronte Orientale ha comportato – per lui, come per tantissimi altri – un bagaglio pesantissimo di sofferenze.

Nel leggere certe pagine ho visto Bianco Bindi come un fuscello in mezzo a una corrente violenta, in cerca di qualsiasi appiglio potesse aiutarlo a non soccombere.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?