Ricerca reduci - Reggimento Savoia Cavalleria

15/03/2015 13:00 #1 da Maria Margherita
Ricerca reduci - Reggimento Savoia Cavalleria è stato creato da Maria Margherita
Buongiorno, mio padre - classe 1920 - ha combattuto in Russia nel Reggimento Savoia Cavalleria ed ha partecipato all'Ultima Carica di Isbuscenskij.
Mio padre è ancora in vita e mi piacerebbe sapere se ci sono altri reduci dello stesso reggimento.
Vi ringrazio di cuore.
Maria Margherita

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2015 18:02 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca reduci - Reggimento Savoia Cavalleria
Salve, Maria Margherita.

Lieti che ci abbia scritto. In questo sito lei e il suo papà potrete leggere l'intervista a Pio Bruni , all'epoca sottotenente del 5° Squadrone Mitraglieri.
In occasione dello scorso Natale ci siamo scambiati gli auguri. So che non era stato bene...
Pio Bruni vive a Milano, e forse saprà dirvi dove abita Giancarlo Cioffi, altro reduce ancora vivente. Secondo le mie fonti bibliografiche, Cioffi era assegnato al 4° Squadrone...

Tramite un messaggio privato (per leggerlo basta cliccare sulla scritta più in alto e a destra) le invierò indirizzo e recapito telefonico di Pio Bruni.

Cordiali saluti...

Patrizia

P.S.
Ho spostato in questa sezione del forum il suo commento... sarebbe bello se lei postasse qualcosa sull'esperienza di suo padre durante la Campagna di Russia... quando partì, quando rimpatriò, un ricordo particolare... una sua foto di quel periodo... Veda lei, Maria Margherita: a noi farebbe molto piacere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2015 18:29 #3 da Maria Margherita
Risposta da Maria Margherita al topic Ricerca reduci - Reggimento Savoia Cavalleria
Grazie Patrizia,
mi attiverò per inviare foto e testimonianze di mio padre.
Per il momento posso dirle che qualche anno fa mio marito trovò su una bancarella di libri usati, "Isbuscenskij - L'ultima carica" di Lucio Lami.
Non le dico la sorpresa e la commozione di mio padre nel leggere il suo nome e quello del suo cavallo "Adriano".
Cordialità,
Maria Margherita

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2015 20:05 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca reduci - Reggimento Savoia Cavalleria
Eccomi.

Troverà, come da accordi, un messaggio privato con i riferimenti utili a mettersi in contatto con Pio Bruni. L'ho appena spedito.
Persona molto educata e signorile, credo sarà un piacere - per Bruni - scambiare quattro chiacchiere con un altro reduce.

Reduce che - sempre grazie al libro di Lucio Lami - suppongo sia il caporale Giovanni Di Lucia che fece parte (come Bruni, del resto) del famoso Squadrone Fantasma, agli ordini dell'allora capitano Dario Manusardi; lo Squadrone Fantasma era un reparto di formazione che operò dagli ultimi giorni di novembre 1941 fino al 21 dicembre dello stesso anno... aveva il compito di pattugliare il varco rimasto aperto tra le Divisioni Celere e Torino, mantenendo i contatti tra le stesse ed esplorando il terreno al fine di saggiare lo schieramento sovietico nel settore.
Il suo papà - secondo quanto riporta Lami - era nel II Plotone dello Squadrone suddetto, mentre Pio Bruni era il comandante del Plotone Mitraglieri.

La ringrazio fin d'ora per il materiale e la testimonianza che riuscirà a fornirci.
E' molto importante documentare il periodo-C.S.I.R., perché di solito l'attenzione dei più - visti i drammatici eventi finali - è focalizzata sui momenti del ripiegamento.

A presto, e un caro saluto a lei e a suo padre.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?