× Richieste di aiuto nelle ricerche

CAPORAL MAGGIORE ZORDAN BRUNO - 3° RGT. BERSAGLIERI

23/05/2016 16:38 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic CAPORAL MAGGIORE ZORDAN BRUNO - 3° RGT. BERSAGLIERI
Buonasera, Gloria.

Ho visto che il suo commento compariva tre volte, sempre uguale... Ho eliminato, quindi, i due post superflui...
In nessuno dei tre - in ogni caso - era allegato il Foglio Matricolare del caporal maggiore Zordan.
Ha avuto forse difficoltà in tal senso?

Vuole riprovare?

Può essere che il file sia troppo ingombrante (i parametri del sistema prevedono file che non superino 1MB, vista la mole di materiale fotografico e documentale presente nel sito); se così fosse, provi a ridurre l'ingombro.
Oppure invii il tutto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ricevo io le notifiche per tale indirizzo di posta elettronica) e penserò a modificare le immagini per inserirle poi in questa discussione.

A presto.


Patrizia


P.S.
Enrica Zappa sarà felice di sentirla...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2017 09:17 - 30/10/2017 10:32 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic CAPORAL MAGGIORE ZORDAN BRUNO - 3° RGT. BERSAGLIERI
In occasione di una serata a Formigine (MO), che ha avuto luogo venerdì 19 maggio u.s. - durante la quale il reduce Fedele Dallari ha raccontato la propria esperienza al Fronte Russo - ho avuto la possibilità di conoscere Bruno Zordan, nipote omonimo del bersagliere disperso di cui si parlato qui nel forum con la pronipote Gloria.

Il signor Bruno mi ha fornito copia di foto e documentazione di... Bruno.
Lo ringrazio di cuore, pubblicando di seguito il materiale.




Ecco Bruno Zordan in moto... luogo e data dello scatto non sono conosciuti.




Un'immagine-ricordo risalente al 1941, che mostra la Compagnia Motociclisti del 3° Reggimento Bersaglieri...
Per riuscire a inserirla qui sono stata costretta a rimpicciolirla, purtroppo.
Bruno Zordan è evidenziato con una freccia nera... è il secondo da sinistra, nell'ultima fila, in basso.





A seguire, un dettaglio della medesima immagine...


Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2017 09:26 - 27/05/2017 10:00 #9 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic CAPORAL MAGGIORE ZORDAN BRUNO - 3° RGT. BERSAGLIERI
Ecco il Foglio Matricolare del caporale maggiore Bruno Zordan.
Da esso si desume che, in precedenza, era stato anche sul Fronte Greco-Albanese dove - ritenuto in un primo tempo disperso - si scoprì che in realtà era stato fatto prigioniero il 18 marzo 1941... per essere poi liberato a fine maggio dello stesso anno.

Partì per il Fronte Russo il 12 settembre 1942. Le sue tracce, come già si era detto, si persero a partire dal 19 dicembre.

Noterete la dicitura che mette in relazione la scomparsa con i fatti d'arme avvenuti a Konovalov, in merito ai quali si era già parlato con Gloria...






Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2017 09:37 - 27/05/2017 10:01 #10 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic CAPORAL MAGGIORE ZORDAN BRUNO - 3° RGT. BERSAGLIERI
Due documenti relativi alla breve prigionia sul Fronte Greco-Albanese.
Il primo è un Foglio di Notizie, grazie al quale si apprende che Bruno, dopo la liberazione, si imbarcò a Corinto il 20 giugno 1941, giungendo a Bari il 24 giugno.

Il secondo è un Telegramma di Stato del Ministero della Guerra (data: 27.10.1941).










Infine, il Verbale di Irreperibilità emesso dal Deposito del 3° Reggimento Bersaglieri il 25 giugno 1943, con il quale si comunica la scomparsa di Bruno a partire dal 19.12.42.






Saluti.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2017 17:54 #11 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic CAPORAL MAGGIORE ZORDAN BRUNO - 3° RGT. BERSAGLIERI
Giustamente, il signor Fabio Rossi - che segue con costanza il nostro sito e cui sono grata per il suggerimento - mi fa notare che Gloria e Bruno, per approfondire i giorni più critici vissuti dal 3° Reggimento Bersaglieri - potrebbero leggere Sangue sul Don, di Don Agostino Bonadeo.

Mea culpa: non possiedo il volume, però mesi fa il signor Renzo Proserpio (che ho già menzionato, ringraziandolo, nelle fasi iniziali di questa discussione), me ne aveva inviato un breve estratto, inerente ai giorni dal 17 al 20 dicembre 1942.

Purtroppo, a riprova che errare è umano, mi ero scordata di suggerire a Gloria la lettura di tale libro.





A dire il vero, rileggendo l'estratto e i miei appunti, esprimo alcune considerazioni...

Il 17 dicembre - secondo la maggior parte delle fonti - ebbero inizio gli attacchi sovietici nel punto di saldatura tra il 3° e il 6° Reggimento Bersaglieri. Don Bonadeo, trovandosi quel giorno a Meškov, dice che il Comando di Divisione stava per abbandonare tale località e che i reparti stavano combattendo accanitamente da due giorni. Ma il Comando di Divisione non lasciò Meškov il 19 dicembre? E come mai dice che i reparti erano impegnati da due giorni, cioè dal 15.12.42?

La Campagna di Russia è un mosaico enorme... che chissà se riusciremo mai a ricomporre nella sua interezza...


Grazie ancora a Renzo, Fabio e a quanti ci seguono con attenzione.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?