La scomparsa dell'ingegner Enzo Luongo, reduce dell'8° Rgt. Artiglieria

31/08/2020 14:20 - 31/08/2020 14:22 #1 da Patrizia Marchesini



Sono venuta a conoscenza del decesso dell'ingegner Enzo Luongo, persona squisita che avevo intervistato nel novembre 2013.

Preciso nel riferire, gentilissimo e disponibile, era partito per il Fronte Russo nell'estate 1941, come giovane ufficiale subalterno della 5ª Batteria del II Gruppo dell'8° Reggimento Artiglieria della Divisione Pasubio.

Prese parte all'intero ripiegamento e fu decorato (sul campo) di Medaglia d'Argento al Valor Militare per il suo comportamento durante l'assedio di Arbuzovka (località che i sopravvissuti avrebbero poi sempre ricordato come Valle della Morte, un nome che sintetizza in modo efficace i fatti di quei giorni sanguinosi e terribili di dicembre.
Un'altra medaglia, questa volta di bronzo, gli verrà concessa per il tentativo di difesa della caserma di Verona in cui si trovava l'8 settembre 1943.
Per quell'azione perse un occhio.

Mi piacerebbe che vi prendeste il tempo per leggere la sua testimonianza...

www.unirr.it/testimonianze/185-intervista-a-enzo-luongo

Di seguito, invece, il link relativo a un articolo che l'ingegner Luongo scrisse per il sito A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra):

www.anmig.it/i-soci-raccontano/enzo-luongo-8-settembre-1943/


Con profonda tristezza...



Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2020 16:28 #2 da Riccardo
Mi unisco e sono partecipe della tua tristezza.
Ho avuto l'occasione di incontrare l'Ing Luongo e ne ho apprezzato le qualità.
Non ho i recapiti del figlio e dunque, se hai occasione, associami nelle tue condoglianze.
Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2020 22:07 #3 da Patrizia Marchesini
Ciao, Riccardo.

La notizia mi è arrivata tramite mail, per vie traverse.
Purtroppo nemmeno io ho un recapito dei familiari dell'ingegner Luongo, ma spero che queste mie poche righe di ricordo affettuoso - se mai avranno occasione di leggerle - possano fare loro piacere.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?