× Richieste di aiuto nelle ricerche

9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio

19/03/2022 12:58 #67 da Lina D'Andrea
Risposta da Lina D'Andrea al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Grazie, sig.Bruno. Spero di poterla contattare presto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2022 13:48 - 21/03/2022 10:15 #68 da Lina D'Andrea
Risposta da Lina D'Andrea al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
La ringrazio molto e spero di poter comunicare con lei presto. Anche lei, ovviamente può richiedere alla segreteria il mio indirizzo mail.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2022 21:32 - 25/03/2022 17:58 #69 da Lina D'Andrea
Risposta da Lina D'Andrea al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Per quanto concerne il trasferimento di mio zio, S.tenente Attilio Damiani, a Tambow, potrebbe essere utile a lei e ad altri sapere che mio zio ha scritto la sua ultima lettera in data 8 gennaio 1943 proprio da quel campo di concentramento, mandal 188. Quindi la data non coinciderebbe con l'arrivo del gruppo del capitano Gullino a metà gennaio. Don Franzoni ha scritto all'altro zio Damiani (e non a mia nonna come ho erroneamente scritto, mia nonna fu informata di persona da Oranzio Mangone al suo ritorno. Ho ripreso il mio piccolo archivio personale e rivisto i materiali e i miei ricordi), fratello di Attilio, che aveva conosciuto mio zio a dicembre 1942 ed era con lui quando è morto il 14 febbraio 1943, come confermato dal diario. Quindi il Damiani sarebbe sempre lo stesso. Non riesco a collocare l'arrivo di Gullino a Tambow a metà gennaio a meno che qualcuno del gruppo di Don Franzoni non sia stato separato appena dopo il 31 dicembre. Coinciderebbe invece la data dell'arrivo a Oranki. A questo punto credo che il corpo di mio zio potrebbe essere stato sepolto o gettato in un fossato nel tratto di ferrovia percorso tra il 14 e il 19 febbraio. A mia nonna fu detto che i soldati russi salivano sul treno e chiedevano se c'erano morti per portarli via e il più delle volte gettarli in un fossato. Non so se sono state ritrovate fosse comuni o resti in quei luoghi. Per quanto scrive Don Franzoni nel diario i morti non venivano dichiarati subito per ricevere altre razioni di cibo, quindi il luogo potrebbe essere più vicino a Oranki. Sono congetture, ma le uniche che posso fare dai documenti che ho, sperando di poter ricevere qualche informazione in più .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2022 17:25 - 25/03/2022 17:59 #70 da Bruno
Le sue congetture mi sembrano condivisibili. Se il corpo è stato gettato in una scarpata della ferrovia mi pare difficile indivuare la sepoltura. Non ho letto da nessuna parte che le guardie erano tenute a registrare il nome dei prigionieri che morivano lungo il tragitto e il luogo dove il decesso era avvenuto. Se il corpo è stato abbandonato nella neve potrebbe essere stato trovato successivamente da qualcuno che ha anche preso il suo piastrino. Ma come fare a saperlo? C'è solo da sperare che, come è accaduto a me, chi lo ha eventualmente trovato legga la sua lettera e si metta in contatto attraverso questo sito. In alternativa ritengo che non resti altro da fare, purtroppo, che passare in rassegna i vari siti che si trovano su Internet e che mostrano dei piastrini ritrovati, e sperare (glielo auguro con tutto il cuore) che almeno il piastrino possa essere recuperato.
Ringraziano per il messaggio: Lina D'Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2022 16:51 #71 da Lina D'Andrea
Risposta da Lina D'Andrea al topic 9ª Compagnia Mista T.R.T., Divisione Pasubio
Grazie, seguirò i suoi preziosi consigli e continuerò le mie ricerche. Intanto le scrivo il mio indirizzo mail con la speranza di una comunicazione più rapida e diretta.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?